Distanziali per cerchi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#41 Messaggio da leggere da mattomatte »

A me interessano i distanziali da 15 per metterli dietro....ci sono anche le viti piu lunghe??

Prezzo?? (anche in MP)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#42 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Hai qualche problema con i distanziali da 20mm davanti? reazioni brusche sullo sterzo, aderenza in accelerazione, rumori strani.... hai quasi "stravolto" la geometria dello sterzo.
No nessun problema,
In che senso stravolta la geometria dello sterzo? :o(
Sinceramente a mio modesto parere mi sembra che lo sterzo sia invece migliorato in precisione ma non so se è dovuto anche all'assetto ribassato, rumori nessuno nemmeno in manovre da fermo :-
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#43 Messaggio da leggere da Stefano »

AlexVE ha scritto:In che senso stravolta la geometria dello sterzo? :o(
Nel senso che, se nella macchina di serie quando sterzi la ruota gira attorno ad un asse che passa per il suo centro, adesso l'asse è rimasto invariato ma la ruota è 15mm+la differenza dell'offset più in fuori. Per cui la ruota non gira attorno ad un asswe che passa per il suo centro. Per cui, quando acceleri, c'è una reazione che fa in modo che le ruote ti si "chiudano", perchè tirano entrambe in avanti e quindi entrambe tendono a sterzare verso l'interno (cioè a chiudere la convergenza). Finchè le ruote hanno la stessa identica aderenza tutto ok, perchè le due reazioni si compensano a vicenda e il volante resta dritto, ma se una prende una buca in accelerazione, o stai sterzando e quella interna magari perde aderenza... le due reazioni possono non essere più uguali e darti delle botte sul volante e/o far scartare la macchina in qua e in là di qualche metro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#44 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto:In che senso stravolta la geometria dello sterzo? :o(
Nel senso che, se nella macchina di serie quando sterzi la ruota gira attorno ad un asse che passa per il suo centro, adesso l'asse è rimasto invariato ma la ruota è 15mm+la differenza dell'offset più in fuori. Per cui la ruota non gira attorno ad un asswe che passa per il suo centro. Per cui, quando acceleri, c'è una reazione che fa in modo che le ruote ti si "chiudano", perchè tirano entrambe in avanti e quindi entrambe tendono a sterzare verso l'interno (cioè a chiudere la convergenza). Finchè le ruote hanno la stessa identica aderenza tutto ok, perchè le due reazioni si compensano a vicenda e il volante resta dritto, ma se una prende una buca in accelerazione, o stai sterzando e quella interna magari perde aderenza... le due reazioni possono non essere più uguali e darti delle botte sul volante e/o far scartare la macchina in qua e in là di qualche metro.

ha ora ho capito, grazie :)
Per ora nessun problema strano, e di buche ne ho prese visto che ci sono piu buche che asfalto per le strade di mestre :ù
Comunque sembra tutto ok per ora, spero di non rompere qualcosa :§
Immagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#45 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

....Alex...i cuscinetti non son rumorosi a lungo andare spostando troppo in fuori tramite i distanziali?
Sono specifici per Saab?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#46 Messaggio da leggere da AlexVE »

Seba9-3 ha scritto:....Alex...i cuscinetti non son rumorosi a lungo andare spostando troppo in fuori tramite i distanziali?
Sono specifici per Saab?
Per ora non sono rumorosi.
Ho sentito dire che aumentando le misure con i distanziali i cuscinetti lavorerebbero leggermente un po di più ma sentivo parlare su misure abbastanza esagerate, oltre i 30/35mm, sui miei 20mm spero non siano cosi tanti da poter rompere i cuscinetti
:O
Comunque i distanziali che ho preso sono della Eibach specifici per le Saab
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la mia, che monta distanziali da 22mm sulle quattro ruote, ha dato problemi dovunque li davanti(comunque pe rmotivi non dovuti ai distanziali..) ma ai cuscinetti mai nulla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#48 Messaggio da leggere da Stefano »

AlexVE ha scritto:sui miei 20mm spero non siano cosi tanti da poter rompere i cuscinetti
:O
Hai più di 20mm, perchè i tuoi cerchi stanno più fuori di quelli di serie. Hai 20mm + la differenza degli offset tra cerchi di serie e i tuoi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#49 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto:sui miei 20mm spero non siano cosi tanti da poter rompere i cuscinetti
:O
Hai più di 20mm, perchè i tuoi cerchi stanno più fuori di quelli di serie. Hai 20mm + la differenza degli offset tra cerchi di serie e i tuoi.

Ummm ... capisco ... :§
Ma il pericolo rottura cuscinetti si addice solo all avantreno o anche dietro ne soffre egualmente (o meno)? :o(
:=
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#50 Messaggio da leggere da Stefano »

Ne soffrono sia davanti che dietro, ma non è che si rompono, si consumano e diventano rumorosi. Inosmma, prima di lasciare andare la ruota, ti avverte con molto preavviso (tipo anche 10mila km). Se non sei sordo, è difficile che ti perdi una ruota,male che vada dovrai cambiare i cuscinetti delle ruote prima del tempo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#51 Messaggio da leggere da solosaab »

Stefano ha scritto:Ne soffrono sia davanti che dietro, ma non è che si rompono, si consumano e diventano rumorosi. Inosmma, prima di lasciare andare la ruota, ti avverte con molto preavviso (tipo anche 10mila km). Se non sei sordo, è difficile che ti perdi una ruota,male che vada dovrai cambiare i cuscinetti delle ruote prima del tempo.

malissimo che gli vada girerà con tre ruote.... :- :D

gilles villeneuve ci ha vinto anche un gran premio!!!!! :8
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#52 Messaggio da leggere da AlexVE »

solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:Ne soffrono sia davanti che dietro, ma non è che si rompono, si consumano e diventano rumorosi. Inosmma, prima di lasciare andare la ruota, ti avverte con molto preavviso (tipo anche 10mila km). Se non sei sordo, è difficile che ti perdi una ruota,male che vada dovrai cambiare i cuscinetti delle ruote prima del tempo.

malissimo che gli vada girerà con tre ruote.... :- :D

gilles villeneuve ci ha vinto anche un gran premio!!!!! :8
Forse se avessi una super citroen DS pallas riuscirei a correre con tre ruote ma con la talladega non credo molto :D

Immagine
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite