Ho letto spulciando nei siti che dovrfebbe trattrsi del turbo che arrivata intorno a questo chilometraggio, fa le bizze, se non peggio. Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita". E nel caso del cambio che espereinza avete di turbo rigenerati o di quelli nuovi?
fumo dal turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
9.5 blu
fumo dal turbo
ho una 9.5 2.3 t 185cv del 12/98. ha 157.000 km e ho notato che talune volte in partenza esce un bel fumo bluette dallo scarico.
Ho letto spulciando nei siti che dovrfebbe trattrsi del turbo che arrivata intorno a questo chilometraggio, fa le bizze, se non peggio. Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita". E nel caso del cambio che espereinza avete di turbo rigenerati o di quelli nuovi?
Ho letto spulciando nei siti che dovrfebbe trattrsi del turbo che arrivata intorno a questo chilometraggio, fa le bizze, se non peggio. Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita". E nel caso del cambio che espereinza avete di turbo rigenerati o di quelli nuovi?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
La prima che hai detto.Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita".
I turbi rigenerati sono buoni come quelli nuovi.
Mi raccomando fatti montare l'aggiornamento del sistema PCV, il tuo conce sa cos'è, se fai una ricerca nel forum lo trovi anche tu.
Ah, benvenuto
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
JamesDean
Re: fumo dal turbo
A me dal fumo blu alla rottura del turbo è passato poco tempo, se non ricordo male, due, tre giorni...9.5 blu ha scritto:ho una 9.5 2.3 t 185cv del 12/98. ha 157.000 km e ho notato che talune volte in partenza esce un bel fumo bluette dallo scarico.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho letto spulciando nei siti che dovrfebbe trattrsi del turbo che arrivata intorno a questo chilometraggio, fa le bizze, se non peggio. Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita". E nel caso del cambio che espereinza avete di turbo rigenerati o di quelli nuovi?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Tra l'altro se ti fai revisionare il turbo appena comincia a fumare maghari te la cavi con poso, se insisti a guidare potrebbe rovinarsi talmente tanto che non è più possibile rigenerarlo...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Corri a cambiarlo!!!!!!! Se dovessi arrivare alla rottura del turbo, avresti buone probabilità di fondere il motore... Un turbo rotto è un'ottima valvola di scarico per l'olio...
Alla mia 9-5 successe proprio questo...
Ma come ti ha giustamente consigliato Stefano, fai verificare che siano stati eseguiti gli aggiornamenti al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio... E' quello che causa il cedimento del turbo a 150.000 (anche se la mia ne aveva pure meno...), altrimenti le turbine fanno anche molta più strada!
Fede
Alla mia 9-5 successe proprio questo...
Ma come ti ha giustamente consigliato Stefano, fai verificare che siano stati eseguiti gli aggiornamenti al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio... E' quello che causa il cedimento del turbo a 150.000 (anche se la mia ne aveva pure meno...), altrimenti le turbine fanno anche molta più strada!
Fede

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
è successo la stessa cosa alla nostra 9.5 da 192 cv... era la turbina rotta... 
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
9.5 blu
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Io l'ho fatto fare direttamente dal meccanico, anzi per risparmiare ho presa direttamente già rigenerata e mi sono fatto ridare indietro la mia (da revisionare) che ho venduto ad un Belga su Ebay....9.5 blu ha scritto:"Per il turbo con 400 euro ti fai rigenerare il tuo "
Conosci qualcuno a roma che lo fa, conc. a parte ?
Posso provare a vedere se il meccanico mi fornisce l'officina che revisiona turbine, scatole sterzo ecc..ecc...
Ci sono aziende a cui puoi spedire il tuo turbo e te lo revisionano in tempi ragionevoli...tipo questa:
http://www.auto-racing.it/turbocompressori.htm
Oppure la prendi direttamente rigenerata
http://turbine-rigenerate.com/
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

