ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Andrea B.
Utente

ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2

#1 Messaggio da leggere da Andrea B. »

Di nuovo CIAO a tutti :)
Ho trovato un altra cosina mOOOOlto interessante nel sito Hirsch: allego alcune foto sotto.
Se ho ben capito si tratta di un aggiornamento o modifica nel software che permette di aumentare la potenza dai miei attuali 150 cavalli a ben 195 :D
Prima di tutto vorrei sapere se è un'operazione "regolare"??!!! In caso di revisione???
E per il bollo ACI???? Pago per 150 cavalli o 195???
Io non mi intendo granchè di software, turbina etc ma i valori di accelerazione e coppia direi che fanno un bel passo avanti.
Tecnicamente come la vedete? Non si vanno a sollecitare troppo altri componenti magari non dimensionati per tanta potenza in più??

Aiutatemi :)

Grazie!
Allegati
1.JPG
1.JPG (86.1 KiB) Visto 2331 volte
2.JPG
2.JPG (60.58 KiB) Visto 2331 volte
SUPERFRA
Art Designer

Re: ACCESSORI HIRSCH - Nr. 2

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Hirsch è l'unico elaborato riconosciuto da Saab quindi vai sul sicuro . Per il bollo continueresti a pagare i 150cv originali .
Gli unici importatori autorizzati in Italia sono due Autofficine Saab convenzionate con il SaabWayClub e per gli upgrade Software fanno anche lo sconto ai SOCI .

Vedi qui :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=5411
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 10&t=10326

Vai da loro ... di dove sei ?
Sfinge
Utente

#3 Messaggio da leggere da Sfinge »

Ma è legale in Italia?
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Ovvio che no!
Dovresti modificare il libretto dopo la onerosa verifica tecnica.
E conseguente aumento del bollo da pagare.
Diciamo che sei tetulato da una parte, ma dall'altra diverresti un quasi evasore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SUPERFRA
Art Designer

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non è legale , ma tutti lo fanno !!! Non ho mai sentito nessuno che elabora la macchina e poi va ad aggiornare il libretto , per pagare anche di più di bollo :D
physicist
Utente

#6 Messaggio da leggere da physicist »

SUPERFRA ha scritto:Non è legale , ma tutti lo fanno !!! Non ho mai sentito nessuno che elabora la macchina e poi va ad aggiornare il libretto , per pagare anche di più di bollo :D
Il fatto che tutti lo facciano NON è una giustificazione per farlo!!!
E poi mi sa che ci sono anche implicazioni con l'assicurazione visto che circoleresti con un'auto non rispondente alle caratteristiche del libretto... :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

physicist ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Non è legale , ma tutti lo fanno !!! Non ho mai sentito nessuno che elabora la macchina e poi va ad aggiornare il libretto , per pagare anche di più di bollo :D
Il fatto che tutti lo facciano NON è una giustificazione per farlo!!!
E poi mi sa che ci sono anche implicazioni con l'assicurazione visto che circoleresti con un'auto non rispondente alle caratteristiche del libretto... :)
parole sante...anch'io avrei la fregola ..ma mi do' tanti schiaffi sulla bocca.. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Certo la mia non voleve essere una giustificazione ( era solo una constatazione ) … io lo feci ma cmq non mi sentivo un fuorilegge , ognuno è libero di fare le sue scelte giuste o sbagliate che siano :))

Per l'Assicurazione in caso di incidente … non credo che si mettano a controllare la Centralina della macchina e poi come ? Non è un'elaborazione meccanica che si vede a occhio nudo ……..
PILLO
Utente

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

SUPERFRA ha scritto:Certo la mia non voleve essere una giustificazione ( era solo una constatazione ) … io lo feci ma cmq non mi sentivo un fuorilegge , ognuno è libero di fare le sue scelte giuste o sbagliate che siano :))

Per l'Assicurazione in caso di incidente … non credo che si mettano a controllare la Centralina della macchina e poi come ? Non è un'elaborazione meccanica che si vede a occhio nudo ……..
io ci andrei molto cauto per quello che dici.comprensibile ma non giustificabile.poi certo ,con la turbo X non avrai di questi problemi ... :)) :))

per essere a posto penso dovresti rifarla omologare ... :8
Immagine
ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

per gli incidenti di poco conto nessuno viene a controllare.
Il pericolo è se per disgrazia capita un incidente molto grave: sta pur certo che l'assicurazione prima di sganciare certe cifre ti seziona l'auto per trovare qualche cavillo per rivalersi.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:per gli incidenti di poco conto nessuno viene a controllare.
Il pericolo è se per disgrazia capita un incidente molto grave: sta pur certo che l'assicurazione prima di sganciare certe cifre ti seziona l'auto per trovare qualche cavillo per rivalersi.
Ok può essere … ma come si fa a verificare che una centralina è stata rimappata ? Il Tech2 lo segnala ?
ecodrive
Utente

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non saprei. Di certo anche i rimappatori avranno sofisticato il software in modo da essere difficilmente individuabile.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
physicist
Utente

#13 Messaggio da leggere da physicist »

SUPERFRA ha scritto:Certo la mia non voleve essere una giustificazione ( era solo una constatazione ) … io lo feci ma cmq non mi sentivo un fuorilegge , ognuno è libero di fare le sue scelte giuste o sbagliate che siano :))

MI DISPIACE ma visto che parliamo di "oggetti" atti ad uccidere e/o a suicidarsi NON è vero che ciascuno è libero di fare le sue scelte giuste o sbagliate che siano.... :)
Le leggi sono fatte per essere rispettate, se non le rispetti sei "ipso facto" un FUORILEGGE :)
Si possono modificare le auto, ma poi si DEVONO RIOMOLOGARE punto e basta. Altimenti si commette un reato indipendentemente dal fatto che qualcuno sia in grado di accorgersene. :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

physicist ha scritto: MI DISPIACE ma visto che parliamo di "oggetti" atti ad uccidere e/o a suicidarsi NON è vero che ciascuno è libero di fare le sue scelte giuste o sbagliate che siano.... :)
Le leggi sono fatte per essere rispettate, se non le rispetti sei "ipso facto" un FUORILEGGE :)
Si possono modificare le auto, ma poi si DEVONO RIOMOLOGARE punto e basta. Altimenti si commette un reato indipendentemente dal fatto che qualcuno sia in grado di accorgersene. :)
Ok d'accordo ... però non è la rimappatura che rende una macchina un "oggetto" atto ad uccidere e/o suicidarsi ... lo è anche da Originale .
Non aggiungo altro sulla riomologazione perchè non ne verremmo più fuori da questo discorso :)
Luca69
Utente

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

...mi pare che sia il caso di calmare un po' i toni.
La legge in italia parla chiaro: tutte le modifiche (anche cambiare i cerchi o il solo paraurti) sono furilegge. Questa poi è una "anomalia" tutta italiana, visto che in altri paesi le leggi sono un po' più elastiche.
Questo non tglie che siamo in Italia, e che quindi ci si deve adeguare.
Per quanto riguarda i rischi che si corrono, per l'assicurazione pasta stipulare una poliza senza diritto di rivalsa (costa poco di più) e così si è tranquilli.
Per una modifica alla centralina, risulta molto difficile che venga individuata, ma credo che collegandosi alla centralina possa essere facilmente identificata.

Poi ogniuno può fare ciò che ritiene giusto, sempre nei limiti del non danneggiare gli altri e consapevole delle conseguenze a cui va incontro (cosa che non sempre i vari preparatori/meccanici dicono!)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Luca69 ha scritto:...mi pare che sia il caso di calmare un po' i toni.
I toni sono calmissimi :))
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....beh........kittate tipo queste..........non sono proprio sicure....... :O

http://img508.imageshack.us/i/all205ol8.jpg/

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
PILLO
Utente

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

:O :O
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

PILLO ha scritto: :O :O

Queste erano quelle con cui alla fine degli anni novanta la Finanza cercava di arginare il contrabbando di sigarette in Puglia.....

.....e considera che queste sono quelle meno akkittate dei Finanzieri......

........prova a cercare di immaginare quelle dei contrabbandieri cosa dovevano essere.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
jim_rockford
Utente

#20 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Aggiungerei che la rimappatura una centralina di norma vanifica gli sforzi fatti dal legislatore e dal costruttore in termini di contenimento delle emissioni inquinanti. Per di più, è notorio che i diesel rimappati espellano quantità maggiori di particolato perchè il più delle volte si va ad incidere sul dosaggio di carburante.
Questa è a mio parere una delle motivazioni che dovrebbero far desistere la collettività dal tollerare la diffusione di simili modifiche.
Modifiche che secondo me non vanno ad aggravare in modo esagerato la pericolosità delle auto perchè questa è data per la maggiore da una scarsa educazione degli automobilisti in genere (ovvio che non mi riferisco a situazioni identificabili in qualcuno qui dentro).

Ciao,
GG
Rispondi