9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
9-3NG 1.9Tid - Sonorità inconsueta
sensazioni e quant'altro?
Avete presente quando "attacca" il condizionatore?
Bene, ieri sera ho sentito come se si fosse attaccato il condizionatore
(ho il clima in funzione perenne quindi non sarebbe strano),
pero' ho provato a spegnerlo ma "le sensazioni" tipo condizionatore attaccato sono rimaste:
1) il suono del motore che "trascina" un altro meccanismo che ne segue i giri
2) la tendenza a scendere di giri piu' velocemente al rilascio dell'acceleratore
3) il leggero appesantimento in accelerazione
Beh, ho la vaga impressione che qualcosa non vada.
Che ne dite?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sonorita' inconsueta


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Sonorita' inconsueta
Porc..!
Mi sa che sono arrivato... all'alternatore!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sonorita' inconsueta
Spero sia "solo" la batteria andata.........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
Il motore diesel non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, l'importante è che entri carburante dagli iniettori.. (nona caso a fra, quando è successo il casino del DPF il motore continuava a girare anche ad auto completamente spenta..)..
Mi sembra più probabile che si sia sputtanato qualcosa all'interno dell'alternatore che crea più attrito e frena la cinghia servizi (come succede quando si attacca il compressore del clima appunto).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sonorita' inconsueta


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
Ma il segnale apri/chiudi che va agli iniettori non è un segnale che necessita di un'intensità elettrica alta come quello delle scintille delle candele dei motori a benzina (sulle Saab circa 25-30,000volts!!! Agli iniettori non so quanto ci vada, ma se ci va il 12volts è già tanto..).
Di conseguenza mi sembra improbabile che una batteria che si sta scaricando possa dare problemi di rendimento del motore... semmai ti si spengono i fari, la strumentazione o non ti si avvia più il motore...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: Sonorita' inconsueta
concordo: a me ad esempio non funzionava più l'rds dell'autoradio, pensavo fosse un problema dello strumento che mi è stato sostituito, invece era la batteria che mi stava lasciando
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sonorita' inconsueta
Per questo pensavo che (magari rimasta a secco o con un elemento quasi del tutto fuori uso) precludesse un buon lavoro del gruppo del compressore (centraline comprese).......
......comunque se la batteria si "interrompe" (si rompe del tutto un elemento), allora ti fermi pure se l'auto va a pedali, c'è poco da fare.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Sonorita' inconsueta
(gia' me l'avevano pronosticato al Support Convoy).
Ho parlato col capofficina di Firenze e mi ha detto che dai sintomi e' "lui"...
Ai sintomi si e' aggiunto un leggero appesantimento del servosterzo...
Mi ha detto che da Livorno a Firenze non ci arrivo perche' quando la batteria si e' completamente scaricata l'auto si ferma.
Forse c'e' un buon meccanico con esperienze Saab a Livorno, oggi lo contatto e vedo se me lo fa lui.
(Un'autorizzata non c'e').
Poi fra 5000 km ho il tagliando (che prevede anche la cinghia di distribuzione) e cosi' riguarderanno anche
se il lavoro dell'alternatore e' fatto alla perfezione.
Piccolo OT:
Tanti anni fa in famiglia avevamo una barca con due turbodiesel fiat-aifo da 160cv.
Una volta per ovviare ad un problema elettrico dovemmo navigare con le batterie staccate.
Quei motori potevano andare senza corrente che pero' andava ripristinata per qualche secondo,
non solo per mettere in moto ma anche per spengerli dovendo attivare gli intercettatori elettromagnetici del gasolio.
Fine OT.
Il prossimo sara' a benzina.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
Certo, infatti a superfra ha continuato a girare per la questione già spiegata di autocombustione dell'olio/gasolio accumulatosi nei cilindri durante la rigenerazione del FAP...vinsempre ha scritto:Concordo sullla questione che ci voglia più voltaggio in se nel motore a benzina a causa dell'accensione delle candele, ma se la batteria è invecchia e diventa inefficiente, allora inizia a dare problemi a tutti gli accessori, come appunto conferma anche luka con la radio.
Per questo pensavo che (magari rimasta a secco o con un elemento quasi del tutto fuori uso) precludesse un buon lavoro del gruppo del compressore (centraline comprese).......
......comunque se la batteria si "interrompe" (si rompe del tutto un elemento), allora ti fermi pure se l'auto va a pedali, c'è poco da fare.....
Ma quello che intendo dire io è che se la batteria si scarica.. semmai ti si spegne la radio, le luci o ti si accendono delle spie, ma la potenza delle accensioni del motore, specialmente se diesel che produce energia per autoaccensione e non per accensione innescata, di conseguenza una tensione bassa della batteria non può innescare una carente potenza del motore diesel..
Inoltre il fatto che Nick abbia parlato di motore che scende più velocemente di giri, come quando c'è il compressore attaccato, significa che c'è qualcosa che lo frena.. e si tratta per forza di qualcosa di meccanico... che se non riguarda la distribuzione o le masse in movimento del motore (come pistoni, albero, etc.. e dubito proprio che si tratti di questo..) si tratta per forza di qualcosa sulla cinghia servizi...
Se per di più esce l'avviso di batteria che non viene ricaricata e parliamo di un'auto nel pieno del periodo nero, che non l'aveva ancora cambiato... ci fosse la quotazione su bwin.it punterei subito 20€ sull'alternatore...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
NickStick ha scritto:
Il prossimo sara' a benzina.
Magari una bella 9.5 Aero 2,0T XWD con iniezione diretta??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: Sonorita' inconsueta
la macchina ha dato i seguenti problemi:
- il volante si appensantiva...quasi si bloccava;
- il sid mi dava vari errori;
- dava anche l'allarme sonoro...
...alla fine si era spenta in corsa...
Comunque la batteria non mi era stata cambiata...
Ah dimenticavo... la scritta della batteria che non si carica non me l'ha mai data
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sonorita' inconsueta
Se la batteria va giù (dico magari si interrompe) anche un diesel si spegne perchè le centraline non sono alimentate a dovere.
Insomma non pongo un problema sul funzionamento del ciclo otto senza tensione (che ripeto teoricamente e con i vecchi diesel come quelli della barca che ci ricordava nick era una cosa fattibile) ma perchè gli accessori (cioè le centraline del motore, DPF compreso) non dialogano più e allora si arresta il sistema.....io credo che sia così nella realtà degli eventi.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
Però non capisco come mai il servosterzo debba scomparire... nella 9.3SS non è idraulico come sulle vecchie Saab..? Ovvero, finchè il motore gira.. la pompa del servosterzo gira....
O forse sulle 900NG (o sulle 1,9) è elettroidraulico e la pompa del servosterzo è comandata elettricamente e non dalla cinghia servizi?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sonorita' inconsueta
Lucantropo ha scritto:magari hanno aggiornato il software in seguito ai guasti reiterati per evitare che agli altri succedesse la stessa cosa che è rimasta a te (specialmente la scomparsa del servosterzo senza preavviso può risultare molto pericolosa).
Però non capisco come mai il servosterzo debba scomparire... nella 9.3SS non è idraulico come sulle vecchie Saab..? Ovvero, finchè il motore gira.. la pompa del servosterzo gira....
O forse sulle 900NG (o sulle 1,9) è elettroidraulico e la pompa del servosterzo è comandata elettricamente e non dalla cinghia servizi?
sulla ,Tid mi ricordo che è elettrico......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
E' chiaro che se la batteria si scarica a tal punto da non alimentare più la centralina motore questa non comanderà più agli iniettori di aprirsi e di conseguenza il motore rimarrà senza alimentazione, su questo siamo d'accordo. ma il discorso è che l'istruzione elettrica agli iniettori o c'è, o non c'è.. non può esserci si, ma meno potente causando un calo di prestazione... come potrebbe teoricamente avvenire nei motori a benzina in caso di scintille poco intense che non permettono l'accensione di tutta la miscela provocando accensioni più deboli.... non so se mi spiego.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sonorita' inconsueta
Ah ecco, questo spiega tutto......vinsempre ha scritto:
sulla ,Tid mi ricordo che è elettrico......
Insomma, si capisce che non è stato progettato in Saab..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
