[Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

[Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Visto che devo fare il tagliando, e che l'ultima volta che ho provato a raddrizzare lo sterzo la vite non ne voleva sapere, ho provveduto a rendere possibile (era veramente dura altrimenti) la messa in convergenza da parte del gommista senza dover sostituire i bracci dello sterzo.

Atrezzatura necessaria:
Maschi 16MA destro e sinistro, con mandamaschi (in alternativa si può usare una chiave da 10).
Filiere 16MA destra e sinistra, con girafiliera (in alternativa si può stringere la filiera in una morsa).
Chiavi da 13 e da 17, una chiave Auto-Grip (quelle che hanno i denti e un meccanismo di blocco a leva).
Un cacciavite piatto molto grosso, o un piccolo scalpello.
Una bomboletta di sgrippante/sbloccante per filetti.

Tempo richiesto: 45 minuti per ogni ruota, un'ora se trovate un filetto molto duro.
Fate il conto di quanto vi chiederebbe il vostro gommista per farvi la convergenza, nel caso tocchi a lui dannarsi per muovere la ruota di mezzo millimetro!
Per non parlare della sostituzione dei due braccetti proposta da molte officine :[

Dopo aver alzato la belva e tolta la ruota destra, sterzate tutto verso sinistra (non serve accenderla, lo sterzo è molto morbido con una ruota sola).
Questo per far venire fuori il bracetto e lavorare più comodi (quando fate la ruota sinistra sterzate tutto a destra).

Misurate la distanza fra il braccio e la testina, dovrete rimontare il tutto come era prima.
Immagine

Allentate le due viti di bloccaggio con la chiave da 13 (scusate se l'immagine non è chiara, vedete più avanti quella che concerne l'operazione contraria):
Immagine

A questo punto arriva il difficile, proteggete il complesso disco freno-pastiglie con un panno e cominciate a spruzzare lo sbloccante sulla vite per tutta la sua lunghezza, in ogni posto accessibile. Abbondate, abbondate.
Se con la chiave da 17 riuscite a smuovere la vite avanti e indietro potete procedere, altrimenti dovete usare la Grip finché non riuscite a a girare la vite (basta poco, una volta che si è mossa non farà più tanta resistenza).
Immagine
Se non riuscite, dovrete infilare un cacciavite grosso, o uno scalpellino, nella fessura del blocco in modo da allargarla e liberare la vite.
Purtroppo non ho fatto la foto a quest'ultima operazione :sorry:

Prima di allentare la vite per toglierla raddrizzate lo sterzo, altrimenti richiate di sforzarlo a fine corsa.

Ecco che faccia ha la mia vite dopo 13 anni di onorato servizio!
Immagine

Ripassatene i filetti con le filiere, destra e sinistra:
Immagine

Ora ripassate il filetto del braccio con il maschio destro (alla ruota sinistra è sinistro):
Immagine

Quindi il filetto della testina con il maschio sinistro (alla ruota sinistra è destro):
Immagine

Ora che i filetti sono belli puliti è tutta un'altra cosa, la convergenza si può regolare a mani nude :))
Fate un paio di prove, per essere sicuri di far imboccare la vite da tutte e due le parti all'incirca nello stesso momento.
Invitatela fino a raggiungere la distanza originale misurata in precedenza.
Immagine

Mettete la testina dritta e stringete le viti di blocco con la chiave da 13.
Immagine

Ora rimontate la ruota, usate la chiave dinamometrica a 117 Nm (se l'avete, altrimenti come fate di solito) per i cerchi in lega .
Immagine

Ora potete provare a regolare la vostra convergenza da soli, oppure andate dal gommista che vi ringrazierà e vi farà pure lo sconto :D

Io la mia l'ho lasciata divergente, per consumare le gomme anche all'interno che è nuovo, mentre l'esterno... :fainted: è finito :vilain:

Buon divertimento.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

Re: [Fai da te] Sblocco della vite di regolazione sterzo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco.. proprio oggi sono andato dal gommista per sostituire il braccio e ci siamo dati appuntamento a lunedì mattina...

Quasi quasi provo a fare la tua stessa cosa nel fine settimana e se riesco a sbloccarli e lubrificarli come si deve lunedì mattina gliela porto li solo per fare la convergenza a regola d'arte e mi incazzo pure !!!! Perchè già ho dovuto cambiare un braccio intero (poichè bloccato!) una volta... e adesso mi sono già comprato il secondo per fare la stessa operazione.. :vilain:

Non ho tutti gli attrezzi che hai tu, io al massimo proverò ad estrarre il filetto, pulirlo alla meglio e lubrificarlo, stesso discorso con le due morse femmine sul braccio e sulla testina..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

BEL LAVORO JPM ! :)

PICCOLO CONSIGLIO:

Al posto dello sloccante puoi usare la coca cola che è anche più efficace!

Un gommista da cui mi sono servito in passato la usava per sboccare i bulloni delle ruote quando erano inchiodati....si infiltra meglio dell'olio sbloccante.....e deve solo avere il tempo di agire!!! Incredibile ma vero!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la coca cola..? ma poi non impasta tutto..? piuttosto userei dello sgrassante bello tosto, o la trielina.. :v

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:la coca cola..? ma poi non impasta tutto..? piuttosto userei dello sgrassante bello tosto, o la trielina.. :v
No ma che impasta!!!!

Ha un potere corrosivo superiore, e rimuove l'ossido (che è quello che ti blocca i bulloni) in maniera impeccabile.

Fai la prova: se trovi un perno con un bullone inchiodati in qualche cassetta degli attrezzi, mettili in un bicchiere di cocacola e aspetta.....

http://www.saperlo.it/guida/come-svitar ... ola-11410/

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:Fai la prova: se trovi un perno con un bullone inchiodati in qualche cassetta degli attrezzi, mettili in un bicchiere di cocacola e aspetta.....
ma non aspettare troppo...perché dopo un po' non ci trovi più nulla!!! :v
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:
Ah provate anche a mettere una mentos in una bottiglia di cocacola... :v

BOOOOOOOMMMMMMMMMM

[/color]

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

pensi di fregare qualcuno? quella della mentos ormai è vecchia conosciuta e straconosciuta.. sappiamo tutti che cosa succede... :D

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

che figata sto video!!! non l'avevo mai visto!!!!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
baaS
Utente

#10 Messaggio da leggere da baaS »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Bellissimo davvero...ma secondo voi quanto avranno speso per le prove, e soprattutto quante bottiglie di coca cola :? Mamma mia :))
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

baaS ha scritto::D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Bellissimo davvero...ma secondo voi quanto avranno speso per le prove, e soprattutto quante bottiglie di coca cola :? Mamma mia :))

L'avevo già visto, mi sembra 500 litri di cocacola se non ricordo male.....

ImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da jpm »

vinsempre ha scritto:Al posto dello sloccante puoi usare la coca cola che è anche più efficace!
Beh, se usi il WD40 può darsi, è un prodotto troppo general purpose per essere efficace.
Io uso prodotti specifici professionali: uno per sciogliere la ruggine e uno per sbloccare la vite.
In dieci secondi fanno quello che la Coca-Cola fa in dieci minuti :)) perchè aspettare?
Ma voi, sulle viti delle ruote, non mettete il grasso?
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, io le avvito senza grasso.. dovrei metterlo..? non c'è rischio che si mollino..?

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Il grasso protegge le viti e le sedi dei cerchi dal grippaggio, ancora meglio sarebbe il solfuro di molibdeno.
Dopo 500 km dal montaggio si deve sempre controllare la stretta, con la chiave dinamometrica si fa prima e senza fatica.
Il rischio si corre con le viti secche quando le sviti, hai presente quel rumoraccio tipo cra-crac? Ogni crac potrebbe essere una cricca nelle viti, che sono temprate, dure ma fragili.
Il bello è che non te ne accorgi finchè la inviti di nuovo, e quando la stringi te ne rimane un pezzo nel mozzo
ZioTom
Socio

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

quando avrò bisogno di qualche lavoretto sulla cabriolona, ti pago la trasferta e ci pensi tu :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bene, ieri pomeriggio mi sono prodigato nello sbloccaggio del registro in questione.

Sono veramente sconcertato dalla mancanza di competenza degli operatori del settore..

Quando, al momento di fare la convergenza, mi dissero che il braccio era bloccato, ci avevano perso dietro mezz'ora a cercare di sbloccarlo (o almeno a far finta di cercare di farlo..) così non mi sono preoccupato di verificare.. la prima volta ho cambiato il braccio e buona notte (80€ alla fine della fiera..) stavolta pure (l'avevo già ordinato, ma non ancora fatto cambiare).

Ebbene, visto il successo ottenuto da JPM , mi ci sono messo anch'io... la vite in un senso girava, nell'altro si incriccava e non andava fino alla fine.. così l'ho svitata quasi tutta, senza estrarrla, ho sprizzato un bel po' di svitol sbloccante dentro nella femmina del braccio, dalla fessura, ho allagato il vano dove si innesta la vite e faceva schiuma rossastra/arancione (ruggine). così ho spruzzato bene per diverse volte finchpè ha smesso di sciogliere la ruggine.. così ho riavvitato la vite, facendo avanti e indietro un po' di volte anche per spalmare bene tutto lo sbloccante sul sul filetto maschio che sulla femmina... mezz'ora di lavoro.. ora è morbido come il burro... :x :x Già che c'ero ho fatto lo stesso dall'altra parte anche se è nuovo ed era già morbido, ma almeno 'ho pulito per bene e ho raddrizzato la testina dello sterzo che era storta..

Che gente... :fainted:

Senza considerare che il dato del braccio che volevano farmi cambiare è tutto mangiato perchp evidentemente invece della chiave da 17 usano il pappagallo !!! :[[

Domani mattina ho appuntamento per lasciargli giù la macchina, cambiare il braccio e fare la convergenza... mi presento li con lo svitol, il cricchetto da 13mm e la chiave da 17. Gli spiego cosa ho fatto, mi incazzo, pretendo che la convergenza me la facciano gratis come risarcimento per i soldi che mi hanno fatto spendere inutilmente quando ho cambiato il vecchio braccio (che probabilmente era recuperabile ala stessa maniera) e il braccio nuovo che ho ordinato per niente.. oltre al tempo perso a continuare a farmi andare avanti e indietro.. poi rimango li come un gufo a un metro da loro a vedere che facciano tutto a regola d'arte, che selezionino il giusto modello, motorizzazione e cerchioni al computer, etc etc.. e se provano a usare il pappagallo glielo do in testa !!!!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Gli dirò "Se non ce l'avete la chiave inglese da 17 ve l'ho portata io!!" razza di idioti.. :furios: :furios:

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Azz, ho creato un mostro :O
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono mostruoso già da tempo, tu mi stai solo continuando a nutrire.... >:] >:] :D :pirate:

Anzi ti dirò di più.. l'altro lato l'ho fatto con la ruota montata perchè non avevo voglia di levarla e non mi sembrava necessario.. :D :D :D :D :D L'ho solo alzata per guadagnare spazio fra la gomma e il parafango >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

E' sempre lo stesso discorso, che vale per tanti meccanici "arronzoni": il più delle volte non hanno voglia di fare un lavoro o, solamente, di perdere quella mezz'oretta (per esempio per far agire lo svitol!)...e allora invece ti cambiano un pezzo intero, tanto lo paga il cliente!!!

s*****i!

Non ci sono più i meccanici di una volta che risolvevano i problemi in maniera intelligente, guardando all'interesse del cliente! :unpleased:

Come ti capisco Luca.

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque il mio svitol (supersbloccante al profumo di limone!) pagato 2,69€ al supermercato ha iniziato ad agire subito !!! Quei cialtroni mi hanno tenuto la macchina sul ponte 40 minuti l'ultima volta per dirmi che dovevo cambiare il braccio !!! :[[

Stamattina sono tornato, gli ho spiegato la situazione e il titolare (ormai evidentemente un palancaio) mi ha detto che non vuole clienti che non hanno fiducia in loro.. :O :O

Arrogante figlio di p*****a, gli ho detto che andavo li da quindici anni, con due macchine, e che la fiducia ce l'avevo, ma l'ho persa in questi ultimi anni perchè sono diventati incapaci di fare anche solo le cose più basilari oltre che strafottenti!!!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Cliente perso, v********o !!

Sono andato dal gommista a 20m li a fianco a rifare sta convergenza che ovviamente ha fatto in 10 minuti perchpè ora, dopo il mio lavoro, le viti di registro sono morbide come il burro !!! :pirate:

Ovviamente il lavoro non è stato fatto benissimo, infatti mi sembra che l'auto comunque tiri un po' a destra e il volante non sia perfettamente dritto... :fainted:

Che disastro, che settore di m***a, siamo veramente nelle mani di gentaglia che lavora senza passione, in un settore dove fra l'altro non ci vuole nemmeno molto ad avercela.. :sorry:

Intanto vedo, se non è un disastro me la tengo così, la prossima volta che dovrò portarla dal gommista (mi sa per il cambio gomme) ne proverò un altro ancora... :inpain:

Tanto ormai bisogna solo spuntare la lista della spesa per sapere da chi non andare.. :notalking:

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi