Coppia e accelerazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: Coppia e accelerazione

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

allora preticamente se striscio la mano sul tavolo scaldo la superficie per effetto Joule? :eyeroll:
mah...sarà...ma anche internet mi pare che sia troppo recente stando a quanto dici tu.
Comunque rimane il fatto che l'esempio in cui avevi tirato fuori l'effetto joule è sbagliato..la potenza il motore la eroga lo stesso, anche se l'auto non si muove di un millimetro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jpm
Moderatore

#42 Messaggio da leggere da jpm »

cerry83 ha scritto:allora preticamente se striscio la mano sul tavolo scaldo la superficie per effetto Joule? :eyeroll:
mah...sarà...ma anche internet mi pare che sia troppo recente stando a quanto dici tu.
Comunque rimane il fatto che l'esempio in cui avevi tirato fuori l'effetto joule è sbagliato..la potenza il motore la eroga lo stesso, anche se l'auto non si muove di un millimetro
Certo che eroga una potenza, ma è una minima parte di quella che erogherebbe se non ci fosse la catena e l' auto fosse libera di acquistare energia cinetica, se sei appassionato di fisica come me (mi sembra di aver capito così), ti ricorderai che la potenza si può anche esprimere come l' attitudine a fornire energia nell' unità di tempo.
Io non voglio fare il professorone (l' ultima lezione di fisica che ho tenuto risale al 1997) ma ho a cuore di far capire le cose, per cui faccio quest' ultimo esempio chiarificativo:

-invece della Saab, lega una bici al palo e mettiti in piedi su un pedale.
-tu eserciti una coppia perchè il tuo peso (forza) spinge sulla leva (braccio), ma non fornisci nessuna energia al sistema, infatti non stai sudando, sei solo in piedi sulla bici, giusto?
-chiedi a un tuo amico di sparare alla catena che ti lega al palo, adesso si che esprimi potenza e devi sudare per mantenere la coppia sui pedali!

Qui davanti a me ci sono dei libri di fisica per le superiori degli anni trenta che farebbero impallidire gli studenti universitari di oggi, altri tempi, Wiki è ancora troppo giovane (come tutto il Web) ed è frutto della buona volontà di persone altrettanto giovani, e per fortuna che esistono, in un mondo che mi sembra sempre più tecnofobo (nel senso che si usa la massima tecnologia ma non ci si cura di come funzioni).
Sono contento di avervi incuriosito, facendovi cercare ogni fonte possibile per capire di più sull' argomento, penso che questa voglia di sapere sia la cosa che distingue il genere umano dal resto del mondo animale.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Accidenti............la fisica è veramente molto bella..........e lo diventa ancora di più quando inizia a capire le cose :)
Grazie a tutti per le spiegazioni :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

cerry83
Utente

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me il tuo esempio non è applicabile a un motore a combustione interna...non è che con la fisica di newton puoi studiare il funzionamento di un motore. Puoi studiare il funzionamento dell'auto come oggetto unico, come se fosse un sasso (per dire), ma non del motore.
Per quanto riguarda l'effetto joule...quello che dici tu è riferibile all'esperienza di joule, ma l'effetto joule è solo la trasformazione di energia elettrica in energia termica. Il mio libro di fisica è del 1970...il resnick-halliday...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Cerry, secondo me non è cosi.
Un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore in quantità direttamente proporzionale all'intensità della corrente elettrica che lo attraversa ed al tempo che vi trascorre nell'attraversarlo, PER effetto Joule e non perche questo è l'effetto Joule!

In una qualsiasi condizione, in cui un corpo cede la propria energia producendo calore, si parla di effetto Joule.
Credo che è questo il senso della discussione.
Tu parli di effetto Joule solo nel caso ci sia corrente elettrica che attaversa un conduttore, ed invece penso che quella sia semplicemente una delle tante condizioni fisiche in cui si parla di effetto Joule. :)

ImmagineImmagineImmagine

Sfinge
Utente

#46 Messaggio da leggere da Sfinge »

jpm ha scritto: -invece della Saab, lega una bici al palo e mettiti in piedi su un pedale.
-tu eserciti una coppia perchè il tuo peso (forza) spinge sulla leva (braccio), ma non fornisci nessuna energia al sistema, infatti non stai sudando, sei solo in piedi sulla bici, giusto?
-chiedi a un tuo amico di sparare alla catena che ti lega al palo, adesso si che esprimi potenza e devi sudare per mantenere la coppia sui pedali!
Mi fai ricordare il mio prof di meccanica, quando parlava del lavoro, e della differenza tra lavoro e... fatica!
cerry83
Utente

#47 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:No Cerry, secondo me non è cosi.
Un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore in quantità direttamente proporzionale all'intensità della corrente elettrica che lo attraversa ed al tempo che vi trascorre nell'attraversarlo, PER effetto Joule e non perche questo è l'effetto Joule!

In una qualsiasi condizione, in cui un corpo cede la propria energia producendo calore, si parla di effetto Joule.
Tu parli di effetto Joule solo nel caso ci sia corrente elettrica che attaversa un conduttore, ed invece penso che quella sia semplicemente una delle tante condizioni fisiche in cui si parla di effetto Joule. :)
ti assicuro che è come dico io...ho i libri e gente più anzianotta di me in casa che me lo ha confermato..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

crumble
Utente

#48 Messaggio da leggere da crumble »

Ma ragazzi belli, scusate, la bici non sviluppa energia perchè la ruota non slitta, se la ruota slitta l'energia sarà sempre pari alla coppia alla ruota per i giri per il tempo.
Se la ruota slitta e il mezzo sta fermo l'energia viene dissipata in calore, se il mezzo è libero di muoversi, l'energia si trasformerà nell'energia cinetica del mezzo (trascurando gli attriti).
Ma l'energia è quantitativamente sempre la stessa, a parità di coppia, giri e tempo.
Se non volete riscrivere i libri di fisica, dinamica, cinematica è così e basta! :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
physicist
Utente

#49 Messaggio da leggere da physicist »

cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:No Cerry, secondo me non è cosi.

ti assicuro che è come dico io...ho i libri e gente più anzianotta di me in casa che me lo ha confermato..
Cerry hai ragione!!!...mi sono letto la vs.discussione anche sui testi...per cui a scanso di ulteriori equivoci trascrivo le definizioni:

Dal corso di Fisica di Amaldi (1970), che è la base di TUTTI i testi di fisica oggi adottati in Italia:

Il riscaldamento di un conduttore dovuto al passaggio delle corrente si chiama “effetto Joule”.

“Legge di Joule”: la quantità di calore dissipata da una corrente di intensità i, che percorre un conduttore di resistenza R per un tempo t, è proporzionale a R, a t e al quadrato dell’intensità di corrente i.

Stesse definizioni si ritrovano nei seguenti testi presenti a casa mia:
C.Perucca “Fisica Sperimentale” 1937
Enciclopedia della Fisica, 1976
Enciclopedia della Scienza e della Tecnica, 1995
Javorskij,Detlaf "Manuale di Fisica" 1977
e su tanti altri idem.....
:)
poi per quanto mi riguarda lascerei volentieri le discussioni applicative cioè coppia e accelerazione agli ingegneri meccanici, in quanto si tratta di applicazioni "tecniche" della fisica (vedasi link di Pillo) :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
PILLO
Utente

#50 Messaggio da leggere da PILLO »

Quanta confusione ...

Occorre tenere sempre presente l'equazione del bilancio energetico dinamico :

Em-Er-Ec-Ep =0

dove Em= energia motrice dovuta a forze motrici
Er= energia resistente dovuta a forze resistenti (senza attrito)
Ec= energia cinetica dovute a forze dovute alla massa e velocita'
Ep = energia persa dovuta a forze d'attrito (esempio attrito che si trasforma in calore)
da qui si parte per fare tutti i ragionamenti .

:8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
physicist
Utente

#51 Messaggio da leggere da physicist »

Bravo PILLO :) facciamo chiarezza :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
cerry83
Utente

#52 Messaggio da leggere da cerry83 »

PILLO ha scritto:Quanta confusione ...

Occorre sempre presente l'equazione del bilancio energetico dinamico :

Em-Er-Ec-Ep =0

dove Em= energia motrice dovuta a forze motrici
Er= energia resistente dovuta a forze resistenti (senza attrito)
Ec= energia cinetica dovute a forze dovute alla massa e velocita'
Ep = energia persa dovuta a forze d'attrito (esempio attrito che si trasforma in calore)
da qui si parte per fare tutti i ragionamenti .

:8
non mi pare niente di diverso (se non per il fatto che è scritto in modo tecnico e preciso attraverso una formula) di quello che ha detto crumble (che è quello che sostengo anche io)...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

physicist ha scritto:Cerry hai ragione!!!...mi sono letto la vs.discussione anche sui testi...per cui a scanso di ulteriori equivoci trascrivo le definizioni:

Dal corso di Fisica di Amaldi (1970), che è la base di TUTTI i testi di fisica oggi adottati in Italia:

Il riscaldamento di un conduttore dovuto al passaggio delle corrente si chiama “effetto Joule”.

“Legge di Joule”: la quantità di calore dissipata da una corrente di intensità i, che percorre un conduttore di resistenza R per un tempo t, è proporzionale a R, a t e al quadrato dell’intensità di corrente i.

Stesse definizioni si ritrovano nei seguenti testi presenti a casa mia:
C.Perucca “Fisica Sperimentale” 1937
Enciclopedia della Fisica, 1976
Enciclopedia della Scienza e della Tecnica, 1995
Javorskij,Detlaf "Manuale di Fisica" 1977
e su tanti altri idem.....
poi per quanto mi riguarda lascerei volentieri le discussioni applicative cioè coppia e accelerazione agli ingegneri meccanici, in quanto si tratta di applicazioni "tecniche" della fisica (vedasi link di Pillo) :)
ah ecco...mi pareva!! :)
Grazie fisico!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quindi riassumendo, se ho ben capito si parla di effetto Joule solo nel caso in cui la trasformazione di energia in calore avviene per mezzo della corrente elettrica?

Mentre nel nostro caso si parla di trasformazione di energia meccanica in energia termica? Ed non lo si puo definire effetto Joule?

Giusto?

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Quindi riassumendo, se ho ben capito si parla di effetto Joule solo nel caso in cui la trasformazione di energia in calore avviene per mezzo della corrente elettrica?

Mentre nel nostro caso si parla di trasformazione di energia meccanica in energia termica? Ed non lo si puo definire effetto Joule?

Giusto?
esatto...anche se non ho capito quale sia il "nostro caso"..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#56 Messaggio da leggere da PILLO »

l'altra legge di joule (oltre a quella elettrica P=RI^2,calore dovuto al passaggio di corrente in un conduttore proporzionale alla resistenza in ohm del conduttore e al quadrato della corrente in ampere) si riferisce al primo principio della termodinamica detto anche di conservazione dell'energia ( lavoro = energia interna) in una trasformazione isocora (ossia a volume costante) a cui vi rimando (il famoso esperimento del mulinello di joule) .

http://it.wikipedia.org/wiki/Primo_prin ... modinamica

il cosiddetto effetto joule si riferisce alla legge di potenza resistiva che si trasforma in calore nei conduttori. :)

@cerry : ho voluto solo fare chiarezza. :)
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#57 Messaggio da leggere da desertstorm »

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

PILLO ha scritto:l'altra legge di joule (oltre a quella elettrica P=RI^2,calore dovuto al passaggio di corrente in un conduttore proporzionale alla resistenza in ohm del conduttore e al quadrato della corrente in ampere) si riferisce al primo principio della termodinamica detto anche di conservazione dell'energia ( lavoro = energia interna) in una trasformazione isocora (ossia a volume costante) a cui vi rimando (il famoso esperimento del mulinello di joule) .

http://it.wikipedia.org/wiki/Primo_prin ... modinamica

il cosiddetto effetto joule si riferisce alla legge di potenza resistiva che si tyrasforma in calore nei conduttori. :)

@cerry : ho voluto solo fare chiarezza. :)
beh certo :) legge di joule è un conto, effetto joule un altro (come giustamente hai precisato!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

Re: Coppia e accellerazione

#59 Messaggio da leggere da PILLO »

desertstorm ha scritto:Tutto molto chiaro, ad eccezione della tua ultima affermazione.
E' vero....se ti leghi ad un palo e dai gas la potenza è nulla perche resti fermo......ma solo in teoriaa però, perche la potenza si genera lo stesso in quanto viene a crearsi pattinamento senno il motore si arresterebbe.
Giusto?
te la riporto papale papale

Codice: Seleziona tutto

Il concetto di base del funzionamento del [b]motore Diesel [/b]è che quando un gas viene compresso, la sua temperatura cresce. In questo motore viene utilizzata tale proprietà comprimendo all'interno del cilindro la sola aria a valori elevati fino a raggiungere la temperatura alla quale il combustibile, iniettato presso il punto morto superiore, si accende spontaneamente. Viene pertanto definito motore ad accensione spontanea, in contrapposizione al motore ad accensione comandata, nel quale l'accensione è innescata da una scarica elettrica.
In un motore Diesel con ciclo a quattro tempi l'aria viene immessa nel cilindro, richiamata dal movimento discendente del pistone e attraverso la valvola di aspirazione, quando il pistone risale tale aria è compressa. In tale compressione l'aria può raggiungere valori di temperatura tra i 700 e i 900 gradi C.
I MOTORI BENZINA !
Tutti i motori a combustione interna si basano sul reazione esotermica della combustione: la reazione di un carburante con un comburente, normalmente aria. Vedi anche stechiometria.

I carburanti più utilizzati oggi sono composti da idrocarburi e sono derivati dal petrolio. I più noti sono benzina, gasolio, metano e GPL. Recentemente sono stati sviluppati prototipi che possono utilizzare anche idrogeno (sia gassoso, sia liquido). La maggior parte dei motori a combustione interna progettati per funzionare a benzina possono bruciare anche metano o GPL senza modifiche a parte quelle necessarie per l'impianto di alimentazione.

I motori a combustione interna vengono classificati in base al sistema di accensione utilizzato per provocare la combustione in:

motori ad accensione comandata, Nei motori ad accensione comandata di solito l'accensione viene comandata attraverso una scintilla ad alta tensione che scocca nella miscela aria-combustibile all'interno del cilindro. La scintilla viene prodotta attraverso un impianto d'accensione. Inoltre per l'avvio del motore in condizioni di temperatura esterna e del motore stesso relativamente basse, si utilizza un sistema che serve a garantire un avvio piu facile, chiamato starter.
motori ad ad accensione spontanea Nei motori ad accensione spontanea (detti anche motori Diesel) il combustibile viene iniettato nell'aria compressa nei cilindri del motore e la combustione si innesca a causa delle condizioni di pressione e di temperatura dell'aria stessa.
L'energia dei prodotti di combustione, i gas combusti, è superiore all'energia originale dell'aria e del carburante (che avevano una maggiore energia chimica) e si manifesta attraverso un'elevata temperatura e pressione che vengono trasformate in lavoro meccanico dal motore. Nei motori alternativi, è la pressione dei gas combusti a spingere i pistoni all'interno dei cilindri del motore.

Recuperata l'energia, i gas combusti vengono eliminati (spesso attraverso una valvola di scarico) talvolta dopo essere passati attraverso una turbina a gas che recupera una piccola quantità di energia, comunque sufficiente a comprimere l'aria comburente. Al termine di questa fase il pistone torna nella posizione di punto morto superiore. Tutto il calore non trasformato in lavoro deve essere eliminato dal motore attraverso un sistema di raffreddamento ad aria o a liquido.
Immagine
cerry83
Utente

#60 Messaggio da leggere da cerry83 »

forse si capisce meglio con delle figure:

ciclo diesel:
Immagine

ciclo otto:
Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04