9-3OG Viggen - Montato sottotelaio a 6 punti

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente

Re: MONTATO SOTTOTELAIO A 6 PUNTI

#41 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Lucantropo ha scritto:Se vuoi te lo dico fra 100,000km...
Non vorrei portare sfiga :) ...

Ciao,
GG
Lucantropo
Socio

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stamattina mi è venuta in mente una cosa in merito alla tua domanda sull'eventualità che possano rovinarsi gli attacchi del supporto sterzo in quanto maggiormente sollecitati dalla nulla flessibilità del supporto rigido rispetto alla ampia flessibilità del supporto originale (e quindi alla diversa capacità di dissipare le forze trasmesse).

Non dovrebbero sorgere problemi di sorta in quanto il supporto rigido è si impernato negli stessi attacchi del supporto originale (morbido), ma è altresì vero che il supporto rigido non è lasciato a se stesso a combattere le maggiori forze trasmessegli dalla scatola guida, bensì le può trasmettere al braccio di rinforzo laterale che le dissipa sulla lamiera del telaio nella zona del duomo lato passeggero.

Per cui.. la forza laterale della scatola guida viene trasmessa al supporto rigido che però, essendo tenuto fermo dal braccio di rinforzo rigido, non trasmette tutte queste forze direttamente agli attacchi, ma al braccio di rinforzo stesso, messo li apposta.

Ti quadra ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#43 Messaggio da leggere da Pietro7 »

A me quadra!
E poi... lo usa un sacco di gente, da anni, e non ho mai letto di una lamentela che fosse UNA!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
jim_rockford
Utente

#44 Messaggio da leggere da jim_rockford »

L'idea è senz'altro giusta, praticamente dici che i supporti appositi e un supporto aggiuntivo collaborano allo sforzo.

Immagino che il progettista o l'ideatore del nuovo pezzo si siano accertati della resistenza dei vincoli a cui l'hanno fissato: un supporto rigido sarebbe perfettamente inutile se i suoi vincoli fossero cedevoli. Dato che riporti delle differenze, direi che è fatto bene.

Una domanda (forse risparmiabile andandomi a vedere il montaggio del pezzo): il vincolo aggiuntivo (quello del braccio di rinforzo) ha attaccate anche altre cose oppure è un supporto ad hoc?
Pietro7 ha scritto:A me quadra!
E poi... lo usa un sacco di gente, da anni, e non ho mai letto di una lamentela che fosse UNA!
Ma qualcuno ha mai controllato il pezzo e i suoi vincoli a distanza di anni?

Ciao,
GG
Pietro7
Utente

#45 Messaggio da leggere da Pietro7 »

jim_rockford ha scritto:Ma qualcuno ha mai controllato il pezzo e i suoi vincoli a distanza di anni?
Certamente Sì.

Il braccio di rinforzo è un supporto ad hoc.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto e va sostituito ad uno dei due supporti originali, non va ad aggiungersi.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#47 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Mi sono andato a vedere il montaggio:
IMG_5578_sized.jpg
IMG_5578_sized.jpg (57.94 KiB) Visto 8638 volte

Non ho idea nè delle forze in gioco nè di come si comporti la struttura dell'auto, ma a occhio direi che quel supporto è adeguatamente sovradimensionato.
Peraltro così ad occhio direi che il maggiore effetto sia dovuto proprio alla trave di rinforzo che è di fatto un elemento strutturale in più. La cosa che mi preoccupava è che va ad attaccarsi ad un lamierato che (sempre a occhio) non dovrebbe lavorare bene con sforzi in quella direzione.

In conclusione, se dovessi fare delle verifiche, le farei sui vincoli e sulle possibili conseguenze dell'aumento di rigidità. Dato però che tutti hanno trovato solamente benefici, direi che ci si può fidare di chi lo vende!

Ciao
GG
Lucantropo
Socio

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè la presenza del braccio che tiene fermo il supporto impedendogli di dissipare tutte le forze impresse dalla scatola al lamierino a cui è fissato dovrebbe rassicurare.

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#49 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:A me quadra!
Ma certo che è così, lo usa gente con 400-500cv e oltre, che gira costantemente in pista, e mai nessuno ha rotto qualcosa. Abbott stesso, che credo ne sia l'ideatore, l'ha messo a punto in pista dove ha anche vinto parecchie gare. In ogni caso i gommini non sono stati pensati per problemi di affidabilità ma per rendere lo sterzo turistico e a prova di impedito, perdendo però ogni barlume di comportamento sportivo...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
jim_rockford
Utente

#50 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Ok grazie,
la mia perplessità nasceva solo dal fatto che il braccio viene collegato ad un buco dove (a occhio) prima ci andava un tappino di plastica, ma se è stato così ben sperimentato il componente dev'essere sicuramente affidabile.

Ciao,
GG
Lucantropo
Socio

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jim_rockford ha scritto:Ok grazie,
la mia perplessità nasceva solo dal fatto che il braccio viene collegato ad un buco dove (a occhio) prima ci andava un tappino di plastica,
Non vedo il problema.. ci andava una vite di plastica semplicemente perchè serviva per tenere fissato il parapolvere in gomma.. ma è parte del telaio del duomo sospensione.. dubito che ci siano punti più rigidi di quelli sul telaio della macchina.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#52 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Grazie a tutti, erano appunto queste le risposte che cercavo:
- lo hanno ideato e testato per uso in pista
- il supporto va ad agganciarsi a punti sufficientemente resistenti per le forze in gioco
(il bordo di un lamierato non può essere caricato a piacere, evidentemente le forze in gioco sono sufficientemente piccole, anche perchè altrimenti con il supporto in gomma mi sarei già trovato il volante sui denti diverse volte...)
- il supporto sterzo originale era così perchè più idiot proof (e aggiungerei anche economico)

Quindi ricapitolando, prima di montare il "ragno" sotto la macchina è meglio prima montare il supporto in questione e vedere come ci si trova.

Ripropongo la mia prima domanda: per montare anche il "ragno" è necessario fare adattamenti/fori/saldature o va su attacchi esistenti (tipo le sedi dei piolini in gomma)? I supporti del "ragno" sono sufficienti?

Ciao,
GG
Lucantropo
Socio

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che il ragno e il supporto sterzo servano a due cose diverse e diano due benefici differenti...

Il primo conferisce maggiore rigidità torsionale alla tua scocca, con tutti i benefici (anche di confort, minori virazioni e scossoni, sicuramente) che ne derivano...mentre il secondo limita i giochi della scatola guida restituendo uno sterzo più preciso e meno in ritardo, specialmente negli inserimenti in curva.

Dipende che cosa vuoi ottenere.

Per il montaggio del ragno aspettiamo che risponda viggen, comunque mi pare di ricordare che anche in questo caso i fori ci siano giù tutti.

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#54 Messaggio da leggere da Pietro7 »

L'installazione del ragno non richiede adattamenti particolari (se ricordo bene, solo un foro da ingrandire e due taglietti sulla copertura inferiore del paraurti).
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
sasadj
Utente
Contatta:

#55 Messaggio da leggere da sasadj »

Ho ricevuto ieri tutto il "pacchetto" da Taliaferro: Sottotelaio a 6 punti, supporto sterzo e barra duomi posteriore.
Per quel che riguarda il sottotelaio è, per così dire, "Plug & Play" visto che, ad una prima prova di montaggio, non abbiamo trovato nessuna difficoltà a sistemarlo al suo posto.
Non l'ho ancora montato definitivamente perchè avevo necessità del ponte per altri lavori, ma appena montato il tutto vi farò sapere.
Comunque, ad una prima impressione, il materiale con cui sono costruiti i pezzi è di notevole qualità, sopratutto il supporto sterzo, di una lega di alluminio che non vedevo da tempo... :D la barra antirollio posteriore ed il sottotelaio anteriore sono di tubolare di acciaio pieno e con una rifinitura molto accurata, sia per quel che riguarda le saldature che per quel che riguarda la verniciatura.

L'unico limite può essere il prezzo della spedizione ed i dazi doganali... su $ 504 di materiale ho pagato $ 186 di spedizione e € 147 di dazi, che, al cambio attuale vuol dire che ho pagato €. 400 i pezzi e € 300 tra trasporto e dazi doganali.... :sad: :sad: :sad:
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
SUPERFRA
Art Designer

#56 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mi raccomando fai qualche foto dei pezzi … prima e dopo il montaggio :)
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#57 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

No, gente, a questo punto conviene prendere il sottotelaio di taliaferro e farlo copiare da una ditta italiana (saprei gia' a chi darlo) che lo realizzi a costi di produzione sicuramente simili ma poi le spese di spedizione sarebbero un decimo!Eh insomma, un sottotelaio cosi' a spedirlo in tutta italia verra' sui 20-30 euro non di piu'!

Che ne dite? lanciamo l'idea col forum?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
cerry83
Utente

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

quoto!!!! FOTO!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Foto e misure a questo punto !!!!! :-

p.s.: Ma non sarebbe meglio farlo con tubi anzichè con barre... il tubo strutturalmente è più rigido e leggero della barra, no..?

Immagine
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#60 Messaggio da leggere da jim_rockford »

STILEITALIA ha scritto:No, gente, a questo punto conviene prendere il sottotelaio di taliaferro e farlo copiare da una ditta italiana (saprei gia' a chi darlo) che lo realizzi a costi di produzione sicuramente simili ma poi le spese di spedizione sarebbero un decimo!Eh insomma, un sottotelaio cosi' a spedirlo in tutta italia verra' sui 20-30 euro non di piu'!

Che ne dite? lanciamo l'idea col forum?
Ci sto.
Peraltro può essere che il componente lavori prevalentemente ad azione assiale? In questo caso credo che non sia necessario costruirlo facendo una (costosa) struttura di tubi d'acciaio, basterebbero le più economiche "piattine" da laminazione.

Ciao
GG
Rispondi