Pasticche freni posteriori 9.3

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Pasticche freni posteriori 9.3

#1 Messaggio da leggere da carloc »

Salve ragazzi,

apro questo topic per ricordarvi di controllare accuratamente il consumo delle pasticche freno posteriori.

Nella mia SH si è verificato che il ferodo si era completamente consumato (quello interno, poco visibile) arrivando al ferro mentre la parte esterna aveva ancora qualche millimetro di spessore.

Inoltre, ho appreso dal sig. Natale (AutoService One di Frosinone) che nelle 9.3 degli ultimi anni le pasticche posteriori (quelle originali di primo equipaggiamento) hanno una durata limitata. Addirittura ha avuto clienti cui le pasticche sono durate meno di 20000 km.

Spero che l'informazione possa essere d'aiuto a tutti voi.

Saluti, Carlo.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, è noto che su tutte le 9.3NG le pastiglie posteriori su usurino molto, ma molto più velocemente delle anteriori che al contrario hanno una durata molto elevata rispetto alla norma.

Questo è normale, e si tratta di un diverso metodo di ripartire la forza frenante in tutte quelle frenate lievi e decelerazioni (la maggior parte) in cui è inutile apportare l'80% della forza alle pinze anteriori, semmai si può fare il contrario.

Così si evita anche di cambiare in 10 anni 5 volte le pastiglie anteriori e ritrovarsi con delle pastiglie posteriori vecchie dure e che non frenano più nulla, ma magari con ancora mezzo centimetro di materiale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#3 Messaggio da leggere da luka »

grazie carloc farò verificare
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#4 Messaggio da leggere da carloc »

Lucantropo ha scritto:Si, è noto che su tutte le 9.3NG le pastiglie posteriori su usurino molto, ma molto più velocemente delle anteriori che al contrario hanno una durata molto elevata rispetto alla norma.
Ciao Luca,

quello che mi premeva evidenziare era, soprattutto, il fatto della diversa usura tra ferodo esterno ed interno che si verifica solo sulle posteriori. In effetti sapevo che le posteriori non durassero molto ma non sapevo della possibile differenza di consumo tra pasticca interna ed esterna.

Saluti, Carlo.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah beh, si, in effetti questa è una cosa curiosa...

Le pastiglie posteriori delle 9.3NG hanno un pistone per lato o sono flottanti come le anteriori..? se hanno un pistone per lato potrebbe esserci un problema di bilanciamento della pressione idraulica fra i due pistoni della pinza.. e quindi una pastiglia viene premuta contro al disco con maggiore forza rispetto all'altra..? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Sto per cambiare dischi e pastiglie sulla mia,da fuori sembrava tutto bene,ma...all'interno le pastiglie post.sono quasi a zero.E' proprio perchè c'è un pistone solo,ed è chiaramente all'interno.Si consuma di più la pastiglia che spinge di quella che viene tirata....anche questa è tipica!Mi comprerò una DACIA Duster(MI GO EL SUV,TESTINA)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#7 Messaggio da leggere da Flaco 60 »

Manuel l'anno scorso mi ha cambiato la pastiglie posteriori che stavano iniziando a rovinarmi il disco a 37-38.000 Km :[ :[ :[

invece le anteriori ora che sono a quasi 60.000 sono circa a metà :! :! :! :! :!

ciao
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#8 Messaggio da leggere da carloc »

Flaco 60 ha scritto:Manuel l'anno scorso mi ha cambiato la pastiglie posteriori che stavano iniziando a rovinarmi il disco a 37-38.000 Km :[ :[ :[

invece le anteriori ora che sono a quasi 60.000 sono circa a metà :! :! :! :! :!

ciao
Io le ho cambiate stamattina a 43000 km.........meno male che ieri sera ho sentito il rumore del ferro sul disco altrimenti avrei causato un bel danno... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#9 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Questo particolare è abbastanza singolare perchè la media delle pastiglie posteriori sono di km 45.000 - 50000 -
Io stesso sulla mia le ho cambiate dopo 48000 km e di consumo eravamo al 70%!!
Da evidenziare l'utilizzo del cambio automatico..........Ovviamente possono durare molto meno!!
Carloc, non ti ho chiamato perchè in questi giorni ho avuto l'officina strapiena di macchine con rogne abbastanza pesanti.
Se domani mattina riesco a contattare il concessionario ti contatto!!!Grazie per la pazienza!!
Mi dispiace che alcuni di voi mi hanno scritto o addirittura telefonato per info e magari per un motivo o per l'altro non ho ancora risposto......Purtroppo in officina siamo Roberto, io e Diego e dobbiamo sempre correre........ :sorry:
Sono contento che anche il Sig. Natale collabori con il club.......é un bel punto di riferimento per il club....!Lo sempre detto che l'unione fa la forza!!!
Buon week-end a tutti
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#10 Messaggio da leggere da carloc »

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Questo particolare è abbastanza singolare perchè la media delle pastiglie posteriori sono di km 45.000 - 50000 -
Io stesso sulla mia le ho cambiate dopo 48000 km e di consumo eravamo al 70%!!
Da evidenziare l'utilizzo del cambio automatico..........Ovviamente possono durare molto meno!!
Carloc, non ti ho chiamato perchè in questi giorni ho avuto l'officina strapiena di macchine con rogne abbastanza pesanti.
Se domani mattina riesco a contattare il concessionario ti contatto!!!Grazie per la pazienza!!
Mi dispiace che alcuni di voi mi hanno scritto o addirittura telefonato per info e magari per un motivo o per l'altro non ho ancora risposto......Purtroppo in officina siamo Roberto, io e Diego e dobbiamo sempre correre........ :sorry:
Sono contento che anche il Sig. Natale collabori con il club.......é un bel punto di riferimento per il club....!Lo sempre detto che l'unione fa la forza!!!
Buon week-end a tutti
Ciao Manuel,

in effetti hai ragione. Il cambio automatico offre meno freno motore del cambio tradizionale quindi i freni sono maggiormente sollecitati. Non ti preoccupare per non avermi chiamato, come vedi sono al mare e torno a Busto il 3 giugno. In ogni caso aspetto tue notizie.... :)

Quanto a Natale, prima o poi devo organizzare un incontro fra di voi....... :D
Ovviamente mi pagherete la pizza per la pubblicità gratuita che vi sto facendo..... :$ :$ :$

Saluti, Carlo.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:Sto per cambiare dischi e pastiglie sulla mia,da fuori sembrava tutto bene,ma...all'interno le pastiglie post.sono quasi a zero.E' proprio perchè c'è un pistone solo,ed è chiaramente all'interno.Si consuma di più la pastiglia che spinge di quella che viene tirata....anche questa è tipica!Mi comprerò una DACIA Duster(MI GO EL SUV,TESTINA)
Quando ho letto il tuo post l'avevo trovato molto logica come spiegazione... ma oggi sono sceso a girare le gomme della mia e ho controllato le pastiglie anteriori (pinza flottante con pistone verso l'interno)..

Ebbene, la mia pastiglia interna (quella spinta) è molto meno consumata della pastiglia esterna (quella tirata)... come si spiega..? :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#12 Messaggio da leggere da carloc »

Ciao Luca,

la cosa vale solo per per le pasticche posteriori. Evidentemente la pinza anteriore è strutturalmente diversa dalla posteriore ed evita questo problemino.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Non è assolutamente normale, le pasticche interne ed esterne si devono consumare allo stesso modo.
Le quide della pinza flottante potrebbero essere sporche oppure consumate, e quindi inchiodare la pasticca esterna e far lavorare solo quella interna.
Oppure il pistone potrebbe non essere allineato, la superficie di contatto potrebbe essere sporca e quindi non lavorare ortogonalmente rispetto alla spinta.
Hai visto se il disco freno è anch'esso consumato in modo anomalo?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma non potrebbe centrare in qualche maniera il ReAxs?

Cioè del tipo che mentre sei in curva e il dispositivo in qualche maniera varia anche l'assetto dei dischi freno, la pasticca interna tocca prima il disco.....o con una pressione maggiore..........di quella esterna...determinando una usura differente...


E' un'ipotesi quella che faccio..............

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che il reaxs non possa incidere su come la pinza agisce sul disco, visto che è solidale con esso e tutto il resto che la macchina fa non vedo come possa interessarla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#16 Messaggio da leggere da carloc »

jpm ha scritto:Non è assolutamente normale, le pasticche interne ed esterne si devono consumare allo stesso modo.
Le quide della pinza flottante potrebbero essere sporche oppure consumate, e quindi inchiodare la pasticca esterna e far lavorare solo quella interna.
Oppure il pistone potrebbe non essere allineato, la superficie di contatto potrebbe essere sporca e quindi non lavorare ortogonalmente rispetto alla spinta.
Hai visto se il disco freno è anch'esso consumato in modo anomalo?
A detta del meccanico sono molte le saab che consumano le posteriori in modo differente tra esterno ed interno.....

E si tratta di un meccanico con i fiocchi con esperienza trentennale sule nostre svedesi.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#17 Messaggio da leggere da jpm »

carloc ha scritto:
jpm ha scritto:Non è assolutamente normale, le pasticche interne ed esterne si devono consumare allo stesso modo.
Le quide della pinza flottante potrebbero essere sporche oppure consumate, e quindi inchiodare la pasticca esterna e far lavorare solo quella interna.
Oppure il pistone potrebbe non essere allineato, la superficie di contatto potrebbe essere sporca e quindi non lavorare ortogonalmente rispetto alla spinta.
Hai visto se il disco freno è anch'esso consumato in modo anomalo?
A detta del meccanico sono molte le saab che consumano le posteriori in modo differente tra esterno ed interno.....

E si tratta di un meccanico con i fiocchi con esperienza trentennale sule nostre svedesi.
Dire che succede a molte Saab non è come dire che è normale.
La pinza flottante serve ad aver la stessa spinta su entrambi i lati del disco, è la variante economica dei freni con pistoni su entrambi i lati.
Se le pastiglie sono dello stesso tipo si devono consumare allo stesso modo, e se questo non succede, vuol dire che il meccanismo non funziona, e oltre alla pastiglia, si consuma solo da una parte anche il disco.
I freni posteriori sono quelli che si guardano di meno, e quindi sono quelli più soggetti all'incuria, accumulando così sporcizia e ruggine che bloccano le guide del flottante.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#18 Messaggio da leggere da carloc »

Nelle Saab, almeno nelle ultime serie, i freni posteriori si consumano molto più degli anteriori. Infatti miei anteriori a 44000 km sono ancora in ottimo stato.

Poi, relata refero, non dubito di quanto dettomi dal mio meccanico.

Ciao, Carlo.
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pasticche freni posteriori 9.3

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il consumo più accentuato fra posteriori ed anteriori direi che si può definire normale per una 9.3NG, sappiamo che è un fattore tipico del modello ed evidentemente voluto dal progettista.

Quello che in effetti perplime è la differenza di usura fra interno ed esterno (e che ha perplesso anche me quando l'ho notato sulla mia..)..

Quando farò i freni, penso dopo l'estate o in occasione del prossimo tagliando, vedrò di far controllare bene le pinze ed evidentemente pulirle/lubrificarle a dovere nel meccanismo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti