C900 - Ammortizzatori anteriori

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

C900 - Ammortizzatori anteriori

#1 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Da qualche giorno sentivo un cigolio sinistro alla sospensione anteriore destra (scusate il gioco di parole) e quando lunedì sono andato a fare la revisione, mi hanno rimandato perchè "gli ammortizzatori sono andati e la frenata risulta squilibrata tra anterire e posteriore". Al di là della diagnosi che mi devo far confermare, nel caso in cui dovessi sostituire gli ammortizzatori, ho notato che SAAB consiglia, a chi come me ha montato i cerchi da 6", un kit di ammortizzatori particolari (tra l'altro non so neanche se il kit sia ancora disponibile). Ne sapete qualcosa? Qualcuno ha mai montato questo kit?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

personalmente ho montato i bilstein e mi trovo benissimo. Dove è indicato il "consiglio" Saab?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#3 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Ciao Giuseppe. Il consiglio è citato sul catalogo degli accessori. Ora è in macchina, domani sera darò i riferimenti.
Ciao.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

Mi suona strano che Saab consigli ammortizzatori particolari per i cerchi da 6 su una 900C...... quando non li montava ne di serie ne a richiesta.... :O
Non è che ti confondi con la 9000??
Ad ogni buon conto io ho montato i Koni regolabili sulla GT e mi trovo bene..... ultimamente Saabspecialist ha montato dei Sachs e mi ha detto che si trova meglio rispetto ai koni che a lui hanno avuto durate ridicole.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#5 Messaggio da leggere da palla »

Io ho montato Bilstein B4 sulla EMS e Sachs sulla FT ma dovro' sostituirli con i Bilstein B6 (quelli gialli) perche' i Sachs sono troppo morbidi per il mio assetto.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

i miei sono i B6
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

AeroGT ha scritto:Mi suona strano che Saab consigli ammortizzatori particolari per i cerchi da 6 su una 900C...... quando non li montava ne di serie ne a richiesta.... :O
Non è che ti confondi con la 9000??
Ad ogni buon conto io ho montato i Koni regolabili sulla GT e mi trovo bene..... ultimamente Saabspecialist ha montato dei Sachs e mi ha detto che si trova meglio rispetto ai koni che a lui hanno avuto durate ridicole.
sul catalogo accessori 1994 sono indicati gli Aero 92 (a ventola), previsti sia per la 9000M85- che per la 900 M88-'93 e cab
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#8 Messaggio da leggere da gripen »

La c900 poteva montare i 6" di canale: bastava comprarli! (misura massima delle gomme:205/55) E quindi Saab, prudentemente, forse troppo, consigliava le sospensioni Aero (penso che kit sospensioni sportive e le sospensioni montate dalle Aero fossero uguali...).
Infatti per i cerchi Aero da 5,5" non le consigliano (misura massima della gomma:195/60).
La stranezza è che dal catalogo accessori sembrerebbe che anche per gli Aero92 da 5,5" la misura massima fosse 205/55 (errore?).
Le sospensioni sport si troveranno ancora? E poi comprendevano molle-ammortizzatori-barre antirollio! :$ Sennò cambia solo gli ammortizzatori con 4 di buona qualità... direi che basta e avanza!
Ciao

P.S.: certo che... co' tutti i catorci che passano la revisione a te hanno contestato 'sta cosa??? :O Cioè: magari è sacrosanto, sulla sicurezza non si scherza e non si fanno sconti... ma chissà se tutte le officine abilitate alla revisione (in tutta Italia) sono così rigorose? >:] una vocina mi dice di no...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

gripen ha scritto:La stranezza è che dal catalogo accessori sembrerebbe che anche per gli Aero92 da 5,5" la misura massima fosse 205/55 (errore?).
Io con le invernali 205/60 (lo so...non sono a libretto..) ho i 5.5 e ci stanno senza problemi! Forse proprio perché sono /60 e non /55?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#10 Messaggio da leggere da gripen »

No, la spalla non c'entra: le 205 sui 5,5" di canale ci stanno, ma sono un po' al limite, strettine. Per le invernali direi che sono ok.
Vi posto le immagini:
catalogo accessori Saab 1995  1 001.jpg
catalogo accessori Saab 1995 2 001.jpg
catalogo accessori Saab 1995 3 001.jpg
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#11 Messaggio da leggere da palla »

gripen ha scritto:La c900 poteva montare i 6" di canale: bastava comprarli! (misura massima delle gomme:205/55) E quindi Saab, prudentemente, forse troppo, consigliava le sospensioni Aero (penso che kit sospensioni sportive e le sospensioni montate dalle Aero fossero uguali...).
Infatti per i cerchi Aero da 5,5" non le consigliano (misura massima della gomma:195/60).
La stranezza è che dal catalogo accessori sembrerebbe che anche per gli Aero92 da 5,5" la misura massima fosse 205/55 (errore?).
Le sospensioni sport si troveranno ancora? E poi comprendevano molle-ammortizzatori-barre antirollio! :$ Sennò cambia solo gli ammortizzatori con 4 di buona qualità... direi che basta e avanza!
Ciao

P.S.: certo che... co' tutti i catorci che passano la revisione a te hanno contestato 'sta cosa??? :O Cioè: magari è sacrosanto, sulla sicurezza non si scherza e non si fanno sconti... ma chissà se tutte le officine abilitate alla revisione (in tutta Italia) sono così rigorose? >:] una vocina mi dice di no...
Ammortizzatori e molle si trovano ancora (molle non originali) ho solo qualche dubbio sulle barre anti rollio ma basta trovare un'Aero dallo sfascia carrozze e il gioco è fatto.
P.S. certo che la C900 è come il maiale. Non si dovrebbe mai buttar via niente!
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#12 Messaggio da leggere da fmelle54 »

:= Dal Catalogo degli Accessori, MY 92, Capitolo Performance, Ruote in lega leggera (in liberea traduzione):
"Il modello Super Aero 6" x 15" può essere montato sulle 900 M88-, si consiglia il Corredo tenuta di strada 138 002 001".
:= Dallo stesso Libro, Capitolo Performance, Corredo tenuta di strada (in libera traduzione):
"Il 138 002 001 indica un completo di molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori mentre il completo delle barre antirollio, sia anteriore che posteriore, sono individuate dal numero 138 000 005". (Piaciuto il tono biblico?) :D :D
Quindi, a parte tutto, mi sembra di capire che nessuno lo abbia mai provato. Giusto?
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#13 Messaggio da leggere da palla »

fmelle54 ha scritto::= Dal Catalogo degli Accessori, MY 92, Capitolo Performance, Ruote in lega leggera (in liberea traduzione):
"Il modello Super Aero 6" x 15" può essere montato sulle 900 M88-, si consiglia il Corredo tenuta di strada 138 002 001".
:= Dallo stesso Libro, Capitolo Performance, Corredo tenuta di strada (in libera traduzione):
"Il 138 002 001 indica un completo di molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori mentre il completo delle barre antirollio, sia anteriore che posteriore, sono individuate dal numero 138 000 005". (Piaciuto il tono biblico?) :D :D
Quindi, a parte tutto, mi sembra di capire che nessuno lo abbia mai provato. Giusto?
Il kit sport completo e' quello montato di serie sulle Aero berline.
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#14 Messaggio da leggere da fmelle54 »

In effetti sul catalogo degli accessori non si parla di "Kit sportivo" ma semplicemente di "Corredo tenuta di strada"; potrebbero essere due cose diverse tra loro.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

sulla mia mi avevano montato i Kayaba: scartati
le 900 C sono parecchio pesanti davanti e anche nella mia precedente Aero montavo solo ammortizzatori "rinforzati". Per i Bilstein mi avevano montato non so che ma erano troppo morbidi. Alla fine ho messo i B6 e finalmente è come dico io
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#16 Messaggio da leggere da palla »

fmelle54 ha scritto:In effetti sul catalogo degli accessori non si parla di "Kit sportivo" ma semplicemente di "Corredo tenuta di strada"; potrebbero essere due cose diverse tra loro.
E' la stessa cosa :)
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#17 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Che ne pensate dei Boge? Mai provati?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non vorrei dire una caxxata, ma mi sembra di averli provati sulla vecchia aero ed erano troppo morbidi. Se non sbaglio su quella montavo i Monroe che anche visivamente erano più robusti.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#19 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Ed i Monroe come sono?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Ammortizzatori anteriori 900C

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

sulla vecchia aero montavo quelli e mi trovavo bene. Sulla nuova ho i Bilstain B6
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite