salve sono di roma ho appena acquistato l'auto in questione,usata,i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente in saab dal precedente proprietario ma ho dei dubbi e volevo dei consigli
1) L'ultimo tagliando "principale" eseguito dal precedente proprietario è stato eseguito a 93000km,ora sono a 102000km,quali interventi mi consigliate di fare?
io pensavo di fare i cambi olio ogni 15000km e quindi con il prossimo tagliando intorno ai 108000km,fare cambio olio e sostituzione cinghia di distribuzione.Il mio meccanico un centro bosh mi ha consigliato di fare tutto subito e visto che a giugno pensavo di partire in auto per un bel viaggio da 2000/3000 km forse dovrei anticipare?Che voi sappiate la cinghia che dovrebbe essere sostituita a 120000km ha mai dato problemi?a quanti km l'avete sostituita?
2) visto che il tagliando non sarà ufficiale come si azzera il sid dopo il cambio olio?
3)il pedale della frizione a volte mi sembra risalga in ritardo,vi risulta tra i possibili difetti?
4)La mattina appena accesa avverto come una leggera perdita di giri che scompare appena l'auto si scalda un pò,candelette?
grazie in anticipo
maurizio
tagliando e consigli saab 9-3 sporthatch 1900 150cv 2006
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
tagliando e consigli saab 9-3 sporthatch 1900 150cv 2006
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: tagliando e consigli saab 9-3 sporthatch 1900 150cv 2006
Ho avuto una TiD 150cv per 5 anni, facendo 125.000 km.
Ti rispondo per quello che posso essere utile:
1) i tagliandi sono previsti ogni 30.000 km, e io non li ho mai fatti prima dei 30.000; la distribuzione è previsto di rifarla ai 120.000; io l'avevo fatta intorna ai 90.000 perchè ho dovuto cambiare il collettore d'aspirazione, per cui visto che c'era già il motore mezzo smontato ne ho approfittato per rifare la cinghia.
2) per l'azzeramento del SID c'è una procedura illustrata sul libretto d'istruzioni. Tieni conto che il SID ti segnala automaticamente il tagliando ogni 30.000 km o quando la qualità dell'olio si avvicina allo 0. A quel punto ti permette di azzerarlo senza tanti passaggi.
3) non so: avevo l'automatico
4) non riscontrato.
Ciao!!!
Ti rispondo per quello che posso essere utile:
1) i tagliandi sono previsti ogni 30.000 km, e io non li ho mai fatti prima dei 30.000; la distribuzione è previsto di rifarla ai 120.000; io l'avevo fatta intorna ai 90.000 perchè ho dovuto cambiare il collettore d'aspirazione, per cui visto che c'era già il motore mezzo smontato ne ho approfittato per rifare la cinghia.
2) per l'azzeramento del SID c'è una procedura illustrata sul libretto d'istruzioni. Tieni conto che il SID ti segnala automaticamente il tagliando ogni 30.000 km o quando la qualità dell'olio si avvicina allo 0. A quel punto ti permette di azzerarlo senza tanti passaggi.
3) non so: avevo l'automatico
4) non riscontrato.
Ciao!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: tagliando e consigli saab 9-3 sporthatch 1900 150cv 2006
grazie per i consigli!!!
Nel frattempo,sono passato dalle parti di Frosinone per motivi personali e ho approfittato per fare un salto al concessionario auto service one di cui ho letto molto bene qui sul forum che si trova proprio nei pressi dell'uscita del casello per Frosinone.Beh devo dire che la cortesia e la disponibilità del signor Natale mi ha da subito colpito,sarà che qui a Roma si è tutti più stressati e nevrotici....
Insomma mi ha fatto un esame generale sistemando al volo un paio di cosette,ingrassaggio del perno del pedale della frizione che va molto meglio,aggiornamento del software con conseguente risoluzione del problema al punto 4(come previsto dal signor Natale e da qualcuno sul forum),rassicurandomi sui tempi di intervento alla cinghia di distribuzione che secondo lui può arrivare almeno ai 120000km,per non parlare delle dritte su tutto quello che chiedevo!!!in conclusione massima disponibilità,una persona che ci mette impegno attenzione e dedizione in quello che è il suo lavoro ma forse e soprattutto anche una passione!!!io lo consiglio vivamente!!!!
Nel frattempo,sono passato dalle parti di Frosinone per motivi personali e ho approfittato per fare un salto al concessionario auto service one di cui ho letto molto bene qui sul forum che si trova proprio nei pressi dell'uscita del casello per Frosinone.Beh devo dire che la cortesia e la disponibilità del signor Natale mi ha da subito colpito,sarà che qui a Roma si è tutti più stressati e nevrotici....
Insomma mi ha fatto un esame generale sistemando al volo un paio di cosette,ingrassaggio del perno del pedale della frizione che va molto meglio,aggiornamento del software con conseguente risoluzione del problema al punto 4(come previsto dal signor Natale e da qualcuno sul forum),rassicurandomi sui tempi di intervento alla cinghia di distribuzione che secondo lui può arrivare almeno ai 120000km,per non parlare delle dritte su tutto quello che chiedevo!!!in conclusione massima disponibilità,una persona che ci mette impegno attenzione e dedizione in quello che è il suo lavoro ma forse e soprattutto anche una passione!!!io lo consiglio vivamente!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: tagliando e consigli saab 9-3 sporthatch 1900 150cv 2006
Bello leggere questi commenti.
Scalda il cuore in un paese dove tutto è incentrato sul cercare di fregare il prossimo.
Sono proprio contento.
Ci andrò a breve.
Scalda il cuore in un paese dove tutto è incentrato sul cercare di fregare il prossimo.
Sono proprio contento.
Ci andrò a breve.

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: tagliando e consigli saab 9-3 sporthatch 1900 150cv 2006
Finalmente le nostre dritte sui meccanici convenzionati iniziano a dare risultati.....;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti
