9-3NG SH - Problema luce led stop
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Panetta
9-3NG SH - Problema luce led stop
Ciao a tutti,
mi si è fulminata la luce di stop posteriore, e sul libretto non c'è scitto come fare a cambiarla, è successo a qualcuno di voi?
Cmq immagino che debba andare in saab, e visto che mi sa tanto che si tratta di led, non è che sapete a quanto può arrivare la spesa della sotituazione + mano d'opera? così tanto per non farmi fregare da i ns amici meccanici...
grazie a tutti
mi si è fulminata la luce di stop posteriore, e sul libretto non c'è scitto come fare a cambiarla, è successo a qualcuno di voi?
Cmq immagino che debba andare in saab, e visto che mi sa tanto che si tratta di led, non è che sapete a quanto può arrivare la spesa della sotituazione + mano d'opera? così tanto per non farmi fregare da i ns amici meccanici...
grazie a tutti
- cerry83
- Utente
Re: luce led stop
ma intendi uno dei due stop "normali" o il terzo stop (quello centrale)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Galvy
- Utente
penso quello centrale... ma non penso siano a led!!! penso siano piccole lampadine, se fosse a led temo bisogna cambiare tutta la scheda...
- Miura
- Utente
La Sporthatch ha i fanali post. a led.Non so lo stop centrale,ma i laterali si
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Non sono esperto...spero di essere smentito...ma mi sa che coi fanali a led devi cambiare tutto il corpo del faro....

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
Ma come? Con due o tre Euro si cambia il LED, quanto costa il corpo intero?vinsempre ha scritto:Non sono esperto...spero di essere smentito...ma mi sa che coi fanali a led devi cambiare tutto il corpo del faro....
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Miura
- Utente
Bisognerebbe vedere(col fanale davanti al naso) se il o i led si possono togliere e cambiare,oppure hanno fatto una fusione unica 
- cerry83
- Utente
tra l'altro è strano che si rompano dei led, tutti insieme...non trovate?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Miura
- Utente
Effettivamente......Controllare le connessioni prima di cambiare forse è meglio
- jpm
- Moderatore
Magari sono collegati in serie...cerry83 ha scritto:tra l'altro è strano che si rompano dei led, tutti insieme...non trovate?
- Galvy
- Utente
esatto.. i led sono famosi per essere molto longevi!!!
difficile che si rompano tutti assieme...
al 99% ti fanno cambiare tutta la scheda anche se e' rotto solo un led, ma penso che con una buona mano e un stagnatore si risolva!!
occhio alla polarita'!!!!
difficile che si rompano tutti assieme...
al 99% ti fanno cambiare tutta la scheda anche se e' rotto solo un led, ma penso che con una buona mano e un stagnatore si risolva!!
occhio alla polarita'!!!!
- jpm
- Moderatore
Per trovare quello fuso, devi accendere le luci e infilare un cacciavite per tra i due terminali di ogni LED ad uno ad uno.
Quando si accenderanno tutti gli altri, vuol dire che sei su quello da cambiare.
Quando si accenderanno tutti gli altri, vuol dire che sei su quello da cambiare.
-
Panetta
Grazie tantissimo a tutti x l'interessamento, oro vi aggiorno:
ormai divenuto amico del meccanico di Civitanova (grande Paolo!!) ho eseguito al telefono delle prove e per farla breve era il connettore che, avendo il vetro del faro scheggiato fà la condensa dentro e con l'umidità i contatti nn funzionano al massimo, ergo la centralina legge male le informazioni e per lei la lampadina è guasta! Infatti niente led, ma semlici lampadine!
un pò di spray per i contatti e 3/4 stacca e riattacca e tutto ok, ma purtoppo mi tocca cambiare il fanale che viene 350+ iva e io da spendere nn ce è li ho, avevo pure tentato di trattare con Xanthos che ne vendeva 2 ma mi sà che se ce lì ha ancora mi tocca prenderglieli al volo!
Cmq dietra a quel pannello a sx del bagagliaio c'è un mondo incredibile di connettore e centraline, cavolo manco alla Cape canaveral per far partire lo Shottle!!!
Graze ancora amici, a presto

ormai divenuto amico del meccanico di Civitanova (grande Paolo!!) ho eseguito al telefono delle prove e per farla breve era il connettore che, avendo il vetro del faro scheggiato fà la condensa dentro e con l'umidità i contatti nn funzionano al massimo, ergo la centralina legge male le informazioni e per lei la lampadina è guasta! Infatti niente led, ma semlici lampadine!
un pò di spray per i contatti e 3/4 stacca e riattacca e tutto ok, ma purtoppo mi tocca cambiare il fanale che viene 350+ iva e io da spendere nn ce è li ho, avevo pure tentato di trattare con Xanthos che ne vendeva 2 ma mi sà che se ce lì ha ancora mi tocca prenderglieli al volo!
Cmq dietra a quel pannello a sx del bagagliaio c'è un mondo incredibile di connettore e centraline, cavolo manco alla Cape canaveral per far partire lo Shottle!!!
Graze ancora amici, a presto
- cerry83
- Utente
lampadine? che tristezza però...hanno messo delle lampadine a effetto led??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Panetta
..e già, che tristezza veramente..io ero un pò scettico visto che iu led sulla moto e l'intensità di luce è tutta un'altra, ma speravo che magari...i invece delle vecchie e tonde lampadine!!
- cerry83
- Utente
ma quante sono?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Panetta
tre belle lampadine, una x lo stop, una x la posizione e una x la retro, come una volta!!
..futurismo svedese....

..futurismo svedese....
- cerry83
- Utente
e la freccia è sempre simil led? non c'è l'ho tanto presente..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Probabilmente sarebbe costato troppo metterle a Led e le Giovani Marmotte avranno preferito investire in Chevrolet e Cadillac....Panetta ha scritto:tre belle lampadine, una x lo stop, una x la posizione e una x la retro, come una volta!!
..futurismo svedese....![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it