9-3NG 1.9TTid - Problema freno posteriore sinistro

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

9-3NG 1.9TTid - Problema freno posteriore sinistro

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Ttid ( anche se penso che l'impianto sia uguale indipendentemente dalla motorizzazione).

Da un pochino di tempo con le pastiglie fredde sentivo un fischio sordo durante le manovre.
Memore della discussione precedente in cui si ricordava che il consumo delle pastiglie posteriori, e soprattutto in quella interna è più veloce, decido di smontare la ruota e verificarne l'usura (sia mai che mi rovini il disco! Adesso non ho voglia di spender in queste cose).
Smonto la ruota posteriore destra, controllo, tutto apposto. Mi diverto anche a far girare il disco: bello morbido e gira senza impedimenti.
Controllo allora dall'altra parte. Anche qui pastiglie in ottimo stato.
Preso dal divertimento precedente provo a far girare il disco: fermo. O meglio molto più duro e con necessità di imprimere una forza notevole per farlo girare.
Cosa sarà? Pistone o il cuscinetto del mozzo?
Smonto la pinza et voilà! Il disco riprende a girare liberamente.
Da qui la domanda: è normale? Succede a tutte? E un "difetto" creato dal reax?

Grazie a tutti quelli che risponderanno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Miura
Utente

Re: Freno posteriore sinistro

#2 Messaggio da leggere da Miura »

Il ReAx mica funziona da fermo,probabile che si sia"impuntata"lievemente la pinza(che poi dev'essere il difetto per cui a qualcuno si consuma di più la pastiglia interna).Vi so dire qualcosa domani,adesso la mia è sotto i ferri proprio a cambiare dischi e pastiglie
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
GheSo
Moderatore

Re: Freno posteriore sinistro

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Ovvio che funzioni in movimento, però non so come sia la normale impostazione "in riposo".
Magari fa comprimere leggermente il pistoncino...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi