digitale terrestre e antenne

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: digitale terrestre e antenne

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

da quale ripetitore ricevi? Monte penice, valcava o quale?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Sfinge
Utente

#42 Messaggio da leggere da Sfinge »

desertstorm ha scritto:Fai una nuova ricerca canali sul decoder, è probabile che abbiano spostato il multiplex digitale di rai e mediaset sulle frequenze analogiche di rai 2 e rete 4 che si sono liberate oggi perchè le hanno spente!
Grazie, ora funziona. :)
Effettivamente non prendevo più neanche Rai4, e leggevo che Rainews24 è rimasta oscurata per un bel po'.
Certo che infomare no, eh?
Sfinge
Utente

#43 Messaggio da leggere da Sfinge »

desertstorm ha scritto:da quale ripetitore ricevi? Monte penice, valcava o quale?
enzolin
Socio

#44 Messaggio da leggere da enzolin »

desertstorm ha scritto: - con segnale terrestre ti scendi un solo cavo dall'antenna arrivi all'appartamento gli piazzi un derivatore e servi le 5 prese, oppure al limite puoi servire le prese anche in cascata con ulteriore risparmio in termini economici
Bene, non sapevo di questa differenza di costi; resta il fatto che se il segnale dvb-terrestre non lo prendi devi attrezzarti con il dvb-satellitare.

Le hai viste le due foto che ho postato nell'altro topic? (vedi qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 3&start=60) Li oltre 400 famiglie della valle dell'Adige (mica posti sperduti) non ricevono la rai. Oltretutto considera che i firmatari della protesta sono solo quelli iscritti a quella specifica associazione consumatori (sennò col cavolo che ti rappresentano) e solo quelli che pagano il canone. Fai un po' te quali siano le reali dimensioni del fenomeno.

Per non parlare poi dei disturbi. Con il satellite ho avuto problemi solo quando la neve ha sommerso la parabola o solo per pochi minuti in quei momenti in cui venivano giù dei nubifragi.

Il per il segnale dvbt basta un po' di elettricità nell'aria e subto se ne va. Cero pochi istanti ma la frequenza con cui ciò accade può dare anche molto fastidio.

In germania le trasmissioni dradio sono da una vita trasmesse con il digitale terrestre.... ma la Germania é piatta! In un territorio pieno di asperitòà come quello italiano , fra alpi ed appennini ho come l'impressione che vantare una copertura del 90% sia una cosa alquanto ottimistica.

D'altronde ad un certo tipo di ottimismo ci siamo anche abituati no? :D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

Enzolin capisco la tua rabbia, purtroppo parte della zona del trentino ha problemi di ricezione proprio per caratteristiche territoriali come tu stesso ricordavi. Confido che tecnici raiway possano risolvere nei prossimi mesi co l'installazione di nuovi ripetitori. Ad ogni modo per una stima finale e reale su chi rimane fuori dalla copertura mi sa che bisogna aspettare ancora un paio di annetti.
Mi sa che sei/siete sfortunati :x

ImmagineImmagineImmagine

Galvy
Utente

#46 Messaggio da leggere da Galvy »

desertstorm ha scritto:
Galvy ha scritto:io adesso, che ho ancora il decoder con la smart card di D+.. e che a casa mia non ricevo il digitale terrestre via antenna, come faccio?

ok, dovrei prendermi il decoder satellitare per il DT, ma.... ho guardato qua http://www.tivu.tv/ ma non mi ispira niente..
a sto punto mi conviene fare sky, no???
Recati in in centro commerciale o da mediaworld e compre un decoder satellitare "Tivù sat"
Le migliori marche sono telesystem, humax, i-can i prezi medi sono 70/80 euri, avendo presente che ti porti a casa un decodr satellitare, quindi riceverai ( anche se sono inutili) anche un'altra marea di canali in chiaro che trasmettono anche da oltre confine.
che e' praticamnete quello che ho gia'....!!! :x :x :x :x

ho un panasonic con cui vedevo D+, con 2 ingressi smart card, pagato un'enormita' al suo tempo.. solo che adesso non vedo tutti i canali rai e mediaset..

ma con il tivu' sat, le partite, F1, motogp, e film in anteprima sono criptati o no???
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
NickStick
Utente
Contatta:

#47 Messaggio da leggere da NickStick »

ATTENZIONE ai ripetitori wireless!

Spesso danno fastidio (interferenze) ai router wireless usati per collegarsi ad internet,
per cui va a finire che: o si guarda la tv "nell'altra stanza" o si naviga... :)

p.s. Un grazie a Desert che mi ha dato una speranza:
il principale dei tre tv di casa, forse e' l'ultimo a cui arriva il cavo
e nonostante abbia messo un piccolo ampli di segnale di antenna,
i canali rai DTT (che prima non vedevo piu') ogni tanto fanno "i quadrettoni" o "si bloccano".
Quindi adesso aspetto (fiducioso?) lo switch-over che migliori il segnale DTT...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Galvy
Utente

#48 Messaggio da leggere da Galvy »

ah si??? buono a sapersi visto che ho il router wifi in centro alla casa...
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
enzolin
Socio

#49 Messaggio da leggere da enzolin »

desertstorm ha scritto: Mi sa che sei/siete sfortunati :x
Eh siccome il problema evidenziato anche sulla stampa locale si riferisce come dicevo prima ad una zona tutto sommato non particolarmente impervia (la valle dell'adige é larga svariati km) non credo che i problemi derivino dal fatto che siamo particolarmente sfortunati;

la grossa differenza la fa il fatto che qui l'analogico proprio non c'é più! In altre zone (come in veneto) tutto sommato se uno non becca il canale digitale poco imperta, se lo guarda sull'analogico. La grossa patata salterà fuori quando tutto il territorio nazionale sarà coperto solo dal segnale digitale.

Mi diceva un mio amico che abita nei pressi della zona sud del lago di garda (assolutamente pianeggiante) che nel suo paesello (non fa neppure comune) metà paese beccava il segnale e metà no con relative proteste; sono intervenuti i tecnici e la metà che prima non lo prendeva ora lo prende mentre quelli che prima lo prendevano ora non lo prendono più :D :D :D :D

morale della favola per corire tutto il territorio (pianeggiante) di uno sputo di paesello servono più ripetitori....

no comment
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

Galvy ha scritto: ma con il tivu' sat, le partite, F1, motogp, e film in anteprima sono criptati o no???
Vedi assolutamente tutto, solo che il segnale anziche fornirtelo un ripetitore di terra lo ricevi dal satellite. In pratica tutti gli italiani potrebbero gia fruire dei canali del digitale terrestre se avessero questo decoder, senza aspettare date.
NickStick ha scritto: Quindi adesso aspetto (fiducioso?) lo switch-over che migliori il segnale DTT...
Switch-off! Con lo switch over si spegneranno solo rai 2 e rete 4. Per pulire le frequenze dall'analogico devi attendere lo switch-off, che generalmente avviene tre mesi dopo lo switch-over. E ti assicuro che le frequenze si puliscono davvero.
In toscana dovrebbe arrivare nel primo semestre 2012.

Evvai prima del 21 dicembre.........almeno uno se ne vede bene :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#51 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

NickStick ha scritto:ATTENZIONE ai ripetitori wireless!

Spesso danno fastidio (interferenze) ai router wireless usati per collegarsi ad internet,
per cui va a finire che: o si guarda la tv "nell'altra stanza" o si naviga... :)
Nessun problema , basta non usare gli stessi canali per la trasmissione . Io ho il router e il ripetitore a meno di 1 metro di distanza e non mai avuto problemi . Il router l'ho impostato sul Canale 11 , perché di fabbrica esce sul Canale 1 … come tutti e li ovviamente avevo interferenze con altri router dei miei vicini perchè trasmettono tutti sullo stesso Canale . Mentre il ripetitore è impostato sul Canale 2 ( si possono scegliere 4 canali ) . Ah inoltre ho anche le radioline per sentire quando si sveglia mio figlio , impostate sul Canale 1 . Eh ho anche il cordless ( anch'esso in teoria dovrebbe sporcare il segnale ) .... Ripeto ... se i Canali sono diversi non ci sono problemi di interferenze :)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#52 Messaggio da leggere da vinsempre »

....al limite poi uno chiama Capitan Ventosa e il Ventosaradioteam e risolve....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Sfinge
Utente

#53 Messaggio da leggere da Sfinge »

NickStick ha scritto:ATTENZIONE ai ripetitori wireless!

Non me lo dire... :x
Ci combatto tutte le sere, chissà quanti ce ne stanno nel palazzo dove abito e in quelli vicini!!!
Tutti (ma proprio tutti!!!) i router wifi che capto sono settati sul canale 11, è l'unico che un poco permette di usare la rete
NickStick
Utente
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da NickStick »

NickStick ha scritto: ...il principale dei tre tv di casa, forse e' l'ultimo a cui arriva il cavo
e nonostante abbia messo un piccolo ampli di segnale di antenna,
i canali rai DTT (che prima non vedevo piu') ogni tanto fanno "i quadrettoni" o "si bloccano"...
Uffa. Non vedevo piu' DTT... si era bruciato l'ampli di segnale! :furios:

Deeesert! Ma, possibile che il segnale DTT faccia proprio cosi schifo?

(Ho sollevato il cavo di antenna con un po' di scotch per tenerlo lontano dai cavi elettrici e ora vedo la maggior parte dei canali DTT)... :O
Valerio
Utente

#55 Messaggio da leggere da Valerio »

Il digitale terrestre è una truffa, se si considera quello che si è speso (compresi i famosi incentivi di qualche anno fa per comprare le patacche importate da Paolo Berlusconi).
Le uniche tv decenti che si riescono a vedere rispetto a prima sono quelle della Svizzera Italiana, che trasmette molto sport e film senza pubblicità e soprattutto senza tagli.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao Nik, ciò che mi dici è molto strano, non mi è mai capitato un problema di segnale (all'interno di un'abitazione) generato dal passaggio della corrente vicino al cavo tv.
Perche hai abolito l'amplificatore? Il suo ruolo in molti casi non è solo quello di amplificare il segnale rendendolo più forte, ma quello di renderlo anche stabile e talvolta diminuire la sua intensità. Molto spesso nel digitale terrestre vi è il problema inverso. Cioè segnale troppo forte che satura il ricevitore mostrando lo stesso effetto dell' "assenza di segnale". Subito evidente con un osclloscopio, ma naturalemnte tu non c'è l'hai :))

Per la cronaca vi ricordo che il segnale digitale ha/necessita una intesità minore rispetto a quella analogica, in quanto è un segnale che risente in maniera inferiore delle interferenze di varia natura.

Comunque tornando a noi spiegami cosa c'è che non va e quali canali non vedi, o vedi male.
Sei solo tu a non vedere?
Se hai detto che senza l'ampli era tutto ok. Come fai a dirlo? forse c'è stato un momento che senza l'ampli vedevi bene e poi è cominciato il problema?
Se cosi è allora credo possibile un problema di spinotto alla presa del tv o a quella a muro! Non capita di rado che faccia interventi perche è sato cambiato il cavo e lo spinotto magari è stato montato in modo pietoso al punto da non far vedere la tv :)

Facciamo ordine
Se hai il decoder:
Controlla la presa a muro, il cavo tv ha un anima centrale ed un garza, non si devono toccare.
stessa cosa per lo spinotto che hai inserito dietro al decoder.
Se hai altre tv controlla se anche la fa il difetto. Se lo fa allora prova a cambiare il cavo con uno che sicuramente funzionava

Non so se hai un cavo stampato (pessimi) o uno cablato ad ogni modo ti inizio a mostrare come vanno montati gli spinotti, poi procediamo se non risolvi
Allegati
6.jpg
6.jpg (33.08 KiB) Visto 2563 volte
5.jpg
5.jpg (25.31 KiB) Visto 2563 volte
4.jpg
4.jpg (54.25 KiB) Visto 2563 volte
3.jpg
2.jpg
2.jpg (80.07 KiB) Visto 2563 volte
1.jpg
1.jpg (70.55 KiB) Visto 2563 volte

ImmagineImmagineImmagine

cristiano
Utente

#57 Messaggio da leggere da cristiano »

Ho visto, in un ipermercato, dei decoder per il digitale da 20 euro o poco più.
Quando sarà il momento, in Veneto credo verso la fine di settembre, ne prenderò uno.
Se si vede qualcosa, bene, sennò, la TV è vecchia e la discarica è a 1 km di distanza.
Per l'nformazione c'è internet, e per passare il tempo alla sera ci sono i libri.
Terrò una TV piccola da usare come schermo per il lettore DVD e tanti saluti. :)
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
NickStick
Utente
Contatta:

#58 Messaggio da leggere da NickStick »

desertstorm ha scritto:Ciao Nik, ciò che mi dici è molto strano, non mi è mai capitato un problema di segnale (all'interno di un'abitazione) generato dal passaggio della corrente vicino al cavo tv.
Grazie Desert,
purtroppo e' cosi'. Ricapitolando:

Come vedono gli altri condo'mini non lo so,
pero' l'impianto condominiale non riceve un bel segnale.

Ho tre TV in tre stanze diverse.
La TV "principale" (uno SHARP 37" col DTT HD integrato) e' quella su cui ho problemi
che ti dicevo (che non dipendono dalla TV).

Per darti un'idea, anche in analogico, sulle tre TV, RAI2 e' disturbato ma in sala lo e' di piu'.

Il DTT si vedeva, ma piano piano la situazione e' peggiorata.
Sulla scorta del tuo suggerimento (fino allo switch-off l'analogico disturbera' il digitale),
visto che la situazione peggiorava ancora, (quadrettoni, freezing etc...) ho comprato l'ampli di antenna (da interni, un'entrata e due uscite e un potenziometro a vite per regolarlo).

L'ho messo al massimo e la situazione si era risolta. Quasi tutti i canali visibili bene.

Al ritorno delle ferie sul DTT non vedevo piu' nulla. :O Sull'analogico si vedevano solo
un paio di canali. :O

Regolo l'ampli... lo tolgo... niente.
Metto un cavo nuovo diretto... TUTTO A POSTO :O
Rimetto l'ampli... TUTTO BUIO.
(O e' bruciato o a questo punto, col cavo nuovo e' troppo forte e va abbassato).

Importante: la prova col cavo nuovo la faccio passando FUORI dal mobile che contiene
la TV, un HDD, il WDTV, la Wii, lo stereo, la PS3 il WiFi e i RELATIVI ALIMENTATORI, e che conteneva anche l'ampli di antenna...

Al momento di mettere "a posto", passo il cavo "da dietro" fra cavi ed alimentatori vari... ECCO DI NUOVO I PROBLEMI!

Per ora ho risolto sollevando ed allontanando il cavo dal resto con un pezzo di scotch
(tanto e' dietro e non si vede...) :))

Ah, avevo un cavo "autocostruito" che ho buttato proprio perche' non mi fidavo...

...pero' il tutto e' abbastanza strano no?

Ciao.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#59 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo che è strano!

Ad ogni modo, voglio dare due suggerimenti a te ed a chi si trova nelle tue condizioni.

A) Se siete in fase di passaggio al digitale, quindi switch-over, prima di buttar via soldi tempo e pazienza, attendente il passaggio totale, switch-off, che in genere avviene dopo 3/4 mesi dal switch-over. Il passaggio totale, prevede l'abbattimento totale delle trasmissioni analogiche, spesso, molto spesso, (60/70% dei casi) unica causa della cattiva ricezione del segnale digitale.
Quest'ultimo infatti dopo lo switch-off viaggerà senza interferenze (della banda relativa) fino alle vostre antenne, con la conseguenza che i vostri ricevitore riusciranno a ricevere un segnale, che seppur basso, godrà di una maggiore qualità.

Non date molta importanza alla intensità del segnale nei vostri ricevitori anche se scende un po al di sotto del 50%. Quello che conta veramente per una corretta ricezione esente da disturbi (echi), una qualità del segnale intorno al 60% è gia un ottimo traguardo e vi garantisco che non osserverete nemmeno un quadrettino. Non vi ostinate a voler raggiungere per forza 80 90 o 100%, non serve!

B) Per coloro invece che già sono passati al digitale, switch-off, ma continuano a aver problemi di ricezione, la prima cosa da fare è controllare il vostro impianto interno e l'antenna. Come? E' relativamente semplice e le uniche due cose di cui dovete armarvi, è del cavo ed un attenuatore di segnale (max 10/15 euri tutti e due).

1 - Bisogna individuare il punto in cui entra il cavo dall'antenna in casa.
2 - Separatelo dalla connessione e collegatelo al vostro cavo volante.
3 - Collegatelo al decoder/tv
4 - Verificate il segnale e/o la visione corretta.

Il segnale è ok?

Bene il vostro impianto interno ha sicuramente un problema. Contattatemi e farò il possibile per aiutarvi :))

Il segnale non è ok?

Prima di dare la colpa all'antenna, tra il cavo, (quello che viene dall'antenna e quello che va alla tv) collegategli l'attenuatore e verificate di nuovo.
Se ora vi arriva bene allora l'antenna è ok ed invia un segnale molto forte che voi avete attenuato, ma rimane sempre da controllare l'impianto interno
Se nemmeno con l'attenuatore vi arriva allora c'è un sicuro problema che proviene dall'antenna o dall'impianto condominiale, naturalmente questo non esclude che il problema potrebbe trovarsi anche in casa vostra, ma in tal caso bisognerà procedere con ordine

In ogni caso mi ricontattate e vediamo come possiamo fare :))

Nel tuo caso Nik, io non sono molto convinto, ma visto che hai detto di trovarti in switch-over, pazienta un po fino allo switch-off e vediamo cosa succede. Secondo me con una corsia più pulita ti arriverà un segnale molto più limpido ed esente da disturbi, e andrà tutto a posto senza che tu debba intervenire

Per altri dubbi, info o chiarimenti, sono a vostra disposizione :)

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#60 Messaggio da leggere da NickStick »

Novita':
nel corso del tempo la maggior parte dei canali dtt ed anche qualche analogico sono "spariti" dai televisori.

Ho pensato: "e' come se ci fosse qualcosa che si deteriora"

Avevo ragione!

Il "settecervelli" che mi ha fatto l'impianto, ha pensato bene di aggiuntare il cavo di antenna fuori dalla finestra con un connettore da esterni! Risultato, un blocco di ruggine! :unpleased:

Deeesert! Sara mica un partitore messo male!? Aiuto! :(
Rispondi