9.5 3.0 V6 TiD Vector Wagon

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sassolino
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 21:17

9.5 3.0 V6 TiD Vector Wagon

#1 Messaggio da leggere da sassolino »

ciao a tutti .
allora vi spiego le mie domande ,ho appena preso una 9.5 30 V6 TID vector vagon, diciamo ritirata da un lavoro
,ma leggendo qua e la mi vien paura, ho letto anche di modifiche per renderla più affidabile,es asta olio più lunga ecc
Allora chi sarebbe cosi gentile da spiegarmi le modifiche da apportatre a questo motore per migliorarlo,e chi mi consiglia
una buona officina in zona brescia la macchina è del 03 e ha 154.000 km,sinceramente io l'ho provata e va da dio
però non si sa mai cmq è strabella e stracomoda .
ringrazzio anticipatamente che mi aiuta grazie ciao
saab 9.5 3.0 V6 TID vagon vector 2003
sassolino
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 21:17

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#2 Messaggio da leggere da sassolino »

M nessuno sa nulla di questa svedesona ,dai ,ditemi qualcosa ciao
saab 9.5 3.0 V6 TID vagon vector 2003
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

In realtà non sono in tanti a sapere esattamente che problemi avesse quella macchina. Sicuramente aveva difficoltà di raffredamento della bancata lato abitacolo. E ci sono alcuni pezzi molto costosi...tipo la EGR (che di frequente si cambia nei diesel) che costa più di 1000 euro...ma se sei scaltro magari la fai pulire spesso e non avrai problemi!
Ho sentito parlare di altri problemi ma non ricordo esattamente.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Purtroppo non la conosciamo molto bene, nel forum credo tu sia il secondo ad averla.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#5 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

L'ho avuta anch'io, ma non posso aiutarti in quanto ci ho fatto solo 80mila km, senza particolari problemi

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#6 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

sassolino ha scritto:M nessuno sa nulla di questa svedesona ,dai ,ditemi qualcosa ciao
Scusa il ritardo, ma ero fuori casa

Allora, io ho una Arc '02 (v. firma) ed effettivamente ci sono stati diversi aggiornamenti, in particolare sul SW di gestione: se guardi nel cofano, c'é una targhetta su cui le officine autorizzate dovrebbero aver punzonato dei codici relativi alle modifiche fatte. Se non c'é nulla, allora vai a farla vedere

Quanto ai problemi ricorrenti di qs motore, ti dico quanto so:

EGR: é vero che da problemi (ma tanto quanto su altre motorizzazioni) il costo non é però di 1000€, ma un po' meno: circa 750€ :[
Raffreddamento: c'é un problema ricorrente ed é un tipo di prolema da mano sugli zeb****i: c'é una elevata percentuale di casi in cui il rivestimento di uno dei cilindri della bancata posteriore cade nel basamento. Risultato --> motore da buttare e sostituire. Preventivo >> 7000€ (non lo fa nessuno perché é superiore al valore dell'auto

Altri inconvenienti: ho cambiato la valvola bypass del riscaldamento. Frequente ma poco costoso

Altri problemi noti non mi vengono in mente e non mi si sono neppure presentati

Per il resto sono i problemi comuni a tutte le 9.5, tipo quello delle paratie dell'aria condizionata che non funzionano più ecc

Cmq resta un motore secondo me spettacolare: sufficientemente brillante (certo, i cavalli non sono rapportati alla cilindrata, ma per me sono largamente sufficienti in tutte le circostanze) elastico e molto parsimonioso.

Lato negativo: prevedi un piano di accumulo di capitale per pagare la manutenzione ed i tagliandi: sono una sassata sulle gengive.....

Altri dubbi/curiosità, chiedi pure
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
sassolino
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 21:17

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#7 Messaggio da leggere da sassolino »

ok grazie mille appena mi arriva ora è in rep ceca ,controllo subito la targhetta nel cofano,grazie mille ciao
quando mi arriva vi metto una fotina ciauuu :dealer:
saab 9.5 3.0 V6 TID vagon vector 2003
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9.5 3.0 V6 TID vector vagon

#8 Messaggio da leggere da " " »

chiedo scusa dell'intrusione, ma c'é qualche ragione particolare per andarla a prendere in repubblica ceca? intendo dire, di quel modello ce ne sono parecchie in tutta italia, con o senza garanzia, station, berlina... più o meno in tutte le salse...
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9.5 3.0 V6 TiD Vector Wagon

#9 Messaggio da leggere da paperone75 »

Allora Sassolino, ti è arrivata la bestiolina??? :)
Che impressioni ne hai tratto? Sono curiosissimo!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite