Sul primo punto non sono molto d'accordo, almeno sulla mia è sbagliatissimo cambiare le molle e lasciare gli ammo originali, sono proprio gli ammo che fanno schifo, le molle è meglio non metterle troppo corte e dure, in generale è molto meglio avere delle molle abbastanza morbide e degli ammo tosti, eventualmente regolabili.ML59 ha scritto:Primo: non è vero che cambiando solo le molle devi OBBLIGATORIAMENTE sostituire gli ammortizzatori. Esistono molle studiate appositamente per essere abbinate agli ammortizzatori di serie (Eibach, Thema federn, Hirsch) che vanno benissimo e migliorano, a volte sensibilmente, l'handling della macchina (abbassano il baricentro e modificano il precarico delle molle) senza nessuna controindicazione. Ovviamente, non è indicato cambiare molle e lasciare su ammo scoppiati con 100k km sulle spalle, questo vale per qualsiasi intervento meccanico. Altrettanto ovviamente, se trovi l'assetto già adesso troppo morbido, le sole molle non ti cambiano nulla, possono solo ridurre un pò beccheggio e rollio.
Secondo: pompare la bestia e poi pretendere di gassarla? mi pare abbia poco senso e comunque introduci ulteriori complicazioni, costi, pesi che poi, magari, non sfrutti neppure perchè l'impianto non riesce a reggere le nuove pressioni e portate. Ne vale la pena?
I problemi di assetto vengono fuori quando le molle sono troppo dure e corte per gli ammo, non il contrario, con gli ammo troppo duri l'auto diventa scomoda ma tiene di brutto!
Questo vale di sicuro per la mia 900, nel caso in questione può essere che gli ammo originali siano eccellenti ma ne dubito. Inoltre qualsiasi ammortizzatore è progettato per molle con determinate caratteristiche, se abbassi e indurisci, anche non tanto, gli ammo lavorano su una corsa decisamente più breve e quindi difficilmente rimangono ottimizzati.
Invece sulla seconda questione sono completamente d'accordo, facendo un'elaborazione curerei al massimo l'affidabilità senza andare a complicare le cose. Rischiare di spaccare il motore per risparmiare sul carburante non è sensato, inoltre le mappe migliori sono fatte da preparatori espertissimi, come Maptun, Nordic etc., che non prevedono il gas, modificare una configurazione ottimizzata per la benzina credo che comporti rischi, e la posta in gioco è molto alta...





