9-3OG Viggen - Montato sottotelaio a 6 punti

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: MONTATO SOTTOTELAIO A 6 PUNTI

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jim_rockford ha scritto:
sasadj ha scritto:mi sa tanto che domani pomeriggio lo passo a postarvi un po' di foto comprensive di misure.... :))
Approfittando della tua gentilezza chiederei di cercare di misurarlo in 3d: prendendo come livello 0 il fazzoletto di lamiera, sarebbe bello sapere anche di quanto sono più in alto i vari supporti.

Ciao
GG
Bravo ! è fondamentale perchè il "fazzoletto" mi pare che sia più in basso e protegga lo scarico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#102 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Bravo ! è fondamentale perchè il "fazzoletto" mi pare che sia più in basso e protegga lo scarico.
A prima vista, direi che il fazzoletto serve a irrigidire la struttura, e a rinforzare la saldatura nel punto d'incrocio dei tondini.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
sasadj
Utente
Contatta:

#103 Messaggio da leggere da sasadj »

ora vado a pranzo... oggi pomeriggio sarò di misura...

P.S.: voglio la percentuale!!! :8 :8 :8
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
jpm
Moderatore

#104 Messaggio da leggere da jpm »

sasadj ha scritto:ora vado a pranzo... oggi pomeriggio sarò di misura...

Io avrei una proposta, tu rinunci al montaggio per una decina di giorni, il tempo per spedirmelo, misurarlo con l'antropomorfo, rispedirtelo indietro.
Poi dividiamo le spese in questo modo:
[Quello che hai speso tu per comprarlo + (quello che si spende per farlo x numero di copie)] : (numero di copie + 1)
cosi paghiamo tutti uguale, compreso tu, per il disturbo.
cerry83
Utente

#105 Messaggio da leggere da cerry83 »

è una buona proposta jpm!
Io ne ho un'altra. Sasa lo spedisce a me e panzienta un attimo, il tempo di montarlo e non farmi più sentire!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jpm
Moderatore

#106 Messaggio da leggere da jpm »

Adesso gli viene il dubbio e col cavolo che me lo spedisce :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#107 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:
sasadj ha scritto:mi sa tanto che domani pomeriggio lo passo a postarvi un po' di foto comprensive di misure.... :))
Se riuscissi a fare un book fotografico stile "cinese copione" di tutte e 6 le boccole, dei bracci, delle saldature, della parte centrale a cui tutti si collega e fare un piccolo disegno con misure varie, lunghezze, distanza fra i diversi punti di fissaggio etc etc etc...

SAREBBE IL MASSIMO !!!! >:] >:]

Io voto per farlo fare a JPM!!!!! Abbiamo un meccanico in casa, nel senso di uno che lavora in un'officina meccanica e che sa come farlo.. e che oltretutto se lo farebbe anche per la sua stessa auto dandoci dunque una garanzia di serietà e massimo impegno affinchè tutto esca al meglio! E poi è pure di San Marino... SFRUTTIAMOLO !!!!!!!!!!!! :D :D :D :8 :8

Scherzi a parte, se JPM e il titolare della sua officina accettano, dietro congruo compenso per materiali e manodopera, credo che non potremmo trovare soluzione migliore !! 8)

Si farebbe tutto in un unico posto e fatto dalla stessa persona.. acquisto materiale, lavorazioni, saldature, zincatura, etc etc etc.... non vedo perchè guardare altrove... :-

Comunque direi a questo punto che facendo la struttura in acciaio zincato (con un zincatura buona e omogenea) siamo apposto.. 8)
...Perche' l'idea l'ho avuta io...la proposta era mia...la macchina per fare il lavoro ce l'ho anch'io, e' pure nel mio interesse realizzare il sottotelaio nel miglior modo possibile e piu' economico possibile, fatto da quel mio amico che si e' fatto il suo sottotelaio nella sua officina, ma se volete fare voi fate pure, appoggio anch'io Jean Pierre, sono certo che puo' fare del suo meglio.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
jim_rockford
Utente

#108 Messaggio da leggere da jim_rockford »

jpm ha scritto:
sasadj ha scritto:ora vado a pranzo... oggi pomeriggio sarò di misura...

Io avrei una proposta, tu rinunci al montaggio per una decina di giorni, il tempo per spedirmelo, misurarlo con l'antropomorfo, rispedirtelo indietro.
[Quello che hai speso tu per comprarlo + (quello che si spende per farlo x numero di copie)] : (numero di copie + 1)
Ammesso che venga a costare di meno, in caso contrario lui dovrà pagare l'extra-prezzo per avere partecipato al gioco (si scherza, ovvio)!

Proporrei che la parte amministrativa venga affrontata in seguito, prima di procedere con la costruzione secondo me bisogna tenere aperta per un tot di tempo una lista di acquirenti, in modo che chi vuole si possa prenotare (e magari pagare un anticipo, altrimenti JPM rischierà di trovarsi la casa infestata dai ragni :) ...).
Per StileItalia: avendo in mano un disegno la realizzazione potrà anche essere fatta in più officine, in modo da minimizzare costi di trasporto o da eseguire "personalizzazioni"..

Tornando al ragno, non è possibile vero integrarlo con la barra stabilizzatrice posteriore e con il supporto sterzo? Collegando tutti quei punti si otterrebbe un aumento notevole della rigidità, specie nelle cabrio..
Qualcuno ha un'immagine dell'intero sottoscocca?

Tornando ai tubi, li userei quadri se non altro per variare un po' dal progetto originario. Tra l'altro avevo pensato ad una cosa del genere:
Nuovo Microsoft PowerPoint Presentation.jpg
Nuovo Microsoft PowerPoint Presentation.jpg (98.62 KiB) Visto 7635 volte
Però mi sembra che ci sia qualcosa che non funzioni nel mio disegno.

Ciao
GG
jpm
Moderatore

#109 Messaggio da leggere da jpm »

STILEITALIA ha scritto:...Perche' l'idea l'ho avuta io...la proposta era mia...la macchina per fare il lavoro ce l'ho anch'io, e' pure nel mio interesse realizzare il sottotelaio nel miglior modo possibile e piu' economico possibile, fatto da quel mio amico che si e' fatto il suo sottotelaio nella sua officina, ma se volete fare voi fate pure, appoggio anch'io Jean Pierre, sono certo che puo' fare del suo meglio.
Azz... Scusa, mi era sfuggita questa cosa, avevo capito che conosci un'officina a cui affidare il lavoro, non che lo volevi fare tu.
Adesso come si fa, non voglio recare danno a nessuno, facciamo una partnership? Fatemi sapere.
jpm
Moderatore

#110 Messaggio da leggere da jpm »

L'ideale sarebbe questo, ma suppongo che lo abbiano fatto in quel modo perché lo scarico dà fastidio:
Allegati
ragno.jpg
ragno.jpg (99.95 KiB) Visto 7634 volte
cerry83
Utente

#111 Messaggio da leggere da cerry83 »

jpm ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:...Perche' l'idea l'ho avuta io...la proposta era mia...la macchina per fare il lavoro ce l'ho anch'io, e' pure nel mio interesse realizzare il sottotelaio nel miglior modo possibile e piu' economico possibile, fatto da quel mio amico che si e' fatto il suo sottotelaio nella sua officina, ma se volete fare voi fate pure, appoggio anch'io Jean Pierre, sono certo che puo' fare del suo meglio.
Azz... Scusa, mi era sfuggita questa cosa, avevo capito che conosci un'officina a cui affidare il lavoro, non che lo volevi fare tu.
Adesso come si fa, non voglio recare danno a nessuno, facciamo una partnership? Fatemi sapere.
Anche io avevo capito così! Vediamo quanti "ordini" ci saranno e poi penso che sarà un gran vantaggio potersi spartire il lavoro..no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#112 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Allora, io da subito ho detto che ho un amico che puo' fare il progetto, il disegno, puo' realizzare anche i sottotelai pero' ho anche detto che li avrei dati da fare ad un'officina, e vi dico anche quale, la Ragazzon di Susegana, quella degli scarichi, perche' loro con i tubi, le saldature e l'acciaio (e anche altri metalli) sono dei maghi e probabilmente potrebbero produrre quei sottotelai al prezzo piu' concorrenziale possibile (avendo gia' una catena di montaggio ottimizzata per quei lavori). Questo pero' e' un mio parere, e va verificato (dovrei mostrar loro il disegno fatto per poter stimare un prezzo).
Pero' il mio amico che si e' fatto il sottotelaio sulla 147 probabilmente potrebbe anche realizzare i sottotelai personalmente tramite l'officina dove lavora (macchinari di alta precisione).
Son tante le possibilita', ma a me va benissimo anche che li faccia Jean Pierre, non c'e' problema, solo che ero io ad aver lanciato la proposta, lo ricordavo a Luca.

comunque, come avevo gia' detto, concordando con Jim Rockford, prima di tutto e' da raccogliere la lista di interessati, stante un prezzo finale per il sottotelaio che non superi i 250 euro esclusa spedizione, al che ognuno e' libero di offrire la sua proposta, ci mancherebbe, io provero' a chiedere al mio amico secondo lui quanto potrebbero venire a costare sti sottotelai, poi se necessario si valuteranno le offerte.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
AeroGT
Moderatore

#113 Messaggio da leggere da AeroGT »

Se il risultato è un "prendi e monta" stile supporto scatola sterzo, o barra posteriore.... IO SONO INTERESSATO.
sasadj
Utente
Contatta:

#114 Messaggio da leggere da sasadj »

jpm ha scritto: Io avrei una proposta, tu rinunci al montaggio per una decina di giorni, il tempo per spedirmelo, misurarlo con l'antropomorfo, rispedirtelo indietro.
mmm... spedirlo ora per me sarebbe un problema visto che da lunedì comincio i lavori sull'assetto e che entro la prox settimana l'auto deve entrare dall'installatore per la rifinitura e la taratura dell'impianto audio, posso però fotografare ad alta definizione il pezzo e tutti i particolari, corredando le immagini da misure precise.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Lucantropo
Socio

#115 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:
Quoto, non c'è bisogno di prendersela...

Fra il "farlo fare ad uno che conosco" o il "posso farlo fare ad una ditta che conosco" e il "posso farlo personalmente"... io avevo scelto quest'ultima perchè indipendentemente dlala bontà di tutte e tre le situazioni, mi sembrerebbe anche la più economica...

Se poi invece anche tu puoi fartelo da solo senza dover andare a pagare altre persone ottenendo così il prezzo più vantaggioso possibile, mi va bene uguale.. 8)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#116 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sasadj ha scritto:
mmm... spedirlo ora per me sarebbe un problema visto che da lunedì comincio i lavori sull'assetto e che entro la prox settimana l'auto deve entrare dall'installatore per la rifinitura e la taratura dell'impianto audio, posso però fotografare ad alta definizione il pezzo e tutti i particolari, corredando le immagini da misure precise.
Beh dai è già un punto di partenza, sicuramente foto e misure precise sui tre assi ci servono !!! quindi se hai ancora il pezzo smontato inizia a massacrarlo.. >:] >:]

Immagine
+ Lexus CT200h

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#117 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:
jpm ha scritto:
Quoto, non c'è bisogno di prendersela...

Fra il "farlo fare ad uno che conosco" o il "posso farlo fare ad una ditta che conosco" e il "posso farlo personalmente"... io avevo scelto quest'ultima perchè indipendentemente dlala bontà di tutte e tre le situazioni, mi sembrerebbe anche la più economica...

Se poi invece anche tu puoi fartelo da solo senza dover andare a pagare altre persone ottenendo così il prezzo più vantaggioso possibile, mi va bene uguale.. 8)
non me la sono presa, e' che non e' bello quando uno propone una cosa e poi la fa un altro...
Comunque la cosa piu' importante e' che ognuno possa metterci del suo se possibile, io, se richiesto (visto che io avevo proposto e a me era stato risposto affermativo...), mi offro per reperire il disegno tecnico (a meno che non si proponga qualcun altro). Mi offro anche per produrre il tutto in serie, se richiesto, redigero' un preventivo in base al numero di interessati.

Poi decidera' la maggioranza, com'e' normale. :)
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Lucantropo
Socio

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh oddio, parlare di "idea" quando si tratta di copiare qualcun altro mi sembra un pochettino pretenzioso.. :D :D detto così in simpatia.. :wink:

Comunque mi pareva di capire che l'intento primario di tutta la questione era di avere lo stesso pezzo ad un costo inferiore. A questo punto proporrei (da potenziale acquirente) di procedere così:

Sasadj ci fa il gigantesco e fondamentale favore di documentarci il pezzo in questione con fotografie e misure dettagliate sui vari assi.

Chi può fare il lavoro inizia a mettersi all'opera per farsi due conti su quanto gli costerebbe, finito, il pezzo, fra lavoro, tempo, materia prima, ed eventuale commissione a terzi...

Poi alla fine vedremo come e dove realizzarlo.. nulla vieta poi in ogni caso a chi volesse di farselo fare altrove..

Tanto parliamo di un pezzo che necessariamente deve essere fatto completamente a mano, senza stampi ne linee di montaggio per cui non vedo come si potrebbe fare economia di scala..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#119 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Tanto parliamo di un pezzo che necessariamente deve essere fatto completamente a mano, senza stampi ne linee di montaggio per cui non vedo come si potrebbe fare economia di scala..
L'unica economia di scala è il fatto che fatto uno gli altri sono uguali e quindi magari ci si prende la mano, diciamo così! Detto questo non vedo differenze di costo tra farne 2 e farne 10..i materiali poi dovrebbero essere molto standard...vernici comprese!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#120 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

a me e' venuta l'idea di copiarlo e riproporlo ad un prezzo inferiore,non mi risulta che fosse venuto in mente a qualcun altro...

comunque per me va bene cosi'. Se posso dare una mano la do volentierissimo. Se non e' conveniente, amen.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Rispondi