Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
hdfatboy ha scritto:Ho solo una parola: LI MORTACCI !
Insomma, una passeggiata....penso che la porterò in officina.....a proposito quanto viene a costare fatta da un meccanico onesto ?
Non so quanto costa da un meccanico generico. in Aerocar a VR e anche in officina De Lorenzi a Limena (PD) costa intorno 400-450€.
Io cmq non andrei da qualcuno, che non conosce i specifici di motori SAAB.
Ma questo sono io.
400-450 Euro!!???
Beh, allora io sono stato MOLTO fortunato.
Io con 100-120 euro me la sono cavata.... Tanto che per questo prezzo ho gia tolto la coppa 2 volte: una per togliere lo sludge (quasi intasato) e un altra volta dopo 10000km per un controllo.
Il mio meccanico non è un meccanico Saab.... ma ormai con me (e le dritte di vari forum) ha imparato
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Scusate eh, ma 450/500€ a 50€\ora (manodopera media in Saab, fuori Saab siamo ben sotto..) significano appunto 9-10h di lavoro... E' la stessa cifra che mi chiese il tappezziere per sostituire la capote... ma fra sostituire la tela della capote e smontare e rimontare la coppa dell'olio mi sembra che ci siano notevoli differenze come n° di ore di manodopera...
Cioè, questo vorrebbe dire che se uno inizia a lavorare sull'auto per smontare pulire e rimontare la coppa dell'olio alle 9 di mattina, con 1h di pausa pranzo dalle 13 alle 14, lavorando ininterrottamente per tutto il resto del tempo alle 18 ancora non ha finito.. mi sembra abbastanza improbabile..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
che un officina saab chieda 400 euro è un conto...si sa come fanno i prezzi..Ma qui si parla di officine non ufficiali e sinceramente non vedo perché, per un lavoro che è durato un paio d'ore, mi avrebbe dovuto chiedere una cifra così..
Comunque a me avevano detto 400 euro alla saab quando ho chiesto per smontare la coppa della 9.5, che per quel che so è un lavoro ancora più lungo e brigoso!
OK, OK. Vedo che non hai capito. Oppure non vuoi capire, no lo so. Ma se uno ti fa un favore (ormai posso dirlo, visto che la cosa e diventata pubblica anche x colpa mia) rispetto agli altri, tu cosa fai? Vai a raccontarlo al resto del mondo? Allora prossima volta puoi aspettare un favore, come no!
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
ma che mi abbia fatto un favore lo dici tu!!! a me prima non aveva detto quanto sarebbe costato ma solo che avrebbe fatto tutto in mattinata (cambio olio, controllo generale, montaggio fendinebbia e non ricordo cosa altro oltre alla pulizia della coppa!). Ovvio che mi è anche andata bene che la coppa era pulitissima! In 20 secondi è stata lavata. Se è piena di morchia può anche darsi che ci voglia un'ora per pulire tutto...
Comunque a me non ha mai parlato di favore perché sono uno studente..manco avessi portato il libretto universitario...
cerry83 ha scritto:che avrebbe fatto tutto in mattinata (cambio olio, controllo generale, montaggio fendinebbia e non ricordo cosa altro oltre alla pulizia della coppa!).
Dimostrazione che per il solo smontaggio/pulizia/rimontaggio della coppa dell'olio è impossibile che ci sia lo spazio per 4-500€ di manodopera.. (che infatti non ti ha chiesto).
Non capisco dove stia il problema, tech2 ha fatto a Cerry un preso onestissimo, come l'hanno fatto altri meccanici ad altri forumisti che sono intervenuti (da quello che ho visto il costo dell'operazione, fuori Saab, può variare dai 100 ai 250€).. e che sembra dunque un prezzo di mercato normalissimo..
I prezzi anormali sono, come sempre, i 4-500€ chiesti per fare lo stesso lavoro in Saab...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:
I prezzi anormali sono, come sempre, i 4-500€ chiesti per fare lo stesso lavoro in Saab...
Sticazzi , sono anomali a prescindere...se per smontare una coppa chiedono quello meglio spararsi nelle palle...ho speso meno in manodopera quando ho idraulicizzato la mia 900, ed oltre a quello è stato fatto pure altro, e credo ci vada ben più tempo che per smontare una coppa e pulirla...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"