9-3OG Viggen - Montato sottotelaio a 6 punti

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Miura
Utente

Re: MONTATO SOTTOTELAIO A 6 PUNTI

#81 Messaggio da leggere da Miura »

Ma con le viti"normali"non c'è il rischio che si ossidino/arruginiscano cosicchè non si possano più svitare?O invece il fenomeno si innesca proprio se usi le viti inox?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Lucantropo
Socio

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si potrebbero usare sempre viti zincate, no? o in alluminio?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#83 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Il rischio di non riuscire a svitare le viti esiste, ma secondo me con le viti in materiale nobile si farebbe peggio.
Abbinando materiali con diverso potenziale elettrochimico si possono innescare fenomeni di corrosione, tenendo presente che per la corrosione serve acqua con un contenuto - anche minimo - di cloruri.

Non mi ricordo cosa succede con l'alluminio, bisognerebbe guardare le tabelle dei potenziali elettrochimici, però sono abbastanza sicuro che anche quello faccia corrosione galvanica.

Comunque se non c'è acqua di norma non dovrebbero esserci problemi, ma molto spesso basta che condensi un po' di umidità atmosferica per dare un innesco e i fenomeni di corrosione, a seconda delle condizioni al contorno, possono essere anche molto rapidi.
Nel caso specifico, essendoci di mezzo una parte dove - d'inverno - non è raro trovare ambienti umidi molto salini, è meglio andare con i piedi di piombo sulla scelta dei materiali. Tutto deve essere (secondo me) quanto più uguale possibile ai materiali che già ci sono.

Ciao,
GG
Lucantropo
Socio

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora sia il subframe, che le viti, che le rondelle in acciaio zincato.. :vilain:

di acqua li ce ne va in abbondanza, immaginati quando piove... :stupid:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#85 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Rimane ora da scegliere la forma delle barre.

Io ci ho ragionato (poco) e ipotizzo che le più grandi forze che agiscono sul ragno sono orizzontali. Non ci sono forze verticali o momenti applicati alla struttura. Al 50% mi sbaglio, ma per ora non riesco a pensare nulla di meglio.

Insomma, secondo me le deformazioni della macchina o tirano o spingono sul sottotelaio. Sto immaginando una scatola di scarpe aperta. Come farei ad irrigidirla senza rimettere il coperchio e potendo agire solo sul lato sotto?

Ciao
GG
jpm
Moderatore

#86 Messaggio da leggere da jpm »

Moooolto interessante, qualcuno di voi è in grado di farmi pervenire un disegno con le misure esatte?
Forse riesco a farvele al solo costo di materiale, zincatura e trasporto, o al massimo un' aggiunta se il mio capo vuole qualcosa per l'uso dell'officina :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#87 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

jim_rockford ha scritto:Rimane ora da scegliere la forma delle barre.

Io ci ho ragionato (poco) e ipotizzo che le più grandi forze che agiscono sul ragno sono orizzontali. Non ci sono forze verticali o momenti applicati alla struttura. Al 50% mi sbaglio, ma per ora non riesco a pensare nulla di meglio.

Insomma, secondo me le deformazioni della macchina o tirano o spingono sul sottotelaio. Sto immaginando una scatola di scarpe aperta. Come farei ad irrigidirla senza rimettere il coperchio e potendo agire solo sul lato sotto?

Ciao
GG
ma allora in definitiva che forma di sezione sarebbe migliore per contrastare le forze orizzontali (trazione)? tubolare, quadrangolare, piena, cava?
Non dimentichiamo che i fissaggi di cose del genere, di solito avvengono si con bulloni ma insieme a dei gommini per smorzare le vibrazioni, o no? quelli potrebbero fare da isolanti tra le viti (solidali con il sottoscocca) e il sottotelaio (che potrebbe anche essere in acciaio inox)...
se ho detto una cappella correggimi GG :)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
cerry83
Utente

#88 Messaggio da leggere da cerry83 »

jpm ha scritto:Moooolto interessante, qualcuno di voi è in grado di farmi pervenire un disegno con le misure esatte?
Forse riesco a farvele al solo costo di materiale, zincatura e trasporto, o al massimo un' aggiunta se il mio capo vuole qualcosa per l'uso dell'officina :))
molto interessante!!! Comunque va anche sulla tua il "ragno"!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jpm
Moderatore

#89 Messaggio da leggere da jpm »

Infatti è per questo che lo trovo interessante, mi mancava solo qualcuno che abbia l'originale da copiare :$
AeroGT
Moderatore

#90 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io interessato ad un eventuale "ragno" made in Italy o SanMarino. Tenetemi presente
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#91 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

jpm ha scritto:Infatti è per questo che lo trovo interessante, mi mancava solo qualcuno che abbia l'originale da copiare :$
da copiare o da riprogettare :))
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
jim_rockford
Utente

#92 Messaggio da leggere da jim_rockford »

STILEITALIA ha scritto: ma allora in definitiva che forma di sezione sarebbe migliore per contrastare le forze orizzontali (trazione)? tubolare, quadrangolare, piena, cava?
Non dimentichiamo che i fissaggi di cose del genere, di solito avvengono si con bulloni ma insieme a dei gommini per smorzare le vibrazioni, o no? quelli potrebbero fare da isolanti tra le viti (solidali con il sottoscocca) e il sottotelaio (che potrebbe anche essere in acciaio inox)...
se ho detto una cappella correggimi GG :)
Se le forze fossero solo di trazione basterebbero delle banali lamiere. Dato che possono essere anche di compressione, bisogna usare una sezione che abbia un minimo di spessore, altrimenti le barre fletterebbero. A questo punto però bisogna verificare di non aggiungere troppo peso...

La questione isolamento è difficile... obietterei che se i due metalli sono bagnati dalla stessa acqua (altrimenti niente corrosione) i gommini potrebbero essere anche inutili. Chiaro che la macchina non è una barca, quindi non è normalmente bagnata, però va valutata anche ev. condensa.

La soluzione migliore per vivere nel burro è quella di copiare l'esistente, quella migliore per divertirsi un po' è cercare di fare di meglio. Già che siamo in gioco, non sarebbe utile collegare anche la parte posteriore dell'auto per evitare torsioni della scatola di scarpe aperta (la cabrio)?

Ciao,
GG
SUPERFRA
Art Designer

#93 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Aggiungo per chi ha proposto di farlo in Inox ... soltanto di materiale vi costerà molto molto di più ! Quindi l'opzione migliore è sicuramente l'acciao .
Se volete quando avrete fatto il primo telaio posso chiedere al mio fornitore un preventivo per effettuare la zincatura bianca :8
Oppure in alternativa si potrebbe effettuare un trattamento di Cataforesi Nera , molto più resistente alla corrosione , ma purtroppo più facile da scalfire e per la posizione critica del Sottotelaio però lo escluderei .
sasadj
Utente
Contatta:

#94 Messaggio da leggere da sasadj »

Sto leggendo solo ora i vostri post, torno dal preassemblaggio in officina.

Allora:

Il sottotelaio anteriore è di tubi tondi in acciaio, penso non pieni come ho detto prima, perchè il peso è molto contenuto.
Il rinforzo centrale è saldato ai tubi ed è di lamiera sempre di acciaio, spessa "il giusto"... :))
gli attacchi sono "ad hoc", perchè alcuni sono smussati, altri tondi perfetti, tutti hanno un fermo di gomma all'interno.
I bulloni che servono per collegarsi al telaio stesso sono anch'essi in acciaio.

Presumo che i bracci siano tubolari e non pieni perchè a parità di dimensioni dei tubolari la barra antirollio posteriore pesa circa tre volte tanto...

Il costo di realizzazione potrebbe aggirarsi sui 250 €, superiore a quello di Taliaferro ma, come detto da Stile Italia, alla fine, comprendendo una spedizione nazionale, non arriverebbe a 300 €.

Come ho postato precedentemente, io personalmente, per il trasporto del pacchetto completo (sottotelaio 6 punti + barra antirollio posteriore + supporto sterzo) ho speso $. 185,80 = €. 146,78 + €. 147,80 di dazi doganali rispetto ad un costo vivo di $. 504,00 = €398,16 (calcolando il cambio Euro - Dollaro al momento dell'acquisto).

Al momento dell'ordine però GS calcolava una spedizione di $. 127,46

Voglio precisare che i costi di spedizione previsti erano per il servizio UPS Worldwide Express, li hanno spediti il 17 e li ho ricevuti il 19!!! :l

E' ovvio che fare una spedizione dagli States solo per il sottotelaio, che è quello più ingombrante, non vale la pena, perchè per un pezzo che costa $. 236,00 si andrebbero a spendere circa la stessa cifra di spedizione oltre ai dazi doganali (pari a circa il 25% del valore della merce)

Ho fatto qualche foto dei prodotti (ancora però nel cellophane...) vedrò di postarle il prima possibile.

In ultimo, per chi fosse interessato, potrei mettervi in contatto con un'officina meccanica che lavora l'acciaio e che potrebbe fare il sottotelaio senza problemi, visto che potrebbe attingere dal mio. A me ha fatto la barra duomi posteriore per la mia cabrio tipo quella di Taliaferro (che la fa solo per la berlina) ed ha fatto un bel lavoro. Mi informo per i costi e vi faccio sapere.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
jpm
Moderatore

#95 Messaggio da leggere da jpm »

SUPERFRA ha scritto:soltanto di materiale vi costerà molto molto di più
Se vai da un fabbro che lo ricarica del 500% può darsi...
Al momento un tipico INOX come l' AISI 304 si compra a 2-3 € al Kg, ad occhio e croce ci sono 30 € di materiale.
Il problema principale è quello sollevato da Jim, se lo fai in Inox rischi di trasformare il telaio della macchina in un anodo sacrificale.
La soluzione migliore è usare un buon acciaio, debolmente legato oppure bonificato, non troppo duro perchè rischia l'incrudimento con la saldatura, zincarlo o anodizzarlo, così si è sicuri di avere a contatto due materiali simili.
La parte più critica riguarda le saldature che devono essere perfette.
sasadj ha scritto:Il sottotelaio anteriore è di tubi tondi in acciaio, penso non pieni come ho detto prima, perchè il peso è molto contenuto.
Riesci a pesarlo e a misurare la lunghezza e il diametro di un braccetto?
Con un semplice calcolo si può capire se è pieno, o quale spessore ha se è un tubo.
sasadj
Utente
Contatta:

#96 Messaggio da leggere da sasadj »

mi sa tanto che domani pomeriggio lo passo a postarvi un po' di foto comprensive di misure.... :))
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
jim_rockford
Utente

#97 Messaggio da leggere da jim_rockford »

jpm ha scritto:La parte più critica riguarda le saldature che devono essere perfette.
Appunto, sarebbe da studiare un'alternativa con un minore numero di saldature.
Già usando barre a sezione rettangolare al posto dei tubi si riuscirebbero ad evitare le 6 saldature in corrispondenza dei vincoli al telaio: non sarebbe più necessario metterci quel "bicchierino" che c'è nell'originale.

Oltretutto per come è fatto l'originale praticamente tutte le forze si scaricano sul fazzoletto di lamiera a occhio..
jpm ha scritto: se lo fai in Inox rischi di trasformare il telaio della macchina in un anodo sacrificale.

In questo caso per ogni telaio inox venduto, Saab venderebbe una cabrio in più!

Ciao
GG
jim_rockford
Utente

#98 Messaggio da leggere da jim_rockford »

sasadj ha scritto:mi sa tanto che domani pomeriggio lo passo a postarvi un po' di foto comprensive di misure.... :))
Approfittando della tua gentilezza chiederei di cercare di misurarlo in 3d: prendendo come livello 0 il fazzoletto di lamiera, sarebbe bello sapere anche di quanto sono più in alto i vari supporti.

Ciao
GG
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#99 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

beh per le saldature mi pare scontato di farle col T.I.G., non con la saldatrice a filo continuo (tantomeno quella a elettrodi :D :8 :8 )
Il TIG non aggiunge materiale tra due metalli, li fonde insieme come se fossero un pezzo unico.
Per questo i rollbar saldati al TIG sono robustissimi mentre quelli saldati con saldatrice a filo si disintegrano al primo ribaltamento.

allora Jim consiglieresti di usare il profilo quadrangolare?
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Lucantropo
Socio

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sasadj ha scritto:mi sa tanto che domani pomeriggio lo passo a postarvi un po' di foto comprensive di misure.... :))
Se riuscissi a fare un book fotografico stile "cinese copione" di tutte e 6 le boccole, dei bracci, delle saldature, della parte centrale a cui tutti si collega e fare un piccolo disegno con misure varie, lunghezze, distanza fra i diversi punti di fissaggio etc etc etc...

SAREBBE IL MASSIMO !!!! >:] >:]

Io voto per farlo fare a JPM!!!!! Abbiamo un meccanico in casa, nel senso di uno che lavora in un'officina meccanica e che sa come farlo.. e che oltretutto se lo farebbe anche per la sua stessa auto dandoci dunque una garanzia di serietà e massimo impegno affinchè tutto esca al meglio! E poi è pure di San Marino... SFRUTTIAMOLO !!!!!!!!!!!! :D :D :D :8 :8

Scherzi a parte, se JPM e il titolare della sua officina accettano, dietro congruo compenso per materiali e manodopera, credo che non potremmo trovare soluzione migliore !! 8)

Si farebbe tutto in un unico posto e fatto dalla stessa persona.. acquisto materiale, lavorazioni, saldature, zincatura, etc etc etc.... non vedo perchè guardare altrove... :-

Comunque direi a questo punto che facendo la struttura in acciaio zincato (con un zincatura buona e omogenea) siamo apposto.. 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi