Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Che gomme avete sulla cabrio? Marca, modello e misure
Qualche commento sul comfort, sulla durata e se induriscono presto
Illuminatemi cabriolettisti
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
io ho le pzero nero 215/45 R17. Non è che mi trovi male...ma le prossime sicuramente non saranno pirelli, penso che prestazioni così "nella media" le possano avere tante altre gomme meno costose. Comunque una cosa è certa, sono 10000 volte meglio delle pzero rosso
A me hanno sconsigliato le Pirelli perchè induriscono presto, invece cosa mi sapete dire delle Bridgestone Potenza?
mah...indurire non induriscono, anzi...sono come il caucciù! Si consumano subito!
Le bridgestone non sono niente male secondo me...ma parlo per sentito dire. La scelta giusta la sia fa sapendo che utilizzo farai dell'auto, quanti km pensi di fare all'anno?
Sicuramente mi mantengo attorno ai 10k o anche qualcosa in meno.
Michelin Forever !!!!!
Fantastica tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato e soprattutto SILENZIOSISSIME (io ci guardo molto).
Costano un botto ma per me sono sempre le migliori (vedere un "Made in France" o comunque roba fatta dalle nostre parti su un prodotto ormai è cosa rara quindi estremamente preziosa).
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
hdfatboy ha scritto:Michelin Forever !!!!!
Fantastica tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato e soprattutto SILENZIOSISSIME (io ci guardo molto).
Costano un botto ma per me sono sempre le migliori (vedere un "Made in France" o comunque roba fatta dalle nostre parti su un prodotto ormai è cosa rara quindi estremamente preziosa).
sono dello stesso parere...ma non vanno bene per chi usa poco la macchina. Si ritrova spesso (non sempre però) con delle gomme un po' dure dopo qualche anno
Allora diciamo che la macchina la dovrei usare quotidianamente, essendo che è la mia unica (e prima ) auto, però non ci dovrei fare tratti lunghi molto spesso.
Da quello che ho sentito Bridgestone e Michelin sono le migliori, però il mio gommista ha in magazzino delle pzero della Pirelli e trattando sono riuscito a portarle a 500 euro per 4 gomme.
Per quanto riguarda l'inverno non ho intenzione di cambiare le gomme in quanto se dovessero capitare dei giorni con nevischio o comunque con strade non perfettamente praticabili posso sempre ripiegare sulla Range Rover di mio padre e lasciare la cabrio al calduccio
pzero nero immagino...beh il prezzo non è malaccio anche se credo che si trovino sui 550 con una certa facilità (un mio amico le comprò un paio di anni fa)...ma ancora non le ho cambiate (hanno solo 10k km) quindi non saprei con precisione..
Il gommista mi ha detto che costavano 580 euro... quindi se scelgo quelle sono 80 euro risparmiati, anche se non sto a guardare tanto il prezzo, tanto alla fine 100/150 euro in più non mi cambiano molto, essendo che come minimo le terrò su per 2/3 anni vorrei mettercele buone e soprattutto silenziose.
Luspreck ha scritto:Il gommista mi ha detto che costavano 580 euro... quindi se scelgo quelle sono 80 euro risparmiati, anche se non sto a guardare tanto il prezzo, tanto alla fine 100/150 euro in più non mi cambiano molto, essendo che come minimo le terrò su per 2/3 anni vorrei mettercele buone e soprattutto silenziose.
si esatto...non è che pesino molto, sono 30-40 euro l'anno!
Comunque per quanto riguarda la silenziosità direi che non sono male..non ne ho provate altre sul cabrio quindi non ti so dire se ce ne siano di migliori/peggiori...l'importante è evitare le gomme con disegno "a freccia", tipo le goodyear F1
Vista la tua percorrenza (arriveresti a 40000km dopo 4 anni) direi bridgestone, ma sulla mia ci sono sempre state michelin (pilot HX, pilot sport, pilot PE2). Le migliori erano le sport con disegno direzionale, sul bagnato erano imbattibili. Adesso ho le primacy HP e sono molto equilibrate, anche come costi.
Saab 9.3 SE 5p 2.0 turbo LPT 154cv automatica (1999)
Ti ho consigliato le Bridgestone per la tenuta di strada, io avevo le S03, che non fanno più, ed erano da fantascienza, un grip assurdo sia sull'asciutto che sul bagnato, oltre a una precisione micidiale nelle traiettorie. Si adattano in modo ideale alle nostre auto perchè hanno una spalla rigidissima. Da fonti certe so che sulle nostre auto come tenuta (almeno le S03) erano nettamente superiori alle Michelin pilot, che però duravano di più.
Tieni però presente che erano molto rumorose, vanno bene se vuoi scannare di brutto.
Ora ho le Goodyear F1 col disegno a freccia e posso dirti che fanno schifo, la spalla è molle anche se le gonfi a 3 bar, il battistrada si deforma mostruosamente sotto carico laterale, sembra di guidare sui biscotti. Dopo che ho girato in pista la sezione del battistrada si è trasformata da onda quadra a triangolare, proprio perchè lavora malissimo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Prima avevo le PZero Nero gomme oneste ma nulla di più... ora ho messo le Bridgestone Potenza RE050 che già conoscevo perchè avute su altre auto anche se nel modello RE050A (Asimmetriche). Bhè che dire fantastiche sia sul bagnato che sull'asciutto, devi veramente impenarti per farle pattinare! Io le consiglio vivamente!
Io ribadisco la mia esperienza positivissima con le Firestone Firehawk TZ200 (gruppo Bridgestone)
Costano poco (mi pare che si trovino a circa 100€ a gomma o poco più perla misura 205/55 R16) Hanno una mescola relativamente morbida.. sono ottime come tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato (sul bagnato sono eccezionali, specialmente in caso di acquaplaning visto che hanno canali di scolo enormi), specialmente in frenata.
Le ho montate anni fa sulla Talladega e vista l'esperienza positiva le ho rimontate ancora, più di 2 anni fa (28 mesi per l'esattezza) sulla mia attuale 9.3. Ci ho percorso fino ad ora 27,000km, compresi due turni in pista di mezz'ora ciascuno (A Monza e a Franciacorta) e sono ancora al 50% quelle posteriori e a circa il 30-40% quelle anteriori.. le ho girate spesso e adesso mi sa che le rigiro.
Credo che riuscirò a portarle a 40,000, senza pista penso che potyrebbero fare sicuramente di più, e io non sono uno che le ha mai risparmiate..
Unico difetto da segnalare: quando d'estate fa molto molto caldo, oltre i 30°c direi.. se le si stressa parecchio tendono a fischiare un po' nelle curve.. ma a parte questo null'altro da segnalare. Sono silenziose, tranne nei primi km dove c'è una leggera risonanza a circa 50km\h, ma appena si "fa la faccia" sparisce.
Per i cerchi da 17" ci sono le SZ90 che pare siano ancora meglio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h