Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#1 Messaggio da leggere da powerfrank »

Ciao ragazzi come da titolo sento uno strano fruscio dopo il montaggio dei distanziali, certo ho cambiato anche i dischi anteriori ma nn credo siano i dischi anche perchè in frenata il fruscio c'è. A me sembra un fruscio non so come descriverlo tipo uno zzzzzz della zanzara :terryfyed: che si sente dopo i 30 km/h. Adesso nn so se è normale ma credo sia un rumore generato dall'aria che va su i cerchi. Bohh nn so che pensare voi cosa dite???
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si può essere qualche turbolenza dovuta alla differente aerodinamica . Potrebbero essere anche i dischi che sono meno protetti dall'aria dalle ruote visto che sono più esterne con i distanziali ...
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#3 Messaggio da leggere da powerfrank »

Quindi come immaginavo.....a finestrini chiusi nn si sente, ma aperto è veramente fastidioso :( qualche consiglio per ridurlo???
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#4 Messaggio da leggere da AEROFAB »

A France facce na foto così vediamo com'è diventata la tua belva :) Ciao
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#5 Messaggio da leggere da powerfrank »

Appena la lavo faccio il servizio fotografico :l spero di risolvere questo problema. :))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Anch'io credo che sia dovuto all'effetto aerodinamico delle gomme, cerchi e dischi che non sono più protetti dall'impatto dell'aria in maniera totale e che quindi generano delle turbolenze.

Poi magari saranno presenti solo ad alcune velocità e non ad altre (non necessariamente in relazione direttamente proporzionale alla velocità).

P.S: daje francè.......o chiudi i finestrini, o alzi lo stereo....... :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

O togli i distanziali :D :D :D
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#8 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

...un conto e' sentire fruscio di aria (e possono essere le ruote piu' sporgenti che prendono piu' aria ma insomma dovresti averle fuori dalla carrozzeria, altrimenti mi pare strano, e cmq non dopo 30kmh ma dopo 70-80 kmh), un altro conto e' sentire strofinio metallico tipo ZZZZ o ssssshhhhh
dopo i 30 kmh...

a me e' capitato di sentire un leggero rumore metallico sulla panda sia frenando che non frenando...erano le pinze che non rilasciavano piu' le pastiglie completamente dal disco ma rimanevano leggermente in contatto (ma mi pare molto strano dato che tu hai tutto nuovo appena cambiato).
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

magari bisogna attendere un attimo che pastiglie e dischi facciano bene la faccia o si usurino un pochino, le pastiglie sono comunque sempre in una fase di contatto/non contatto con il disco in quanto non c'è una molla che le riporta indietro completamente (staccandole), ma solo la pressione idraulica si allevia quando rilasciamo il pedale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#10 Messaggio da leggere da powerfrank »

A me sembra strano che siano le pasticche perchè il rumore quando freno dovrebbe scomparire invece rimane sempre costante e diminuisce solo dopo i 20 km/h o almeno io nn lo sento +. Cmq per sicurezza domani mattina vado dal meccanico a controllare la pinza e vedere se c'è qualche problema. :))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, si, effettivamente più che quello che dicevo prima (fruscio aerodinamico), riflettendoci è più corretto imputare il rumore alle pasticche che magari "si devono fare"....infatti se lo percepisci come un fruscio già a 20 km/h, non può essere l'aria frontale, impossibile a quella velocità...ma può essere magari l'aria fra la pasticca e il disco, che a quella velocità di rotazione potrebbe già manifetarsi....insomma usando la fantasia potrebbe essere una delle spiegazioni plausibili...comunque fai il controllino....e poi se tutto è a posto...fatti un po' di km di assestamento delle pasticche.....

...oppure la baffatura.....oppure potrebbe essere il fatto che sono ventilati (magari hanno questa caratteristica)...prova a fare un giro sul web con sigla dei dischi e vedi se nel mondo qualcuno ha avuto un problema del genere, di solito i forum pullulano di queste cose come ben sappiamo.... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#12 Messaggio da leggere da viggen »

secondo me te toccano le gomme ai passaruota!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#13 Messaggio da leggere da powerfrank »

E se fossero montati al contrario??? Questi dischi hanno un senso di rotazione che devo verificare anche se credo nn sia questo il problema, adesso ho trovato questo girovagando sulla rete " As the EBC literature states, they do produce a "thrumming" noise, but it's no more offensive than any other aspect of high performance auto modification", potrebbe essere il mio problema???
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#14 Messaggio da leggere da powerfrank »

viggen ha scritto:secondo me te toccano le gomme ai passaruota!!!!!
Questo anche lo devo verificare ma ad occhio nn sembra domani smonto la ruota e vedo, Grazieee
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

powerfrank ha scritto:E se fossero montati al contrario??? Questi dischi hanno un senso di rotazione che devo verificare anche se credo nn sia questo il problema, adesso ho trovato questo girovagando sulla rete " As the EBC literature states, they do produce a "thrumming" noise, but it's no more offensive than any other aspect of high performance auto modification", potrebbe essere il mio problema???
Se le cose stanno così non è un problema.. è una caratteristica.. che ti devi tenere, che ti piaccia o no.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#16 Messaggio da leggere da powerfrank »

Ciao Luca in inglese sicuramente sei più ferrato di me ma questo "thrumming" noise cosa potrebbe essere ho cercato qualche traduzione ma niente....sicuramente se è quello lo tengo come di tu che mi piaccia o no, ma l'importante è trovare la fonte del rumore....
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#17 Messaggio da leggere da viggen »

se nn cambia quando freni nn sono i freni,prova invece a girare le destro a dx e sx e a prendere qualche buca e vedi se cambia
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:magari bisogna attendere un attimo che pastiglie e dischi facciano bene la faccia o si usurino un pochino, le pastiglie sono comunque sempre in una fase di contatto/non contatto con il disco in quanto non c'è una molla che le riporta indietro completamente (staccandole), ma solo la pressione idraulica si allevia quando rilasciamo il pedale..
Come no, c'e' sempre una molletta o una clip di rilascio della pastiglia dal disco...solo che quando le pastiglie sono nuove potrebbero avere molto spessore e allora non si distanziano a sufficienza...oppure nel caso di estrema usura la clip e' talmente sporca che non riesce a fare piu' contrasto...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#19 Messaggio da leggere da viggen »

STILEITALIA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:magari bisogna attendere un attimo che pastiglie e dischi facciano bene la faccia o si usurino un pochino, le pastiglie sono comunque sempre in una fase di contatto/non contatto con il disco in quanto non c'è una molla che le riporta indietro completamente (staccandole), ma solo la pressione idraulica si allevia quando rilasciamo il pedale..
Come no, c'e' sempre una molletta o una clip di rilascio della pastiglia dal disco...solo che quando le pastiglie sono nuove potrebbero avere molto spessore e allora non si distanziano a sufficienza...oppure nel caso di estrema usura la clip e' talmente sporca che non riesce a fare piu' contrasto...
la molla veramente serve a nn fa vibrà la pinza/pasticche quando non sono in presa
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'unica molletta o clip che io ho mai visto su un freno è quella che tocca il disco quando la pastiglia è troppo usurata... ma serve per fischiare, non per spingere indietro la pinza..

non so se sulla 9.3SS abbiano fatto un sistema di "sgancio", ma dubito.. ed ecco perchè ne dubito:

Se ci fosse una molla che riporta la pinza in Posizione 0, si avrebbero dei freni che, dopo una certa usura.. avrebbero le pastiglie a distanza 1cm o più dal disco!!! Ma ovviamente questo non succede... infatti anche l'olio dei freni, mano a mano che le pastiglie si usurano, scende di livello in quanto i cilindri idraulici presenti nelle pinze restano via via più estesi (e pieni d'olio) per avere sempre la pastiglia radente al disco ed avere sempre una frenata pronta.. altrimenti dopo 30,000km di usura delle pastiglie, il freno sarebbe inefficace durante la prima parte della corsa del pedale in quanto la pastiglia fluttua ancora in aria..

La dimostrazione di questo è anche il fatto che se voi sollevate la macchina e fate girare una ruota libera sentirete sempre quel fruscio metallico di pastiglia che sfrega sul disco..


Comunque, Frank, non so cosa significhi quel vocabolo in inglese, ma ammesso che si tratti del tipo di suono che percepisci tu, la frase dice che è un rumore caratteristico di quel tipo di freni (dischi?)... evidentemente a causa della loro superficie..

Comunque vedi un po' cosa ti dice il meccanico dopo il controllo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite