Richiami Oil Sludge

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
hdfatboy
Utente

Richiami Oil Sludge

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Qualcuno sa dirmi le modalità di richiamo da parte di Saab per i motori che soffrono del problema di Oil Sludge? Tipo numeri di telaio, anno di fabbricazione etc.....
Grazie.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Lucantropo
Socio

Re: Richiami Oil Sludge

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se cerchi nel forum Richiamo Oil Sludge dovresti sicuramente trovare ciò che cerchi, in ogni caso, a grandi linee:

Tutti i motori B2x5 prodotti fra il 1998 ed il 2003 circa sono stati soggetti a questo richiamo.

La casa estendeva la garanzia del motore ad anni 8 con le seguenti condfizioni:

- Tutti i tagliandi dovevano essere stati effettuati entro gli intervalli massimi previsti dalla casa presso officine autorizzate Saab.
- Saab forniva gratis il nuovo monoblocco.
- la manodopera veniva divisa al 50% fra Saab ed il Cliente (se non ricordo male).

Eventuali danni collaterali causati ad altre parti del motore (Es. Turbocompressore che si rompe rimanendo a secco d'olio in seguito alla rottura del motore..) non venivano riconosciuti in garanzia.

Perchè parlo al passato..? Perchè la tua Saab è stata immatricolata nel 2001 quindi non credo che in qualsiasi evenienza tu possa più reclamare questa estensione di garanzia, scaduta per te nel 2009.. :sorry:

Insomma il concetto è: vi abbiamo dato 8 anni di tempo per aggiornare il PCV o per vedere se il vostro motore aveva subito danni.. se dopo 8 anni gira ancora bene, eventuali problemi riscontrati successivamente non possono essere imputabili al problema dell'oil sludge che, trattandosi di un difetto di progettazione del sistema PCV, difficilmente attende 8 anni per manifestarsi.. alcuni motori si rompevano a 60.000km o anche un solo anno di vita.. tanto per rendere l'idea.. magari per oli scadenti o cattivo utilizzo e cura del motore turbo, piuttosto che tagliandi troppo allungati...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

tra l'altro l'officina da me interpellata (che è la stessa da cui potrebbe andare hdfatboy) ha NEGATO l'esistenza di aggiornamenti al PCV! :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
hdfatboy
Utente

#4 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Che bella notizia :( :( :( :(
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
9.3fast
Utente

#5 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ragazzi ci sono 4 o 5 aggiornamenti del PCV dal 2000 al 2006 e l'ultimo è quello che ho montato io acquistato su pfs. Tra l'altro su pfs trovate tutte le istruzioni di montaggio. :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Beavis
Utente

#6 Messaggio da leggere da Beavis »

Il controllo sludge è d'obbligo (ed io stavo per rimanerne vittima)

Il PCV# risolve molti problemi di consumo olio e di perdite varie

Io dopo aver:
- Cambiato viti della testa (risolto perdita olio zona cinghia)
- Cambiato paraolio lato passeggero

... finalmente ho installato il PCV#6 (ordinato online) ed adesso il mio B205 del '99 NON PERDE PIU' UNA GOCCIA DI OLIO!!
Il consumo di olio è inoltre quasi nullo, sempre tenendo conto del tipo di motore che ho (ho misurato 2mm di asticella in 3500km, uso olio 5W40)
Anche all'avviamento adesso non noto fumi di scarico riconducibili a olio...

Sono molto soddisfatto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
max118
Utente

#7 Messaggio da leggere da max118 »

ho ragazzi piano....non tirate fuori ancora questo argomento che mi cago addosso...... perchè ho notato che quando ( una volta al mese )metto in moto il B 205 del 2001 fà un fumata bianca ....ecco lo sapevo...mi stò giocando le ferie !!! :terryfyed:
9.3 T 110kw cabrio 2001
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hdfatboy ha scritto:Che bella notizia :( :( :( :(
Perchp scusa, hai ricontrato questo problema sulla tua..? Finchè non ti si rompe sei sempre in tempo per prevenirlo !

Smonta la coppa, controlla, eventualmente pulisci, già che ci sei in quella sede monti l'aggiornamento del sistema PCV e quando richiudi tutto ci metto nuovo olio sintetico 5W40 e ti metti il cuore in pace.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente

#9 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Si ma in ogni caso su tutte le auto dopo un po' di km sarebbe bene pulire la coppa e il pescante... certo sui b205 creava diversi problemi.

Cmq per fare un bel lavoro oltre a smontare la coppa si monta l'aggiornamento PCV e se apposto! 3 Ore di lavoro e sei tranquillo fai un bel cambio olio e filtro.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Rispondi