9-3NG 1.9TTid - Spia pressione olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
9-3NG 1.9TTid - Spia pressione olio
Ttid.
Si accende per un attimo all'accensione solo quando l'auto è fredda.
Quanto devo preoccuparmi?
Si accende per un attimo all'accensione solo quando l'auto è fredda.
Quanto devo preoccuparmi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Spia pressione olio
Anche a me mi pare di avere visto una spia rossa accendersi per on sempre adire la verità,ma comunque se quando sul sid appare la scritta controllo ok credo che non sia una cosa preoccupante ciao 

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Spia pressione olio
1- A freddo l'olio è più viscoso, e incontra un ostacolo che a caldo non lo disturba.
Io controllerei il filtro, quando l'hai cambiato l'ultima volta?
2- Forse il motore spento si svuota dell'olio troppo velocemente o, semplicemente, ce n'è poco.
Potresti provare ad aggiungere un po' d'olio fino a raggiungere il livello MAX.
Io controllerei il filtro, quando l'hai cambiato l'ultima volta?
2- Forse il motore spento si svuota dell'olio troppo velocemente o, semplicemente, ce n'è poco.
Potresti provare ad aggiungere un po' d'olio fino a raggiungere il livello MAX.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spia pressione olio
Bhe i motivi potrebbero essere molti, i più probabili quelli elencati dall'amico jpm, ma potrebbe trattarsi anche del sensore di pressione dell'olio che si sta rompendo.
Ad ogni modo il mio consiglio è quello di non preoccuparsi più di tanto, ma allo stesso tempo di non lasciare dormire la cosa e appena hai 5 minuto passa per un'officina e chiedi un controllo. Ciao
Ad ogni modo il mio consiglio è quello di non preoccuparsi più di tanto, ma allo stesso tempo di non lasciare dormire la cosa e appena hai 5 minuto passa per un'officina e chiedi un controllo. Ciao
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Spia pressione olio
E infatti ho registrato la cosa per essere più credibile davanti al meccanico 
L'auto è stata tagliandata 4300 km fa, ho controllato il livello ma non è chiaro, mi sembra addirittura sopra il massimo...
Avevo pensato anche io alla viscosità dell'olio, ma con queste temperature, cosa mi farebbe in inverno? ( E fino a un mese fa non era per niente caldo)
L'auto è stata tagliandata 4300 km fa, ho controllato il livello ma non è chiaro, mi sembra addirittura sopra il massimo...
Avevo pensato anche io alla viscosità dell'olio, ma con queste temperature, cosa mi farebbe in inverno? ( E fino a un mese fa non era per niente caldo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Spia pressione olio
Ma infatti succede dopo la messa in moto, non prima. E solo dopo che l'auto è stata ferma ore, quindi ben freddaAEROFAB ha scritto:Anche a me mi pare di avere visto una spia rossa accendersi per on sempre adire la verità,ma comunque se quando sul sid appare la scritta controllo ok credo che non sia una cosa preoccupante ciao
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Spia pressione olio
In questo caso la spia dovrebbe rimane accesa per più di un attimo (qualche secondo, a volte anche diversi minuti).desertstorm ha scritto:ma potrebbe trattarsi anche del sensore di pressione dell'olio che si sta rompendo
Non so dove sia localizzata sul TTiD, potresti controllarne l'aspetto esterno, se è sporca di olio potrebbe essere
un indizio del difetto imminente.
Probabilmente il filtro non è stato montato correttamente, oppure è diffettoso o addirittura non è quello giustogheso ha scritto:L'auto è stata tagliandata 4300 km fa
Se invece il filtro non è stato cambiato, vuol dire che era da cambiare
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Spia pressione olio
Ma, se si accende solo per un attimo subito dopo l'avviamento del motore, probabilmente legge il fatto che non c'e' pressione appunto...anche perche' a motore freddo e olio piu' viscoso la pressione olio e' maggiore che a motore caldo.
Infatti sulla mia vecchia Opel Corsa B 1.5 TD, dove avevo piazzato l'indicatore della pressione olio, a motore freddo mi segnava 6 bar a regime di minimo...quando la temperatura olio saliva verso i 70 gradi allora al minimo scendeva intorno ai 2 bar per poi salire con l'aumentare dei giri motore, com'e' normale che sia.
Da preoccuparsi c'e' solo se la spia resta accesa fissa, perche' vuol dire che la pompa e' andata o sei completamente senza olio.
Infatti sulla mia vecchia Opel Corsa B 1.5 TD, dove avevo piazzato l'indicatore della pressione olio, a motore freddo mi segnava 6 bar a regime di minimo...quando la temperatura olio saliva verso i 70 gradi allora al minimo scendeva intorno ai 2 bar per poi salire con l'aumentare dei giri motore, com'e' normale che sia.
Da preoccuparsi c'e' solo se la spia resta accesa fissa, perche' vuol dire che la pompa e' andata o sei completamente senza olio.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Spia pressione olio
Vero, non volevo certo preoccuparlo inutilmenteSTILEITALIA ha scritto:Da preoccuparsi c'e' solo se la spia resta accesa fissa, perche' vuol dire che la pompa e' andata o sei completamente senza olio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spia pressione olio
Una curiosità: Ma oltre alla spia non ci dovrebbe essere anche un cicalino (tipo quello dei citofoni tradizionali) che si inserisce nel caso ci sia poca pressione o mancaza di olio.
Dico questo perche è successo con me con la mia vecchia e cara golf gtd, dopo aver ritirato l'auto dal meccanico (per un tagliando) a circa 60km/h sulla statale parte un cicalino fortissimo, una paura........(eufemismo
) poi dopo circa 5 secondi s'accese la spia. Morale? Quell'imbranato del maccanico aveva staccato lo spinotto della valvola di pressione olio e s'era dimenticato di ricollegarlo 
Dico questo perche è successo con me con la mia vecchia e cara golf gtd, dopo aver ritirato l'auto dal meccanico (per un tagliando) a circa 60km/h sulla statale parte un cicalino fortissimo, una paura........(eufemismo
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Spia pressione olio
Io ho scoperto il motivo: il livello dell'olio sta per arrivare al minimo. Occorre semplicemente rabboccare e la spia resterà spenta.
P.S. E' normale un rabbocco tra un cambio e l'altro,
P.S. E' normale un rabbocco tra un cambio e l'altro,
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Spia pressione olio
Credo dipenda da alcuni fattori e da cosa (quanto) intendi per rabbocco
Un'auto nuova (specie se turbo diesel) è normale che nei primi 10/15mila Km consumi un po d'olio, al punto che prima di arrivare al primo cambio debba rifondere in media 1,5 litri di olio. (mio cugino circa tre anni fa, su una zafira 2.0 td comprata nuova, prima del primo tagliando, a 20mila km, ha rabboccato quasi 3l di olio. Si si ho detto proprio 3 litri, ora ha circa 130mila km ed ha in media rabboccato 1l ogni 20000km)
In un auto ormai fatta, nel senso che il motore si è assestato dopo la fase di rodaggio, il consumo dovrebbe aggirarsi in media (dipende anche dal tipo di utilizzo) intorno al litro ogni 20mila Km.
L'entità dei rabbocchi medi di olio potrebbero tranquillamente rimanere tali, o al massimo aumentare di circa un 10%, se si esegue una buona e scadenzata manutenzione nonche un uso non "estremo" della propria vettura nell'arco della sua vita.
Ti porto l'esempio della mia golf gtd, anche se non confrontabile perche parliamo di motori di altra generazione e non gestiti da elettronica, che possiedo da oltre 10 anni e che ormai alla soglia dei 240mila km, ha un consumo di olio medio di circa 0,2l ogni 4000km (perche ogni proprio ogni 4000? perche gli faccio un cambio ogni 4000km
)
Un'auto nuova (specie se turbo diesel) è normale che nei primi 10/15mila Km consumi un po d'olio, al punto che prima di arrivare al primo cambio debba rifondere in media 1,5 litri di olio. (mio cugino circa tre anni fa, su una zafira 2.0 td comprata nuova, prima del primo tagliando, a 20mila km, ha rabboccato quasi 3l di olio. Si si ho detto proprio 3 litri, ora ha circa 130mila km ed ha in media rabboccato 1l ogni 20000km)
In un auto ormai fatta, nel senso che il motore si è assestato dopo la fase di rodaggio, il consumo dovrebbe aggirarsi in media (dipende anche dal tipo di utilizzo) intorno al litro ogni 20mila Km.
L'entità dei rabbocchi medi di olio potrebbero tranquillamente rimanere tali, o al massimo aumentare di circa un 10%, se si esegue una buona e scadenzata manutenzione nonche un uso non "estremo" della propria vettura nell'arco della sua vita.
Ti porto l'esempio della mia golf gtd, anche se non confrontabile perche parliamo di motori di altra generazione e non gestiti da elettronica, che possiedo da oltre 10 anni e che ormai alla soglia dei 240mila km, ha un consumo di olio medio di circa 0,2l ogni 4000km (perche ogni proprio ogni 4000? perche gli faccio un cambio ogni 4000km
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Spia pressione olio
Si, ma non dopo neanche 5k km su 34k!!SDEP ha scritto:Io ho scoperto il motivo: il livello dell'olio sta per arrivare al minimo. Occorre semplicemente rabboccare e la spia resterà spenta.
P.S. E' normale un rabbocco tra un cambio e l'altro,
Meglio che vada a rompere le scatole a chi di dovere.
Sarà mia dovizia tenervi informarti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Spia pressione olio
Non mi hai preoccupato ;-)jpm ha scritto:Vero, non volevo certo preoccuparlo inutilmente
Son solo curioso di sapere perché ha deciso di accendersi.
Sono in garanzia quindi l'incubo dei meccanici!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Spia pressione olio
gheso, novità in merito alla spia?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Spia pressione olio
Quando dico che è normale un rabbocco tra un cambio di olio ed un altro lo è perchè primo c'è scritto nelle istruzioni, secondo perchè i motori moderni sono a basso attrito per cui consumano più olio dei precedenti. Poi, se questo succede ogni 10-15 mila km è normale, se succede ogni 5mila allora è un problema. Io parlavo del mio caso. Mi sono accorto infatti che dopo circa 10mila km il livello dell'olio arriva vicino alla soglia minima, per cui se la macchina resta spenta per qualche giorno all'accensione si accende per un secondo la spia dell'olio con relativo cicalino. Se continuo ad ignorare tutto ciò arriva un momento in cui compare il fatidico messaggio "Livello olio basso: rabboccare ora". Per prevenire quindi, lo rabbocco ogni 10mila km e ogni 20mila lo sostituisco.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Spia pressione olio
Si ma, per soglia minima intendi l'ultima tacca dell'astina dell'olio oppure quando ti si accende la spia olio?SDEP ha scritto:Quando dico che è normale un rabbocco tra un cambio di olio ed un altro lo è perchè primo c'è scritto nelle istruzioni, secondo perchè i motori moderni sono a basso attrito per cui consumano più olio dei precedenti. Poi, se questo succede ogni 10-15 mila km è normale, se succede ogni 5mila allora è un problema. Io parlavo del mio caso. Mi sono accorto infatti che dopo circa 10mila km il livello dell'olio arriva vicino alla soglia minima, per cui se la macchina resta spenta per qualche giorno all'accensione si accende per un secondo la spia dell'olio con relativo cicalino. Se continuo ad ignorare tutto ciò arriva un momento in cui compare il fatidico messaggio "Livello olio basso: rabboccare ora". Per prevenire quindi, lo rabbocco ogni 10mila km e ogni 20mila lo sostituisco.
perche' le due cose non combaciano, si parla di due livelli ben differenti.
L'astina dell'olio di solito misura l'ultimo litro presente nella coppa (cioe' se l'astina segna il minimo di solito vuol dire che manca un litro di olio sul totale) mentre la spia non so di preciso quando si accende, ma mi sa che si accende quando sei quasi a secco.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Spia pressione olio
Soglia minima è la prima tacca dell'astina, mentre la spia si accende se la pressione dell'olio nel circuito è insufficiente, il che non vuol dire solo o necessariamente che il livello dell'olio è basso, attenzione......
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: Spia pressione olio
nono certamente, era solo per capire cosa intendevi per "soglia minima" del livello olio...quindi, dai, livello sull' astina quasi al minimo.SDEP ha scritto:Soglia minima è la prima tacca dell'astina, mentre la spia si accende se la pressione dell'olio nel circuito è insufficiente, il che non vuol dire solo o necessariamente che il livello dell'olio è basso, attenzione......
In quel caso, a motore freddo, la pompa di mandata potrebbe faticare a pescare l'olio da subito, e quindi per quello la spia pressione olio si potrebbe essere accesa per una frazione di secondo, poi subito spenta.
Altri casi in cui la spia pressione olio si puo' accendere sono quando giri per strada con livello olio basso e percorri delle curve molto secche...non molto consigliabile direi.
@ gheso: ma allora hai guardato il livello dell'olio sull'astina?

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Spia pressione olio
Avevo scritto all'inizio che a me sembra addirittura sopra il massimo...
Forse devo lavarla e poi controllo meglio. E' zozzissima!
Forse devo lavarla e poi controllo meglio. E' zozzissima!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



