9-3OG Viggen - Montato sottotelaio a 6 punti

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: MONTATO SOTTOTELAIO A 6 PUNTI

#61 Messaggio da leggere da cerry83 »

si dai!!!!! COPIAMOLO!!!! Ma serve un originale o bastano foto e misure accurate?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jim_rockford
Utente

#62 Messaggio da leggere da jim_rockford »

L'ideale sarebbe averne in mano uno.
Io propongo, per non fare i cinesi della situazione, di semplificarlo per renderlo - a parità di efficienza - meno costoso.

Ciao
GG
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#63 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Ve ne dico una migliore:

io ho un amico di queste parti che si e' costruito da solo un sottotelaio per la sua 147, quindi e' in grado di farlo per qualsiasi macchina senza misure e senza foto (chiaramente con foto e misure fa prima).

Si potrebbe parlarne di realizzarlo e produrlo in piccola serie tramite la ditta dove lavora, se vi interessa lo contatto, ma prima voglio vedere quanti sarebbero realmente interessati, tenendo conto che il prezzo piu' o meno dovrebbe restare quello attuale, solamente i costi delle spedizioni diventerebbero UMANI.

@ Luca, hanno usato le barre piuttosto dei tubi probabilmente per limitare la sporgenza verso il basso...dopotutto la resistenza alla torsione la calcoli in base alla forma, al peso e al materiale... se usi i tubi magari risparmi un po' di peso ma aumenti la sporgenza verso il terreno col rischio di grattare in giro...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Lucantropo
Socio

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che il lavoro sia prevalentemente di torsione (quello che fa il telaio della macchina) le lastre di acciaio si fletterebbero opponendo alcuna resistenza...

Io direi di fare le cose bene... se possiamo davvero risparmiare qualcosa commissionandolo a qualcuno che non si fa pagare un'esagerazione.

Non ho idea dei costi (ma mi posso informare) di tubi in acciaio zincato o inox necessari per fare il lavoro.. bisognerebbe almeno conoscere le misure, così posso informarmi più precisamente.

Ho un cliente che installa impianti oleodinamici (tubi ad altissima pressione con spessori notevoli) posso chiedere a lui la diversità dei prezzi.

Sicuramente deve essere acciaio zincato o inox (vedere la differenza di prezzo) normale acciaio al carbonio si arrugginirebbe completamente nell'arco di poche settimane..

X Stileitalia: perchè la sporgenza verso il terreno dovrebbe essere maggiore se il diametro esterno del tubo/barra è lo stesso..?

Comunque la resistenza alla flessione di una barra o di un tubo non è la stessa cosa, a me risulta che il tubo sia più rigido in quanto il materiale (le pareti del tubo) durante la flessione sono sottoposte a trazione e compressione quasi assiali.... mentre le barre piene no.. sbaglio..?

Chiaramente il tubo costa più della barra in quanto è necessaria una lavorazione in più per realizzarlo (la trafilatura/laminazione o la saldatura longitudinale partendo dalla fascia).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma quanto costa ora esclusa la spedizione? C'è anche da dire che il cambio ora è meno favorevole...fra qualche mese chissà! (forse sarà peggio!)

ma per barra pieni luk intendi questa?
Immagine
Secondo me stile italia la intende a base rettangolare (con un lato molto più piccolo dell'altro...sottile insomma)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Allora, il sottotelaio di taliaferro e' fatto a barre a sezione rettangolare...quelle intendo...schiacciate.
Il sottotelaio della 147 del mio amico e' anch'esso a barre a sezione rettangolare...meno spazio occupa verticalmente, meglio e'.

Il tubo cavo rispetto alla barra piena dovrebbe essere piu' resistente alla flessione, si,A PARITA' DI PESO (non di dimensioni esterne), ancora meglio, pero', la forma a "T" della sezione di una trave (contro le flessioni, non saprei contro le trazioni, li' conta di piu' il materiale della forma, mi sa).

Secondo me se li hanno fatti a barre piatte rettangolari c'e' il suo motivo che sta nel non sporgere troppo verso il basso, ottenendo un buon irrigidimento con minore spesa.
Tutte cose che possiamo verificare con il tipo della 147 (visto che e' il suo campo).

Il prezzo del sottotelaio per 9.3 OG di Taliaferro mi pare intorno ai 250 dollari, giusto?
un prezzo tutto sommato onesto.
Sono le spese di spedizione e di importazione dagli USA che costano quasi altrettanto
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
cerry83
Utente

#67 Messaggio da leggere da cerry83 »

tu magari non dirgli quanto costa l'originale...chiedigli solo un preventivo quando sarà ora e avremo tutti i dati! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#68 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

cerry83 ha scritto:tu magari non dirgli quanto costa l'originale...chiedigli solo un preventivo quando sarà ora e avremo tutti i dati! :))
:8 :8 :8 :thief: BEA....certamente;)
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
jim_rockford
Utente

#69 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Non sono da confondere la torsione del telaio dell'auto con le azioni interne della struttura.
Detto questo, può darsi che le forze non siano solo assiali, ma così non so dire (per parlare dovrei avere un'idea precisa del problema).
Considera che però di norma nelle strutture reticolari le aste lavorano solo ad azione assiale.

Per il materiale, bisogna fare attenzione a non accoppiare la struttura dell'auto con un materiale più "nobile" (elettrochimicamente) per non andare ad innescare processi di corrosione. Al limite è meglio favorire ev. processi di corrosione sulla struttura aggiuntiva per salvaguardare il fondo dell'auto.
Di solito non vanno accoppiati acciaio al carbonio con acciaio inox o rame, ad esempio. Quindi escluderei l'inox, almeno in prima istanza.

In teoria quanto a resistenza a flessione (e torsione) tubo e barra piena resistono quasi allo stesso modo, mentre la barra piena resiste meglio ad azione pura. In caso di flessione "pura" qualunque forma abbia l'oggetto le azioni interne sono solo assiali.

Ciao,
GG
Lucantropo
Socio

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:ma quanto costa ora esclusa la spedizione? C'è anche da dire che il cambio ora è meno favorevole...fra qualche mese chissà! (forse sarà peggio!)

ma per barra pieni luk intendi questa?
Immagine
Secondo me stile italia la intende a base rettangolare (con un lato molto più piccolo dell'altro...sottile insomma)
Si certo io intendo quelle !

Le barre rettangolari sono troppo flessibili se vengono fatte torcere di piatto.. :eyeroll:

Il subframe di taliaferro a me sinceramente sembra essere dotato di barre tonde.

Immagine

Chi ce l'ha può confermare, quella che ho visto di persona a casa di Viggen a Roma se non ricordo male aveva barre tonde.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#71 Messaggio da leggere da jim_rockford »

STILEITALIA ha scritto: Il tubo cavo rispetto alla barra piena dovrebbe essere piu' resistente alla flessione, si,A PARITA' DI PESO (non di dimensioni esterne).
Vero, dimenticavo di tenere ferma qualche variabile (nel mio caso era a parità di diametro).

Ciao
GG
cerry83
Utente

#72 Messaggio da leggere da cerry83 »

io proporrei di verniciare la barra!! Di nero magari...o anche di rosso :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jim_rockford ha scritto:
Per il materiale, bisogna fare attenzione a non accoppiare la struttura dell'auto con un materiale più "nobile" (elettrochimicamente) per non andare ad innescare processi di corrosione. Al limite è meglio favorire ev. processi di corrosione sulla struttura aggiuntiva per salvaguardare il fondo dell'auto.
Di solito non vanno accoppiati acciaio al carbonio con acciaio inox o rame, ad esempio. Quindi escluderei l'inox, almeno in prima istanza.
Posto che il telaio è sicuramente in acciaio.. e che non si tratta sicuramente di acciaio inox.. parliamo sicuramente di un acciaio trattato contro la corrosione.. non saprei sei zincato o rivestito di qualche altro protettivo.. ormai è tutto annerito dallo smog che non si capisce.. :D

Io comunque taglierei la testa al toro e andrei di tubi zincati (costano meno degli inox e anche taliaferro la fa in acciaio zincato.. bisogna solo trovare qualcuno che faccia una zincatura come si deve per evitare che sassi pietrisco o oggetti la scalfiscano aprendo una finestra per la corrosione..) saldati longitudinalmente, che costano di meno dei trafilati senza saldatura... :vilain:

Di solito per opere strutturali si utilizza questo tipo..

La verniciatura (nero) sopra alla zincatura non mi dispiace.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che ce ne sono due, di due tipi diversi... :@ :@

Immagine

Questa ha sicuramente i bracci tondi !!!

E poi ho trovato queste foto, ma secondo me sono di qualcuno che se l'è fatta da solo..

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ?p=1665295

Anzi, si, leggendo i post, è uno che se l'è fatta da solo.

Per me, meglio barre tonde....

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#75 Messaggio da leggere da cerry83 »

probabilmente con quelle rettangolari è più facile, però in effetti non è un gran ché...ma come tenuta siamo lì?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

gripen
Addetto Stampa

#76 Messaggio da leggere da gripen »

jim_rockford ha scritto: Per il materiale, bisogna fare attenzione a non accoppiare la struttura dell'auto con un materiale più "nobile" (elettrochimicamente) per non andare ad innescare processi di corrosione. Al limite è meglio favorire ev. processi di corrosione sulla struttura aggiuntiva per salvaguardare il fondo dell'auto.

GG
Scusate l'OT... mi dici di più su questa cosa degli accoppiamenti tra materiali più o meno resistenti alla corrosione? Si crea forse una "corrente", un flusso di elettroni tra i 2 materiali? Tipo che una fa da "anodo" all'altro o cose del genere... scusa per le stranezze che posso aver scritto, ma non è proprio il mio campo!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#77 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

azz che svista clamorosa e' vero taliaferro usa le barre tonde...chissa' se piene o vuote...

Quello che si e' fatto il sottotelaio da solo ha usato delle barre rettangolari enormi!

Cmq dai, in conclusione, restiamo d'accordo che quando e' il momento, mi avvertite e io faccio fare un progettino+preventivo al mio amico.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Pietro7
Utente

#78 Messaggio da leggere da Pietro7 »

sasadj ha scritto:la barra antirollio posteriore ed il sottotelaio anteriore sono di tubolare di acciaio pieno
Sicuro? Io ricordo che il sottotelaio fosse di tubi cavi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#79 Messaggio da leggere da vinsempre »

Un consiglio (forse scontato):

non fate una replica "esatta" del pezzo in questione, ma fate un pezzo "simile"....non so se ho reso l'idea....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
jim_rockford
Utente

#80 Messaggio da leggere da jim_rockford »

jim_rockford ha scritto:
STILEITALIA ha scritto: Il tubo cavo rispetto alla barra piena dovrebbe essere piu' resistente alla flessione, si,A PARITA' DI PESO (non di dimensioni esterne).
Vero, dimenticavo di tenere ferma qualche variabile (nel mio caso era a parità di diametro).
Mi autoquoto per correggere una svista. Tenere fermo il peso, non il diametro.
gripen ha scritto:Scusate l'OT... mi dici di più su questa cosa degli accoppiamenti tra materiali più o meno resistenti alla corrosione? Si crea forse una "corrente", un flusso di elettroni tra i 2 materiali? Tipo che una fa da "anodo" all'altro o cose del genere... scusa per le stranezze che posso aver scritto, ma non è proprio il mio campo!
Scusa ora ho poco tempo.. In linea di massima la corrosione è sempre un fenomeno elettrochimico: se accoppi due materiali con un potenziale diverso l'anodo si "consuma", proprio perchè si genera una corrente (anche misurabile).
Succede la stessa cosa anche in strutture omogenee ma esposte a condizioni al contorno diverse, ma per altri motivi che inducono sempre una differenza di potenziale.
Occhio che di solito l'approccio "praticone" per giustificare fenomeni di corrosione è quello di citare fantomatiche "correnti vaganti", che hanno ragione di esistere solo dove ci sono le linee elettriche ferroviarie.
Lucantropo ha scritto:Io comunque taglierei la testa al toro e andrei di tubi zincati (costano meno degli inox e anche taliaferro la fa in acciaio zincato.. bisogna solo trovare qualcuno che faccia una zincatura come si deve per evitare che sassi pietrisco o oggetti la scalfiscano aprendo una finestra per la corrosione..) saldati longitudinalmente, che costano di meno dei trafilati senza saldatura... :vilain:

Di solito per opere strutturali si utilizza questo tipo..

La verniciatura (nero) sopra alla zincatura non mi dispiace.. :))
Ok per l'acciaio zincato, basta evitare viti inox (nessuno ne ha parlato, gioco d'anticipo).

Per la scelta tubo/barra/quadrato/... è necessario individuare le forze a cui la struttura è sottoposta.
Altrimenti sovradimensionare è facile ma poi si va a costruire una roba che costa come l'originale.

Ciao
GG
Rispondi