digitale terrestre e antenne

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
roadking
Utente

digitale terrestre e antenne

#1 Messaggio da leggere da roadking »

Ragazzi una curiosità, ma quando verrà completato il digitale terrestre se ne andranno le antenne dai tetti? così, giusto per sapere, dato che son tanto brutte...
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Kerouac
Utente
Contatta:

Re: digitale terrestre e antenne

#2 Messaggio da leggere da Kerouac »

no, le antenne resteranno... serve sempre un'antenna per ricevere il segnale.

regards
giuseppe
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto ! Il segnale arriva dalle antenne tanto brutte :))
roadking
Utente

#4 Messaggio da leggere da roadking »

che du palle. e io che speravo di sbarbare quelle sul tetto di casa mia 8)
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma, volendo, si può usare una di quelle antenne amplificate per ricevere il segnale sul televisore?

Attualmente i Miei sono collegati a quella centralizzata condominiale, ma quando c'è cattivo tempo il segnale dev'essere scarso e alcuni canali non si vedono....hanno provato con l'antennista me finora solo perdite di tempo...allora (visto che vorrebbero alimentare anche un'altro televisore che si troverebbe in un'altra stanza che mi pare non abbia la cablatura) pensavano ad un'antenna di quelle amplificate interne.

Sapete se vanno bene?
Quale mi consigliate eventualmente?
C'è un metodo per portare il segnale al 2° televisore senza necessariamente cablare?
Magari (ipotesi) wireless?

Thanks

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sabato ho montato 3 decoder digitali a casa dei miei genitori . 2 collegati all'antenna del tetto e uno collegato ad un'antenna come quella che dici tu ( anche loro hanno una stanza non cablata ) … queste antenne hanno una potenza inferiore e il segnale è molto più debole , praticamente ha trovato 1/3 dei canali rispetto agli altri 2 decoder e cmq scordati di trovare i canali della RAI ( a volte si fatica anche con l'Antenna sul tetto ) .
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

...mmmmm....grazie SUPERFRA......

l'unica cosa che mi conviene fare allora è farmene prestare una e vedere se concretmente arrivano bene i canali.... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi se qualcuno ha problemi di ricezione e proprio non riesce a ricevere alcuni multiplex importanti come quelli rai o mediaset, nemmeno con l'ausilio di un "buon" antennista, allora l'unico sistema, per la corretta ricezione del segnale digitale terrestre, per coloro che non ricevo bene dai ripetitori di terra, e ricevere il segnale attraverso il satellta con la piattaforma gratuita tivvusat.
Per chi non la conoscesse tivvusat è una piattaforma DVB, un broadcaster per intenderci, che tarsmette dal satellite (lo stesso di sky) tutti i segnali del digitale terrestre.
Naturalmente per ricevere la piattaforma televisiva tivvu dovete munirvi dei decoder tivvu che trovate ormai dappertutto.
Al loro interno (in tutti i decoder tivvu sat) troverete una scheda (tipo come quella di sky o mediaset) da inserire nel decoder e che serve a decrittare il segnale (vi ricordo che la ricezione è gratuita come anche la scheda e non ci sono abbonamenti da pagare).
Voi direte: Io ho la parabola (per chi ce l'ha) allora ho risolto ?

Bhe no ! non è proprio cosi. Per una motivazione tecnica molto complessa che non sto qui a spiegarvi, il cavo che proviene dalla parabola può alimentare un solo decoder per volta, un po come funziona per sky (per i più esperti: almeno che non abbiate installato un LNB Scr, ma i tal caso andrebbe bene solo con i decoder sky).
Quindi se avete 4 punti tv in casa avete bisogno di 4 cavi che dalla parabola raggiungono in modo indipendente le prese dei decoder.
Vi ricordo che 24 partite dei mondiali (ovviamente comprese quelle della Nzionale) saranno trasmesse GRATUITAMENTE in HD nativo a 1080i per tutte le regioni dove è terminato il passaggio (switch-off) al digitale terrestre, sul canale RAI TEST HD. E che gia da tempo trasmette eventi sportivi in HD nativo 1080i come la semifinale di champions e la finale di coppa Italia.
Vi ricordo inoltre, per chi fosse interessato che per RAI TEST HD non basta un semplice decoder digitale terrestre. Ma occorre un decoder digitale terrestre HD, senno nun vrit nient :D :D :D
Per qualsiasi altra info tecnica, a disposizione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SUPERFRA
Art Designer

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche se ho comprato lo stesso il DT io continuerò a vedere il mio ottimo SKY con tutti i suoi innumerevoli e spettacolari canali e programmi :)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Sabato ho montato 3 decoder digitali a casa dei miei genitori . 2 collegati all'antenna del tetto e uno collegato ad un'antenna come quella che dici tu ( anche loro hanno una stanza non cablata ) … queste antenne hanno una potenza inferiore e il segnale è molto più debole , praticamente ha trovato 1/3 dei canali rispetto agli altri 2 decoder e cmq scordati di trovare i canali della RAI ( a volte si fatica anche con l'Antenna sul tetto ) .
Nella tua area esiste ancora il segnale analogico, questo segnale è responsabile quasi per il 80% della scarsa ricezione di quello digitale, infatti le frequenze radiotelevisive anologiche tendono a "sporcare" il segnale digitale con frequenza prossima o vicina a quella di un segnale analogico, al punto che al decoder arriva un segnale indecifrabile.
Con il passaggio totale, che in lombardia dovrebbe avvenire a settembre, il segnale radiotelevisivo trasmesso sara solo digitale, più pulito e molto più facilmente ricevibile, al punto che se ora non riesci a prendere tutto bene con un antennina da interno a settembre è probabile che quella basti e avanzi.

SUPERFRA ha scritto:Anche se ho comprato lo stesso il DT io continuerò a vedere..........
e a pagare......... :))
vinsempre ha scritto:Ma, volendo, si può usare una di quelle antenne amplificate per ricevere il segnale sul televisore?
Si
vinsempre ha scritto: Sapete se vanno bene?
Se il segnale ricevuto dalla normale antenna è ottimo allora probabilmente la ricezione con un'antennina da interno sarà quasi sicuramente possibile.
vinsempre ha scritto: C'è un metodo per portare il segnale al 2° televisore senza necessariamente cablare?
Magari (ipotesi) wireless?

Thanks
Si, e l'ipotesi wireless è quella più veloce e meno dispendiosa, resta il fatto che siccome in questo caso sfrutteresti una uscita audio/video del decoder saresti costretto a vedere nella stanza senza antenna la stessa cosa che stai vedendo nell'altra dove prendi il segnale.

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Nel Lazio lo switc-off è stato completato da tempo: quindi dovrei risolvere con un'antennina amplificata :)

I Miei hanno il televisore con il DVB integrato (senza slot per la carta), quello dove attualmente arriva il segnale via cavo/antenna tradizionale......è su questo che dovrei provare l'antennina.........hai da consigliarne qualcuna?

L'altro TV (quello nella camera non cablata) dovrebbe essere in fase di acquisto a breve: chiaramente sarà DVB integrato.....e su questo si pone il problema di come fargli arrivare il segnale.....

........o con il wireless, come dicevamo (ma a sto punto mi pare di capire che poi bisogna far sdoppiare in qualche maniera il segnale per non vederli entrambi su un'unica rete contemporaneamente)...

........oppure attrezzandolo più semplicemente con una seconda antennina (sempre dopo aver fatto una prova) cosa che risulta molto più semplice e veloce mi pare......

.....oppure, non so, se si vendessero già televisori con antenne integrate potenziate, comprerebbero uno di quelli (ma esisteranno o sono solo una mia idea bizzarra?)

....per parabola ecc.......no non ce l'ho.....e neanche SKY purtroppo, compresi i programmi gustosi di cui parlava SUPERFRA...tipo TopGear, National Geografic..... e la possibilità di vedere il Sei Nazioni di Rugby interamente :sad: :sad: :sad: ......però per ora penso di non istallarla.....

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Oggi in data 18 Maggio termina Rai2 in analogico … e tutti i Decoder DT che ho non prendono più i canali Rai in Digitale … questa anomalia può dipendere da questo passaggio ?

@Deserstorm preferisco pagare e strapagare SKY e vedere tutto ciò che vedo attualmente e che è molto molto molto interessante ( Calcio , Fox , Fox Crime , Axn , Discovery , National Geograpichs , Y&S , Discovery Travel , History , … devo continuare ? ) che non pagare il DT e vedere Rai 1-2-3-4 , Canale 5 , Italia 1 , Rete 4 , Antennatre , Telelombardia , TRS e altri 50 canali inutili ... :D :D :D :D

PS:Ti prego non paragonarmi SKY al DT
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:........hai da consigliarne qualcuna......
No vins, purtroppo sono apparecchiature consumer che difficilmente acquisto, in quanto generalmente è sempre il cliente per primo che fa questo tipo di prove, un po come hai intenzione di far tu :)
Tutto quello che posso dirti è che le migliori marchi in assoluto per l'antennistica professionale sono fracarro, emmesse, gbs e la mitica Televes che vende un'antenna da interno con elevatissimo guadagno, (40dB) e con questa dovresti risolvere.
Ma attenzione, a patto che il segnale ricevuto normalmente con l'antenna sia gia ottimo di suo
Ti invio il link:
http://www.televes.com/italiano/product ... P&gama=462

Ps.: un acquisto, sebbene parliamo di 20/30 euro in media, non lo fare al centro commerciale (paghi fino al 30/40% in più) ma vai da un fornitore specifico di materiale radiotelevisivo o al massimo da un fornitore di materiale elettrico.
vinsempre ha scritto: L'altro TV (quello nella camera non cablata) dovrebbe essere in fase di acquisto a breve: chiaramente sarà DVB integrato.....
Il consiglio che do ai miei clienti che acquistano un nuovo tv non è quello di acquistarlo con dvb integrato, perche per legge gia devono vendertelo cosi, ma quello di acquistarlo, ovviamente spendendo qualcosina in più, con DVB HD integrato, per il fatto che gia rai con RAI TEST HD, mediaset con le tre reti 1,5,4, e la 7 , mtv e qualche altro gia trasmetto un segnale in chiaro ad alta definizione.
Non so che esigenze di dimensioni o caratteristiche e che budget vi siete prefissati, ma ti consiglio di valutare bene l'acquisto di un nuovo tv
vinsempre ha scritto: ........o con il wireless, come dicevamo (ma a sto punto mi pare di capire che poi bisogna far sdoppiare in qualche maniera il segnale per non vederli entrambi su un'unica rete contemporaneamente)...

....
Non mi sono spiegato bene.
Se utilizzi il wireless con i ripetitori audio/video non fai altro che prelevare il segnale audio video dal decoder attraverso la scart

(è come se il trasmettitore av fosse un'altro televisore a cui si collega il decoder e che anziche farti vedere una immagine te la invia in wireless all'altro apparecchi, il ricevitore av, che a sua volta riceve il segnale e te lo mostra al tv sempre attraverso una scart)
In questo modo è facile intuire che la sorgente cioe il decoder digitale terrestre è sempre uno quindi non puoi sdoppiare nulla. Ecco perche sia su una che sull'altra tv vedrai e ascolterai sempre lo stesso canale.
Se proprio vuoi risolvere, se non riesci con l'antennina da interno, oltre ai ripetirori wireless devi comprare un'altro decoder che installerai in un qualsiasi punto dove sia presente un presa di antenna e comanderai a distanza proprio con il sistema sopradescritto.
Tu dirai: ma come compro la tv nuova con dvb e poi non posso sfruttarla?
io rispondo: se non vuoi cablare e l'antennina da interno non funziona, no, non puoi sfruttarla :))

Fammi sape!

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins aggiungo qualcosina a quanto scritto già Desertstorm sui ripetitori di segnale …

Praticamente io ho in sala una TV al Plasma 50"" con collegato il Decoder di Sky , il Decoder DT TeleSystem ( doppia Scart ) , l'home Teatre Harmann Kardon , la PlayStation , l'HD esterno Multimediale e come ultimo il ripetitore di segnale Philips . Mentre in camera da letto ho una TV Lcd da 22" con collegato solo il ripetitore di segnale Philips .

Io ho ovviato al problema del ripetitore facendo così … mentre sulla TV in sala si guarda SKY , sulla TV in camera si manda il segnale del DT ( o viceversa ) … è la soluzione più semplice e molto facile da attuare . Praticamente sia il Decoder SKY che il Decoder DT hanno la doppia scart ( il DT deve averla altrimenti non puoi farlo ) ... una scart è collegata alla TV ( per entrambi ) , mentre nell'altra attacchi il ripetitore di segnale ( e la sposti da un Decoder all'altro di volta in volta che devi mandare il segnale di uno e dell'altro ) .
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto: PS:Ti prego non paragonarmi SKY al DT
il segnale DT se ricevuto correttamente è, per certi versi migliore di quello satellitare.

La piattaforma Sky è certamente migliore di quella rai, mediaset e la 7al digitale ma vuoi mettere un canone medio di 500 euri l'anno contro i 100 che chiede lo stato per rai?

(e rai i mondiali te li offre gratuitamente..........anche a chi non paga il canone :) )

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Vins aggiungo qualcosina a quanto scritto già Desertstorm sui ripetitori di segnale …

Praticamente io ho in sala una TV al Plasma 50"" con collegato il Decoder di Sky , il Decoder DT TeleSystem ( doppia Scart ) , l'home Teatre Harmann Kardon , la PlayStation , l'HD esterno Multimediale e come ultimo il ripetitore di segnale Philips . Mentre in camera da letto ho una TV Lcd da 22" con collegato solo il ripetitore di segnale Philips .

Io ho ovviato al problema del ripetitore facendo così … mentre sulla TV in sala si guarda SKY , sulla TV in camera si manda il segnale del DT ( o viceversa ) … è la soluzione più semplice e molto facile da attuare . Praticamente sia il Decoder SKY che il Decoder DT hanno la doppia scart ( il DT deve averla altrimenti non puoi farlo ) ... una scart è collegata alla TV ( per entrambi ) , mentre nell'altra attacchi il ripetitore di segnale ( e la sposti da un Decoder all'altro di volta in volta che devi mandare il segnale di uno e dell'altro ) .
Corretto....ma lui non ha la parabola :(

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: PS:Ti prego non paragonarmi SKY al DT
il segnale DT se ricevuto correttamente è, per certi versi migliore di quello satellitare.

La piattaforma Sky è certamente migliore di quella trasmessa di quella rai, mediaset e la 7al digitale ma vuoi mettere un canone medio di 500 euri l'anno contro i 100 che chiede lo stato per rai?

(e rai i mondiali te li offre gratuitamente..........anche a chi non paga il canone :) )
Io non parlo di segnale e tantomeno di Mondiali … parlo di Qualità dei canali e delle trasmissioni nel senso di palinsesto … solo chi ha SKY può capire di cosa parlo .
SUPERFRA
Art Designer

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si si lo so che non ha la parabola … ho solo scritto la mia testimonianza pratica per fargli capire cosa potrebbe fare in futuro :)

Desert ma tu hai detto che sei Elettricista giusto ? Cosa fai sempre attaccato al PC … gli elettricisti dovrebbero essere in giro da mattina a sera :D :D :D Fannullone :D :D :D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si super sono daccordo, sky offre molta più qualità e quantità ma perche la si paga, tutto qua. Ecco perche non è minimamente ipotizzabile un confronto.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Si si lo so che non ha la parabola … ho solo scritto la mia testimonianza pratica per fargli capire cosa potrebbe fare in futuro :)

Desert ma tu hai detto che sei Elettricista giusto ? Cosa fai sempre attaccato al PC … gli elettricisti dovrebbero essere in giro da mattina a sera :D :D :D Fannullone :D :D :D
Ci pensano i miei quattro dipendenti. Io propongo, istruisco e poi raccolgo. :evilgrin:

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi