LUCI

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: LUCI

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

jpm ha scritto:
cerry83 ha scritto:Però lo fa solo con le lampade fluorescenti, con le tradizionali a filamento non lo fa..
E certo che non lo fa, solo la lampada fluorescente con un solo terminale connesso alla rete si comporta come un contatore Geiger.
I lampeggi che vedi sono provocati dalle particelle della radioattività naturale, infatti sono casuali, se fosse un effetto induttivo-capacitivo sarebbero regolari.
ma figurati!!! Effetto capacitivo secondo me. A 1 m ce n'è un'altra il cui cavo viene da una cassetta diversa (meno intasata) e non fa alcun lampeggio. Oltretutto non si tratta di lampeggi irregolari..ma molto regolari! Per tutto il tempo in cui sta spenta!
Potrebbe essere stato interrotto il neutro invece della fase
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
khamsin
Utente

#22 Messaggio da leggere da khamsin »

Ciao a tutti!!

riprendo questo topic perché ieri, intenzionato a fare un regalino alla svedese, ho preso delle lampadine a led per le luci di posizione, dotata di resistenza per evitare che il SID scleri (hai visto mai...)

Ora ho un grosso problema: c'è modo per un adulto di sostituire le luci di posizione? Io con le mani non ci sono riuscito, e neanche con una pinza a becco.

C'è qualche trucco?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

intendi le anteriori?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

khamsin
Utente

#24 Messaggio da leggere da khamsin »

ehm..

Sì, sorry.

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

io sono riuscito a cambiarne una una volta sulla 9.5...ma l'altra non sono riuscito! Secondo me il meccanico smonta il fanale per farlo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

khamsin
Utente

#26 Messaggio da leggere da khamsin »

Secondo me il meccanico smonta il fanale per farlo..
Ma per cambiare una lampadina non si può andare dal meccanico!!
Oggi pomeriggio mi armerò di tanta pazienza e di un bel paio di pinze (o pinzette) di forma e misura adeguate e riproverò...

Immagine

Galvy
Utente

#27 Messaggio da leggere da Galvy »

io sulla mia ce l'ho fatta col la mano... non ho la mano molto grande anche se poi avevo o stesso alcuni graffi...
anche perche' sono circa sotto agli anabbaglianti!!!

ah, io ho dovuto togliere anche a lampadina degli anabbaglianti!!! :x :x :x
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
khamsin
Utente

#28 Messaggio da leggere da khamsin »

ah, io ho dovuto togliere anche a lampadina degli anabbaglianti!!!
Che si deve togliere la lampada degli abbaglianti l'avevo visto, ed è pure facile come operazione. Il problema è dove sta messo l'innesto della lampadina di posizione... Io ci ho provato, ma non ci arrivo proprio.

Purtroppo ieri non ho avuto più tempo di provare. Spero di riuscirci domani.

Immagine

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

khamsin ha scritto:Ma per cambiare una lampadina non si può andare dal meccanico!!
Io sono stato senza per 6 mesi poi alla prima occasione ho fatto fare al meccanico il cambio portandogli già la lampadina: costo 0.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

khamsin
Utente

#30 Messaggio da leggere da khamsin »

Io sono stato senza per 6 mesi poi alla prima occasione ho fatto fare al meccanico il cambio portandogli già la lampadina: costo 0.
Hai un meccanico amico o il meccanico ha le mani molto sottili?

Perché se c'è da tirar giù il gruppo ottico, dubito che un meccanico non chieda niente per il cambio...

Immagine

cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah...non è che sia amico..è quello che mi ha fatto l'impianto a gas! Doveva fare altre cose e ha fatto anche quella! Per tirare giù il faro non credo ci voglia molto tempo, sulla 9000 e sulla 9.3 io ci metto 4-5 minuti andando con calma. Quello della 9.5 non l'ho mai smontato..ma immagino sia simile!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Galvy
Utente

#32 Messaggio da leggere da Galvy »

Beh penso non sia difficile tirar giu il faro.. Sono 2 o 3 viti la in bella vista!!! Bisogna guardare sul post coon Forlì che monta gli xenon a gho..
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
mi..chele
Utente
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da mi..chele »

mi..chele ha scritto:Nella mia zona c'è una cabrio con le file di led, sul contorno dei fanali...
Se fosse solo una fila non starebbe male, ma questo :- :- :- :-
ha fatto quasi tutto il contorno del gruppo ottico anteriore :terryfyed: :inpain: non sò se mi spiego...

risultato pessimo! (per non dire una caxxta)

Se lo becco gli faccio una foto...
I led che avevo capito io erano questi...

Che installati come in questo filmato non sono male 8) ,
mentre quello che ho visto ha contornato tutto il fanale
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
khamsin
Utente

#34 Messaggio da leggere da khamsin »

Piccolo aggiornamento...

Convinto che una macchina, per quanto complicata, non possa averla vinta su un essere umano, ieri mi sono impuntato e alla fine sono riuscito a smontare il portalampada della luce di posizione.

Con l'occasione ho scoperto che è molto più semplice di quanto mi aspettassi. Bisogna solo tirare: ci sono due alette che bloccano il tutto nella sede....

Ora, ho provato a montare le due belle lampadine a led che ho comprato, ma ho riscontrato anche io il lampeggio di cui parlava Galvy.

Non ho avuto la pazienza di vedere se smette dopo un po', però mi ha incuriosito parecchio.

Vorrei capire se c'è modo di prevenirlo. Per quel poco che ne so, forse con una resistenza (oltre a quella montata nella lampadina) si potrebbe risolvere. Che ne dite?

Immagine

Galvy
Utente

#35 Messaggio da leggere da Galvy »

dopo una decina di secondi (anche piu' si arresta da solo il lampeggio) ma quando hai la macchina accesa coi fari spenti loro lampeggiano!, ma di giorno non si nota...

Secondo me la saab, ha avanzato un po di centraline degli aerei e le ha messe nelle macchine!!!!!! il lampeggio e' uguale!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
[FABIO]
khamsin
Utente

#36 Messaggio da leggere da khamsin »

Bah!!

Ho sentito il parere di un amico elettrauto (l'unico che aveva carta bianca quando metteva le mani sulla Celica) e mi ha detto che è un problema che ha già riscontrato su altre auto. Sostiene che cambiando lampadine il problema dovrebbe sparire...

Vedremo

Immagine

Rispondi