autoeconomo ha scritto:Sfinge ha scritto:cerry83 ha scritto:basta leggere un po' sul forum per capire che peggio del 1.9 c'è solo il 3.0 TiD!
Quindi si tratta solo di una tua opinione basata sulla tua lettura del sul forum...
Birichino, ti meriteresti una tirata di orecchie...

Penso si possano usare le esperienze del forum per fare statistiche. Non è un'opinione personale, credo sia condivisa da molti.
C'era una barzelletta di un tizio su una Yugo fermo al semaforo che vedendo una rombante Ferrari al suo fianco pensava "non se ne vedono mica tante in giro di queste, e senti che rumore, dev'essere poco affidabile..."
Ecco la vostra mi sembra un po' la stessa idea di base.
Quel che intendo dire è che
- la quasi totalità di Saab di ultima generazione vendute in Italia sono diesel
- chi acquista un diesel percorre, mediamente, tanti chilometri in poco tempo
- raramente chi scrive su un forum lo fa per elogiare la propria auto, ma piuttosto per cercare la soluzione ad un problema
Il risultato di tutto ciò può essere fuorviante se si intende generare un risultato statistico sulla affidabilità del TiD 1.9.
Invece è un altro discorso se ci domandiamo quali possano essere i punti deboli di questa motorizzazione (e li conosciamo bene, specie per la prima generazione).
Io stesso se avessi letto quello che si legge in questo forum non avrei fatto l'acquisto che ho fatto (e non aggiungo altro per scaramanzia).
Perché? Perché mi ero fatto un'opinione ascoltando solo una campana (mannaggia, odio usare frasi fatte!).