Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanto consuma la tua NG900/9.3OG benzina?(SID)

8.7 L/100KM O MENO
2
6%
9.0 L/100KM
3
9%
9.4 L/100KM
2
6%
9.6 L/100KM
4
12%
9.8 L/100KM
2
6%
10.0 L/100KM
5
15%
10.2 L/100KM
1
3%
10.4 L/100KM
1
3%
10.6 L/100KM
2
6%
10.8 L/100KM
3
9%
11.0 L/100KM
2
6%
11.2 L/100KM
4
12%
11.4 L/100KM
2
6%
11.8 L/100KM
1
3%
12.0 L/100KM
0
Nessun voto
12.3 L/100KM O PIU'
0
Nessun voto
 
Voti totali: 34

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

crumble ha scritto:Con il motore turbo quando premi un pò l'acceleratore in velocità eroghi come ridere 50 cv in più, e la benzina va dentro a fiumi.
Vero peró la spinta che ne deriva ...una goduria! E non oso immaginare la tua :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#22 Messaggio da leggere da crumble »

Questo è sicuro...
la mia va bene, ci si abitua, l'unica cosa è che quando risali su auto che conoscevi sembrano rotte, chiacci e non succede nulla!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#23 Messaggio da leggere da Valerio »

Francamente il sid l'ho sempre guardato con sospetto, forse memore del cdb dell'Alfa 33 che dava i numeri del lotto.
Comunque ho tenuto conto di tutti i pieni di benzina fatti in 4 anni e 1/2 e la media finora è di poco superiore agli 11 km/l, però usando "la diligenza del buon padre di famiglia".
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#24 Messaggio da leggere da Luca69 »

Valerio ha scritto: Comunque ho tenuto conto di tutti i pieni di benzina fatti in 4 anni e 1/2 e la media finora è di poco superiore agli 11 km/l, però usando "la diligenza del buon padre di famiglia".
Io ho la media di 4 anni anno per anno sta attorno ai 10,3!

PS: Ho fatto la stessa strada con andatura forzatamente lenta causa tempo infame ...il SID segna 8,5 lit/100km :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#25 Messaggio da leggere da sasadj »

Prima di rifare il motore, con i 185 cv originali, mi assestavo tra i 7 e gli 8 km/l fino ad arrivare ai 12 km/l in autostrada (120 costanti). Oggi, anche se con ben 80 cv in più, ho un consumo medio di 10 km/l.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Anch'io faccio i 10 di media, il sid indica 10.1, e ho più o meno la tua potenza, chi ti ha fatto la preparazione?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

io oggi ho girato in città con la pioggia (un delirio) e sono rimasto sugli 11.2 l/100 km. Non male direi..considerando pure che è automatica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#28 Messaggio da leggere da crumble »

La mia in città farà i 5 a dir tanto, il sid fa una media su percorrenza lunghissima, anche a me non cambia se giro in città, ma il consumo è un'altro.
E' impossibile che tu faccia i 10 in città!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

crumble ha scritto:La mia in città farà i 5 a dir tanto, il sid fa una media su percorrenza lunghissima, anche a me non cambia se giro in città, ma il consumo è un'altro.
E' impossibile che tu faccia i 10 in città!
era stato azzerato poco prima...anzi, si è azzerato da solo perché avevo appena attaccato la batteria!! Certo bisogna andare piano e usarla con criterio..però direi che il consumo non è male! Con la 9.5 e le stesse condizioni non riesco ad andare sotto i 13 l/100km
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#30 Messaggio da leggere da sasadj »

crumble ha scritto:Anch'io faccio i 10 di media, il sid indica 10.1, e ho più o meno la tua potenza, chi ti ha fatto la preparazione?
a me il sid va dai 8,1 l/100Km extraurbano ai 9,9 l/100 Km sul ciclo urbano

La preparazione del motore me l'ha fatta un mio amico meccanico delle mie parti
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#31 Messaggio da leggere da ZioTom »

in media 10 al litro, in extraurbano con piede non proprio leggero..
se guido tranquillo arrivo anche a 9l x 100km.. in autostrada a 120 faccio 8l x 100km..

l'altro giorno sul mottarone a tuono, 30,4l x 100km :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#32 Messaggio da leggere da crumble »

cerry83 ha scritto:
crumble ha scritto:La mia in città farà i 5 a dir tanto, il sid fa una media su percorrenza lunghissima, anche a me non cambia se giro in città, ma il consumo è un'altro.
E' impossibile che tu faccia i 10 in città!
era stato azzerato poco prima...anzi, si è azzerato da solo perché avevo appena attaccato la batteria!! Certo bisogna andare piano e usarla con criterio..però direi che il consumo non è male! Con la 9.5 e le stesse condizioni non riesco ad andare sotto i 13 l/100km
Ciao, siccome mi hai incuriosito ho azzerato anch'io il SID è ho fatto una settantina di chilometri in città e un pò di tangenziale trafficatissima, con code.
E' incredibile ma col piede leggero sono a 8.4 col SID!!!
Hai ragione tu quindi, e siccome io di media faccio i 10 e in autostrada i 12/13 (Km/l) deduco che quando schiaccio il consumo è pazzesco e ammazza la media.
Infatti in pista in 27 minuti ho fatto fuori 50 euro di W-power!
In pratica con lo stage3 consuma decisamente meno che di serie fin quando non sfrutti tutta la potenza, poi il consumo si decuplica (in effetti l'avevo letto ma fin che non provi di persona non te ne rendi conto).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh infatti è quello che dicono tutti, nell'uso normale le auto rimappate (bene) consumano meno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#34 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:
crumble ha scritto:La mia in città farà i 5 a dir tanto, il sid fa una media su percorrenza lunghissima, anche a me non cambia se giro in città, ma il consumo è un'altro.
E' impossibile che tu faccia i 10 in città!
era stato azzerato poco prima...anzi, si è azzerato da solo perché avevo appena attaccato la batteria!! Certo bisogna andare piano e usarla con criterio..però direi che il consumo non è male! Con la 9.5 e le stesse condizioni non riesco ad andare sotto i 13 l/100km
ma la tua 9.5 e' 2.3 o 2.0 ??..perche la mia 2.3 fa l'11 /100 km.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

è un'aero...2.3 250cv!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#36 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:è un'aero...2.3 250cv!
CHE ERA AERO LO SAPEVO PYRLONE DI UN GOBBO. :))
NON RICORDAVO SE ERA 2.0 O 2.3. VABBE' 250 CV,MA CZ CONSUMA NON MALE.... :O
2L IN PIU' DELLA MIA CVHE GIA' PENSAVO BEVESSE PIU' DI UN MARINAIO IN PORTO .... :sorry: :sorry:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma è ovvio che è un 2.3!!!! non avranno mica fatto la più potente con la cilindrata più bassa! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
saabriolet
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:02

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#38 Messaggio da leggere da saabriolet »

Nello scorso fine settimana, ho percorso 282 km, di cui 30% urbano e restante extraurbano.
Ho guidato sempre in modo rilassato, senza tirare mai, ma nemmeno andando come una lumaca.
Ho consumato in tutto poco più di 13 kg di metano (spesa 12 euro).
Immaginando che 1 kg di metano corrisponda a 1,5 litri dello stesso combustibile, il consumo è stato di 1,5 X 13 = 19,5 litri per 282 Km, equivalenti a ben 14,46 Km/l.
Ma anche ipotizzando che 1 kg metano sia uguale a 1,5 litri, avrei consumato in tutto 20,8 litri, per un consumo medio di 13,55 km/l.
Da notare che il SID, in precedenza azzerato (non so però quanto sia attendibile alimantando l'auto a gas), mi ha segnato un consumo medio di 8,4 l/100km (equivalenti a 11,90 km/l).
Ovviamente, quello che conta è il consumo reale.
In ogni caso, la conclusione di questa prova è che la macchina, guidata ad andatura turistica, consuma veramente poco :)) :)) :))
SAAB 9-3 cabriolet, 2.0i benzina aspirato, allestimento SE, immatricolata nel 1999, impianto a metano BRC
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#39 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

saabriolet ha scritto:Nello scorso fine settimana, ho percorso 282 km, di cui 30% urbano e restante extraurbano.
Ho guidato sempre in modo rilassato, senza tirare mai, ma nemmeno andando come una lumaca.
Ho consumato in tutto poco più di 13 kg di metano (spesa 12 euro).
Immaginando che 1 kg di metano corrisponda a 1,5 litri dello stesso combustibile, il consumo è stato di 1,5 X 13 = 19,5 litri per 282 Km, equivalenti a ben 14,46 Km/l.
Ma anche ipotizzando che 1 kg metano sia uguale a 1,5 litri, avrei consumato in tutto 20,8 litri, per un consumo medio di 13,55 km/l.
Da notare che il SID, in precedenza azzerato (non so però quanto sia attendibile alimantando l'auto a gas), mi ha segnato un consumo medio di 8,4 l/100km (equivalenti a 11,90 km/l).
Ovviamente, quello che conta è il consumo reale.
In ogni caso, la conclusione di questa prova è che la macchina, guidata ad andatura turistica, consuma veramente poco :)) :)) :))


...sei sicuro al 100% dei tuoi conti? perche' mi sembra strano ma, dividendo i 280 km per i 12 euro che hai speso (13kg di metano), hai percorso 23,3 km con 1 euro di metano.

io percorro circa 430 km con un pieno di Gpl (circa 25 euro, ma anche meno in realta').
430:25=17,2 km ogni euro di gpl...percorso misto autostradale(50%), extraurbano(25%), urbano(25%)...il tutto senza cercare di economizzare. Infatti il consumo di gpl corrisponde a 8,9 km/l.


col metano non si dovrebbe risparmiare ancora di piu' che col gpl?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

STILEITALIA ha scritto: hai percorso 23,3 km con 1 euro di metano.

io percorro circa [...] 17,2 km ogni euro di gpl...

col metano non si dovrebbe risparmiare ancora di piu' che col gpl?
Non è quello che hai detto di fatto..? Con lo stesso euro di carburante.. a metano fai 23km, a GPL ne fai 17.. sono 6km gratis a favore del metano.

i 14km\l lui li ha calcolati ipotizzando di andare a benzina se ho capito bene.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti