Rumore misterioso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
gio66
Utente

Rumore misterioso

#1 Messaggio da leggere da gio66 »

Ciao a tutti.Ieri dopo aver lavato l'auto con le solite lance all'autolavaggio, è cominciato un rumore tra il cigolio o il rumore di una lamiera che raschia sull'asfalto.La cosa è proseguita per una mezz'ora circa, ed ho percorso una ventina di km.Il rumore dava l'impressione di venire dalle ruote anteriore, come se i freni sfregassero sul disco.La cosa strana era che anche andando pianissimo, il rumore rimaneva uguale, ed ho escluso quindi che potesse arrivare dal rotolamento delle gomme anche se si verificava solamente quando la macchina era in movimento.Poi tutto ad un tratto, quando oramai il suono di ferraglia era diventato assordante, si è interrotto di colpo e non si è più presentato.Ho pensato che potesse essere l'acqua del lavaggio entrata da qualche parte, ma non so veramente cosa può essere.Da quando si è interrotto, la macchina pare perfetta.Tra l'altro è nuovissima, è una 9-3 aero ttid 180 cv con solo 1700 km.
Volevo sapere se è mai capitato a qualcuno o se sapete di cosa si tratta.Non so se andare alla Saab visto che ora non si sente più nulla.Grazie, ciao.
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

io non andrei in officina, sarebbe una perdita di tempo...non saprebbero che fare, secondo me.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Gho57
Utente

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Mah un controllo tipo "toccata e fuga" potrebbe anche farlo perchè magari si è allentato qualcosa che non dipende affatto dall'autolavaggio.
Seba9-3
Utente

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...qualcosa di simile è toccato a me...stessa auto....TTDI.
Però, dopo aver corso per un pò con le ruote abbastanza sott'acqua ( allagamento della strada a mestre quando ha piovuto molto)
Un colpetto ai freni, e tutto e sparito.
La striatura che si sentiva era molto molto forte...secondo me, dell'acqua aveva bloccato mal volentieri il ritorno fisico della pastiglia..non nella linea dell'olio interna ovviamente.
Poi, dopo il colpetto ai freni che dicevo, tutto immediatamente sparito.
ZioTom
Socio

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

Gho57 ha scritto:Mah un controllo tipo "toccata e fuga" potrebbe anche farlo perchè magari si è allentato qualcosa che non dipende affatto dall'autolavaggio.
concordo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) buona sera a tutti e scusate la lunga assenza........ problemi tecnici con computer.

dalla spiegazione iniziale, imputerei il rumore ad un sassolino che durante il lavaggio si è andato ad interporre tra disco e pastiglia, facilmente individuabile da un leggero solco che ha praticato nel disco durante il rumore (ovviamente con cerchi in lega questo problema si presenta piu spesso che sui cerchioni di ferro) e soprattutto quando nevica si depositano sabbia e sassi.

se il difetto non si ripresenta scarterei la gita in officina, perdereste tempo entrambe, puoi comunque verificare tu stesso se è presente un solco sul disco.

buona serata by roby :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Andy80
Utente

Re: Rumore misterioso

#7 Messaggio da leggere da Andy80 »

Salve a tutti, è un po'che nn entravo da queste parti, nel frattempo ho rigenerato un po' la 9.5, tagliandone da kilo ecc nessuna traccia di oil sludge, sembra perfetto...volevo aprire un nuovo topic con lo stesso titolo ma vedo che c'è già e più o meno è inerente al problema.

Fatalità anch io ieri l'ho lavata e alla sera dopo però aver fatto almeno 30km dal lavaggio all'improvviso compare un rumore pazzesco tipo come se la marmitta rotolava grattando la strada emettendo stridolii e ferragliamenti vari, roba da impallidire e dire stà volta è da buttare l'auto nel cassonetto... :terryfyed: e appena comparso ho accostato a destra e sono smontato ma nulla di nulla di strano, provo in folle a vedere se è il motore ma niente finchè ho messo in prima e appena si è mossa ancora sembrava che avesse le ruote grippate dal rumore poi ho messo la retro fatto 5 metri , rimesso la prima e nulla sparito poi faccio 5 km, niente di niente provo a frenare , niente tutto ok e poi il maledetto rumore torna :evilgrin: dopodichè oggi ho fatto 100km e non ha fatto il minimo rumore...

Quello che mi viene da pensare ora (mi è entrato un osso di capretto :O dato che ieri era pasqua tra il disco e la paratia del disco?)
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
CGiuseppe
Utente

#8 Messaggio da leggere da CGiuseppe »

Un saluto a tutti!

Da una settimana circa la mia 93 presenta il difetto di cui parlavate in questo topic.
Alle basse velocità, anzi quando sono quasi fermo, si avverte un rumore dai freni posteriori che farebbe pensare a pastiglie freni consumate.
Il rumore è fastidiosissimo, quindi il giorno dopo che l'ho rilevato sono passato in una officina.
Il meccanico dopo aver controllato (senza smontare i cerchi) lo stato del materiale d'attrito dei freni mi dice che, a suo parere, pur rilevando un consumo anomalo dei freni posteriori (la vettura ha percorso 31.000 km) le pastiglie non sono completamente consumate e, anzi, potrei percorrere senza problemi almeno altri 5.000 km. Si tratterebbe, a suo dire, di materiale d'attrito particolarmente rumoroso.
Sarà... oggi dopo aver lavato l'auto (dopo parecchio tempo) il difetto mi sembra anche più evidente e, dando una rapida occhiata ai dischi posteriori, mi sembra di vederli non perfettamente lisci come gli anteriori... starò incidendo i dischi? Certo che non è una bella musica!!
Dopo il weekend torno da quel meccanico, o da un altro, e nel dubbio faccio sostituire i freni posteriori, temo rimandando di trovarmi costretto a dover sostituire anche i dischi. :sad:

Mi auguro che il nostro amico di SaabSonia abbia qualche suggerimento per me :))
CGiuseppe
Utente

#9 Messaggio da leggere da CGiuseppe »

Aggiornamento:

Non riuscendo più a sopportare il fastidioso rumore e convinto di aver consumato i freni posteriori (stranamente ben prima degli anteriori) ieri ho chiamato il concessionario Saab più vicino.
Stamattina ho fatto sostituire le pastiglie freni posteriori... e tutto va bene!

Alla mia richiesta di spiegazioni sul consumo dei freni posteriori (secondo me anomalo) ho ricevuto la risposta che la 9-3 consuma i freni posteriori solitamente prima degli anteriori (quasi nel 100% dei casi) a causa del retrotreno sterzante.

Avete avuto esperienze simili?
ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, è una caratteristica delle 9.3
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Sì, è una caratteristica delle 9.3
è così per tutti...ma non penso proprio che la causa sia il retrotreno sterzante... :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

CGiuseppe
Utente

#12 Messaggio da leggere da CGiuseppe »

cerry83 ha scritto:
è così per tutti...ma non penso proprio che la causa sia il retrotreno sterzante... :eyeroll:
Allora ne dovremmo dedurre che i freni posteriori sono sottodimensionati
cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

CGiuseppe ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Allora ne dovremmo dedurre che i freni posteriori sono sottodimensionati
penso che sia più una questione dovuta alla ripartizione della frenata, una scelta insomma
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

sandro66
Utente
Contatta:

Re:

#14 Messaggio da leggere da sandro66 »

ZioTom ha scritto:
Gho57 ha scritto:Mah un controllo tipo "toccata e fuga" potrebbe anche farlo perchè magari si è allentato qualcosa che non dipende affatto dall'autolavaggio.
concordo :)
:) concordo
Rispondi