Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
teo

Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#1 Messaggio da leggere da teo »

Salve a tutti!
Per la mia 9.3 sport sedan, sono intenzionato ad acquistare 4 gomme invernali e qui sul forum ho sentito parlare molto bene delle nokian.

Mi sono fatto fare un preventivo:

4 gomme nokian wr 225/45 r17
Euro 600 iva inclusa (montate e bilanciate)

Prezzo onesto?
Suggerimenti?

saluti a tutti!!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non ho molta esperienza di nokian ne di invernali in generale.. quindi non so se dovrebbero costare meno o più di quelle "estive" però secondo me in ogni caso, 600€ tutto compreso per 4 gomme 225/45 da 17" è comunque un buon prezzo.. ora vediamo che dicono gli altri..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#3 Messaggio da leggere da AeroNik »

Le ho avute della stessa misura (ora ho mesoso le 205 sui 16)..ottime gomme e direi buono anche il prezzo...ovviamente se montaggio e altro tutto compreso!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
teo

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#4 Messaggio da leggere da teo »

AeroNik ha scritto:Le ho avute della stessa misura (ora ho mesoso le 205 sui 16)..ottime gomme e direi buono anche il prezzo...ovviamente se montaggio e altro tutto compreso!!
Ciao Aero,

ti posso chiedere perchè sei passato alla misura più piccola?
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#5 Messaggio da leggere da AeroNik »

teo ha scritto:ti posso chiedere perchè sei passato alla misura più piccola?
Per un bel po' di motivi :

-) In teoria sulla neve più piccole sono e meglio è...in effetti andando spesso in montagna sulla neve ho notato una anche se non esagerate differenza positiva per le 205.
-)poi c'è anche un problema di catene sui 17 le puoi montare (anche se dicono di no) solo se prendi quelle super sottili (4mm mi pare) e fai un po' fatica a montarle...con i 16 monti quello che vuoi e in un attimo visto che rimane molto spazio per lavorare...
-) Infine considera che 205/55 16 nokia le ho pagate circa 450 euro montate, bilanciate,...costano un po' meno e considerato che le gomme da neve preferisco cambiarle spesso - non quando sono al limite per intenderci, (altrimenti perderebbero il loro utilizzo) di solito ci faccio un paio di stagioni al massimo e il risparmio si fa sentire

Considera che uso molto la macchina sulla neve, dipende dall'utilizzo che ne fai...
9000 Turbo 16 - 1986

 
teo

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#6 Messaggio da leggere da teo »

AeroNik ha scritto:
teo ha scritto:ti posso chiedere perchè sei passato alla misura più piccola?
Per un bel po' di motivi :

-) In teoria sulla neve più piccole sono e meglio è...in effetti andando spesso in montagna sulla neve ho notato una anche se non esagerate differenza positiva per le 205.
-)poi c'è anche un problema di catene sui 17 le puoi montare (anche se dicono di no) solo se prendi quelle super sottili (4mm mi pare) e fai un po' fatica a montarle...con i 16 monti quello che vuoi e in un attimo visto che rimane molto spazio per lavorare...
-) Infine considera che 205/55 16 nokia le ho pagate circa 450 euro montate, bilanciate,...costano un po' meno e considerato che le gomme da neve preferisco cambiarle spesso - non quando sono al limite per intenderci, (altrimenti perderebbero il loro utilizzo) di solito ci faccio un paio di stagioni al massimo e il risparmio si fa sentire

Considera che uso molto la macchina sulla neve, dipende dall'utilizzo che ne fai...
Più che logica la tua motivazione.
Però immagino che tu abbia dovuto acquistare anche 4 cerchi per le 16....sai com'è, a me i cerchi in lega a razze che ho sulla mia 9.3 piacciono un casino :))
E poi forse, per 4 cerchi usati 150 euro li andrei anche a spendere...

L'unica cosa che mi incute qualche timore è quella di acquistare delle gomme invernali trommo larghe e quindi vanificarne l'utilizzo, però se mi dici che la differenza che hai notato è minima..... :)
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#7 Messaggio da leggere da AeroNik »

Il costo cerchi è ovvio che incide, considera cmq circa 40 euro per 2 volte all'anno di monta smonta dai tuoi cerchi!!
Dipende dall'utilizzo che ne fai...le 225 vanno bene...se come me spesso vai sulla neve e ti trovi in situazione abbastanza "dure" e meglio avere le 205 16...altrimenti con le nokian 225 su una Saab vai bene comunque!!

Io per quell'anno in cui le ho avute non ho mai dovute comunque catenare!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
luciano
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
Località: l'isolachenoncè

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#8 Messaggio da leggere da luciano »

Scusate la mia ignoranza, ma non basta mettere le invernali sulle ruote motrici? Le catene non le metteremmo dietro, no?

:O
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#9 Messaggio da leggere da solosaab »

luciano ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma non basta mettere le invernali sulle ruote motrici? Le catene non le metteremmo dietro, no?

:O

beh non credo... quando la neve è veramente troppa neanche le gomme invernali ce la fanno... in ogni caso dietro non servono a niente...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#10 Messaggio da leggere da AeroNik »

Volendo le puoi mettere solo davanti, meglio di niente...però su tutte e 4 è meglio, rischi di avere una buona motricità ma una pessima tenuta in curva...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

luciano ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma non basta mettere le invernali sulle ruote motrici? Le catene non le metteremmo dietro, no?

:O
Il problema sulla neve non è mica solo la motricità, è che bisogna anche curvare e frenare... immaginati una discesa innevata, tu freni, hai le invernali solo davanti, le ruote davanti rallentano, quelle dietro si bloccano e cominciano a scivolare allegramente, il posteriore esprime il desiderio di arrivare in fondo alla discesa prima dell'anteriore, in fondo alla discesa c'è un tornante, altrettanto innevato... ecco che i soldi che hai risparmiato in gomme le spendi moltiplicati per 10 dal carrozziere (se tutto va bene).

Poi, ovviamente, c'è neve e neve.... però se vuoi stare tranquillo 4 invernali servono proprio.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io fino a febbraio montavo 4 pirelli snowsport 225/45 R17...per carità, ottime gomme sull'asfalto, buonine sulla neve e i cerchi....beh rimangono gli stessi! Però poi quando in montagna ho fatto una curva e sono sceso dall'asfalto (di notte, con un po' di ghiaccio sul bordo e la riga scolorita...) e risalendo ho tagliato la gomma mi sono deciso che erano meglio le 16...infatti se avessi avuto il bordo della gomma più "alto" molto probabilmente non l'avrei tagliata (l'ho dovuta buttare eh!! E anche l'altra...la vendo su ebay ma nessuno la vuole..). Consiglio i 16 con cerchi a piacere...

PS per nick. Io monto la stessa misura che monti tu, ma solo perché le ho trovate usate le gomme...perché non monti i 215? Coi 205 la macchina sembra un passeggino (a causa del /55...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#13 Messaggio da leggere da forletto »

teo ha scritto:Salve a tutti!
Per la mia 9.3 sport sedan, sono intenzionato ad acquistare 4 gomme invernali e qui sul forum ho sentito parlare molto bene delle nokian.

Mi sono fatto fare un preventivo:

4 gomme nokian wr 225/45 r17
Euro 600 iva inclusa (montate e bilanciate)

Prezzo onesto?
Suggerimenti?

saluti a tutti!!!

Direi che ti hanno fatto un buon prezzo!! Curiosità, siccome siamo concittadini......da quale gommista sei andato a fare il preventivo??

Ciao!
teo

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#14 Messaggio da leggere da teo »

forletto ha scritto:
teo ha scritto:Salve a tutti!
Per la mia 9.3 sport sedan, sono intenzionato ad acquistare 4 gomme invernali e qui sul forum ho sentito parlare molto bene delle nokian.

Mi sono fatto fare un preventivo:

4 gomme nokian wr 225/45 r17
Euro 600 iva inclusa (montate e bilanciate)

Prezzo onesto?
Suggerimenti?

saluti a tutti!!!

Direi che ti hanno fatto un buon prezzo!! Curiosità, siccome siamo concittadini......da quale gommista sei andato a fare il preventivo??

Ciao!

ARIP GOMME in via spezia, praticamente accanto alla pizzeria Il Faro direzione collecchio.
Di solito per le gomme vado da Lottici sulla via emilia nel complesso dove c'è la SCAI MOTOR e il conc della Volvo

ciao!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Nokian 225/45 r17 invernali - prezzo e pareri

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

teo ha scritto:
forletto ha scritto:
teo ha scritto:Salve a tutti!
Per la mia 9.3 sport sedan, sono intenzionato ad acquistare 4 gomme invernali e qui sul forum ho sentito parlare molto bene delle nokian.

Mi sono fatto fare un preventivo:

4 gomme nokian wr 225/45 r17
Euro 600 iva inclusa (montate e bilanciate)

Prezzo onesto?
Suggerimenti?

saluti a tutti!!!

Direi che ti hanno fatto un buon prezzo!! Curiosità, siccome siamo concittadini......da quale gommista sei andato a fare il preventivo??

Ciao!

ARIP GOMME in via spezia, praticamente accanto alla pizzeria Il Faro direzione collecchio.
Di solito per le gomme vado da Lottici sulla via emilia nel complesso dove c'è la SCAI MOTOR e il conc della Volvo

ciao!
Pensa che io spenderei quasi 600 euro per delle michelin Alpin (che saranno forse un po' meglio delle nokian ma non so...) di misura 215/55 r16....e considera poi che è un ottimo prezzo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#16 Messaggio da leggere da AeroNik »

cerry83 ha scritto:PS per nick. Io monto la stessa misura che monti tu, ma solo perché le ho trovate usate le gomme...perché non monti i 215? Coi 205 la macchina sembra un passeggino (a causa del /55...)
:D :D in effetti hai ragione... :D :D (bella la battuta del passeggino)...

sono stato molto combattutto, più che altro preferivo le 215 anche per la tenuta sull'asfalto...(con le 205 aprire tutto il gas diventa un lontano ricordo...), ho preso le 205 per questione di disponibilità e prezzo (è una misura un po' strana, fanno poche gomme e oltre che aspettarle pagavo 80 euro in più per il treno..) e per le catene (205 ne avevo 2 paia in casa)

Sinceramente però le prossime le prenderei 215...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:PS per nick. Io monto la stessa misura che monti tu, ma solo perché le ho trovate usate le gomme...perché non monti i 215? Coi 205 la macchina sembra un passeggino (a causa del /55...)
:D :D in effetti hai ragione... :D :D (bella la battuta del passeggino)...

sono stato molto combattutto, più che altro preferivo le 215 anche per la tenuta sull'asfalto...(con le 205 aprire tutto il gas diventa un lontano ricordo...), ho preso le 205 per questione di disponibilità e prezzo (è una misura un po' strana, fanno poche gomme e oltre che aspettarle pagavo 80 euro in più per il treno..) e per le catene (205 ne avevo 2 paia in casa)

Sinceramente però le prossime le prenderei 215...
Ah capisco...per le catene hai ragione, ce le ho pure io (credo) per i 205...ma tu le hai mai usate le catene sulle gomme da neve? Io spero di non doverle mai montare...
Comunque ieri mi han fatto un preventivo (non mi servono per quest'anno...era solo per sapere..) di 4 michelin alpin da 215...circa 600 euro montate. Per te com'è?
E la stessa cifra per delle michelin estive da 225 e 17 pollici...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#18 Messaggio da leggere da AeroNik »

Catene fortunatamente mai montate..però non si sa mai, in caso di emergenza..magari anche solo per uscire da una situazione molto innevata...
Non è male come prezzo praticamente 150 e gomma...fai conto però che le nokian 205/55 le ho pagate 440 montate, bilanciate e con convergenza...

Un po' di differenza c'è...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroNik ha scritto:Catene fortunatamente mai montate..però non si sa mai, in caso di emergenza..magari anche solo per uscire da una situazione molto innevata...
Non è male come prezzo praticamente 150 e gomma...fai conto però che le nokian 205/55 le ho pagate 440 montate, bilanciate e con convergenza...

Un po' di differenza c'è...
Eh si...sia perché le michelin sono più costose sia perché sono da 215...
comunque per altri 7/8000 km vado avanti col passeggino e le hankook...poi si vedrà!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti