lampadine FARI 93-2.2

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
nimitz
Utente

lampadine FARI 93-2.2

#1 Messaggio da leggere da nimitz »

salve ragazzi spero di postare giusto ....

da quando ho cambiato le lampadine della maia 93 anno 2004 non riesco ad avere la stessa luminosita delle originali .... ho preso pure lampadine che costavano un occhio della testa e che facevano luce AZZURRA se non ricordo male della osram.. ma nulla .... i fendinebbia fanno piu luce.....

vi chiedo un consiglio ....

possono essere le parabole... sono le lampadine... insoma HELP PLEASE ;) :sad:
grazoe in anticipo
Gho57
Utente

Re: lampadine FARI 93-2.2

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se prendi quelle azzurrate perdi molti lumens rispetto alle originali!

Non credere quando leggi +200% di luce, supermegaxeno, ecc.ecc.

Prenditi le Philips xtreme-power, e vedrai che tornerai a vederci. Sono le uniche con cui avevo notato un buon miglioramento rispetto alle originali.
nimitz
Utente

#3 Messaggio da leggere da nimitz »

grazie gho.. pensavo che ne so che magari le parabole fossero da cambiare... cmq le provo ;)
Galvy
Utente

#4 Messaggio da leggere da Galvy »

oppure monta un kit xeno aftermarket come voglio fare io!!!! :8 :8 :8 :8
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
nimitz
Utente

#5 Messaggio da leggere da nimitz »

Galvy ha scritto:oppure monta un kit xeno aftermarket come voglio fare io!!!! :8 :8 :8 :8

gia ci avevo pensato
ma devo fare poi il collaudo ?
la media per un kit buono che non dia problemi quanto costa? visto che ho gia speso una marea per le lampadine ;)
Gho57
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

I lenticolari possono oscurarsi qualora utilizzassi lampade ad esempio da 100W, allora in questo caso è possibile.

Oppure puoi fare come molti qui dentro ( io compreso ) che utilizzano un kit xeno :)

Io ho preso un top line di xenonlamp, sono stato in officina Saab e tramite tech2 han cambiato i settaggi della centralina perchè altrimenti il computer di bordo rilevava le lampade guaste.

Con 100 euro hai il tuo kit xeno.

Un po di foto con il kit in azione:

http://img233.imageshack.us/img233/1369/96593275yc1.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/7780/90051090wg8.jpg
http://img233.imageshack.us/my.php?imag ... 170en1.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/3863/74115771gl5.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/4217/26845211du2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/4899/76606062hm8.jpg
nimitz
Utente

#7 Messaggio da leggere da nimitz »

Gho57 ha scritto:
Oppure puoi fare come molti qui dentro ( io compreso ) che utilizzano un kit xeno :)

Io ho preso un top line di xenonlamp, sono stato in officina Saab e tramite tech2 han cambiato i settaggi della centralina perchè altrimenti il computer di bordo rilevava le lampade guaste.

interessante... acluene domande...

lo hai preso da parte ?
lo hai insallato tu?
ed in fine.. richiede l'omologazione o il collaudo ?
Gho57
Utente

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

L'ho preso su Ebay, l'ho montato io e per avere l'omologazione dovresti prenderti il lavafari, l'autolivellamento e tutto il resto. Diciamo che con qualche migliaio di euro risolveresti :D

Io ho messo il kit, mi sono assicurato di non creare disturbo alle altre macchine che giungono in senso opposto e fine.

Con i lenticolari hai una proiezione diretta della luce, al contrario delle parabole che la sparano un po ovunque.
GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Per ovviare al discorso rilevazione lampadina bruciata si dovrebbero prendere le centraline "professional" che dovrebbero "ingannare" il canbus dell'auto.
Per le auto con i fari poliessoidali si consiglia sempre di prendere -R perché son oscurate nella parte superiore proprio per diminuire l'abbagliamento essendo appunto il fascio non diretto come i lenticolari.

Sul discorso +20% luce e simila: secondo me giocano sui termini.
Luce la fanno ma a discapito della profondità che serve ad un automobilista
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il problema è che la Saab controlla sia durante l'accensione che durante lo spegnimento, insomma ci dev'essere una certa tensione che rimane nel circuito a quanto pare.

Avendo le ballast professional/Top-line durante lo spegnimento il sid avvisa della lampada guasta pur avendo il kit canbus. Il tutto si risolve andando in Saab.

Altri kit vendono tranquillamente le ballast a 55W.
Galvy
Utente

#11 Messaggio da leggere da Galvy »

nimitz ha scritto:
Gho57 ha scritto:

interessante... acluene domande...

lo hai preso da parte ?
lo hai insallato tu?
ed in fine.. richiede l'omologazione o il collaudo ?
diciamo che avendo le lenticolari il discorso e' molto "furbo" perché dall'esterno non si capisce se sono aftermarket o no..

ovviamente sarebbe obligatorio controllarli dopo averli installati per evitare di disturbare!!!

il kit e' abbastanza semplice da montare, e comunque c'e' un tipoc dove si vede molto bene come si fa a montarli..

gho, i tuoi quanti k sono?? 4000??
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Gho57
Utente

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

E' facilissimo!! Specialmente adesso (con le nuove ballast slim) si possono mettere ovunque.

I miei sono 6.000k. Le foto hanno un'inclinazione troppo accentuata sul blu, invece è di un bel bianco ghiaccio!

Ci dev'essere un topic qui da qualche parte, dai un occhio :)
Galvy
Utente

#13 Messaggio da leggere da Galvy »

Gho57 ha scritto:E' facilissimo!! Specialmente adesso (con le nuove ballast slim) si possono mettere ovunque.

I miei sono 6.000k. Le foto hanno un'inclinazione troppo accentuata sul blu, invece è di un bel bianco ghiaccio!

Ci dev'essere un topic qui da qualche parte, dai un occhio :)
me lo ricordo bene il topic, e lo guarderò di sicura quando li monterò anche io gli xeno!!!! :)) :)) :)) :)) :))
[FABIO]
Luspreck
Utente

#14 Messaggio da leggere da Luspreck »

Galvy ha scritto: me lo ricordo bene il topic, e lo guarderò di sicura quando li monterò anche io gli xeno!!!! :)) :)) :)) :)) :))
Hai abbandonato l'idea?
Anche io ci avevo fatto un pensierino, anche se la mia è una OG e non so nemmeno i problemi che comporterebbe un kit del genere.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Galvy
Utente

#15 Messaggio da leggere da Galvy »

Luspreck ha scritto:
Galvy ha scritto: me lo ricordo bene il topic, e lo guarderò di sicura quando li monterò anche io gli xeno!!!! :)) :)) :)) :)) :))
Hai abbandonato l'idea?
Anche io ci avevo fatto un pensierino, anche se la mia è una OG e non so nemmeno i problemi che comporterebbe un kit del genere.
No no, l'idea c'è sempre!! Manca la voglia e il tempo.. Sulla tua che è og non hai i lenticolari, ma la parabola.. Per cui oltre a vedere tutto il faro bianco/azzurro (secondo me non tanto bello) rischi seriamente di dare fastidio agli altri perché con le parabole non è ben controllato il fascio luminoso e la luce rimbalza dappertutto!!!

Guarda qua!! http://www.xenovisionblog.com/fari-lent ... -h7-e-h7r/
[FABIO]
Rispondi