Filtro diretto per le T5

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Filtro diretto per le T5

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che ne pensate di questa cosa?

http://www.elkparts.com/saab-gm900-m949 ... p1216.html

Qui viene descritto il montaggio da Swade che l'ha comprato e montato sulla sua Saab, con tanto di fotografie.

http://www.saabsunited.com/2009/08/fitt ... carlo.html

Swade dice che così fa più rumore, ma parla di un rumore, da come lo descrive, di sibilo, di soffio...


Ci sono modifiche "fai-da-te" alla airbox originale più o altrettanto efficaci continuando ad usare il filtro a pannello?

Crumble, potresti postare qui il lavoro che hai fatto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtro diretto per le T5

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora secondo voi c'è qualche controindicazione ? qualcuno ha esperienza? ha già montato una cosa del genere? che differenza si nota? sound??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Filtro diretto per le T5

#3 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, io sono sempre stato contrario al filtro diretto per questi motivi:
-pesca aria calda dal vano motore, e noi col trionic ben sappiamo cosa significa...
non sono sottigliezze, si perdono decine di cavalli, infatti alcuni proteggono i tubi dell'aspirazione con dell'isolante-riflettente. Avete mai provato a toccare l'intake pipe dopo un pò di traffico cittadino?
-lo reputo troppo esposto all'acqua e allo sporco, non essendo protetto dall'airbox, se la polvere è troppa un pò va a finire inevitabilmente nel motore, soprattutto se si transita ogni tanto su fondi sterrati e polverosi..
La soluzione che ho adottato io non soffre di questi problemi e dovrebbe garantire lo stesso flusso d'aria, pescata però dal frontale dell'auto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtro diretto per le T5

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, questi erano i miei stessi dubbi a riguardi.. tutti quanti.. :eyeroll:

bene, allora aspetto il tuo articolo! :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Filtro diretto per le T5

#5 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

come sound è molto più forte, il problema di aria calda c'è, per la pulizia bisogna controllarlo ogni tanto, ovviamente si sporca di più di quello a pannello ma se ben protetto dall'aspirare aria calda rende meglio. il filtro a pannello fa guadagnare qualcosa ai bassi e quindi lo si consiglia ai disel, quello diretto rende agli alti regimi quindi consigliato ai benza. un mio consiglio personale per avere il massimo per il filtro nel caso benza è questo: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1105431 :8
pochissimo rumore aria fresca sempre e resa massima!!!
altrimenti per spendere poco: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1119745
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Filtro diretto per le T5

#6 Messaggio da leggere da crumble »

NEGATIV-AERO ha scritto:come sound è molto più forte, il problema di aria calda c'è, per la pulizia bisogna controllarlo ogni tanto, ovviamente si sporca di più di quello a pannello ma se ben protetto dall'aspirare aria calda rende meglio. il filtro a pannello fa guadagnare qualcosa ai bassi e quindi lo si consiglia ai disel, quello diretto rende agli alti regimi quindi consigliato ai benza. un mio consiglio personale per avere il massimo per il filtro nel caso benza è questo: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1105431 :8
pochissimo rumore aria fresca sempre e resa massima!!!
altrimenti per spendere poco: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1119745
Ma no, le nostre auto sono turbo, il condotto di aspirazione è comunque lunghissimo e passa attraverso turbina e intercooler, non è assolutamente vero che col filtro diretto guadagni sugli alti di più che col filtro a pannello, oltretutto quale sarebbe il motivo???
Per il sound è vero, col diretto non avendo l'airbox fai più casino ma se vuoi un vero sound sportivo allora la soluzione è un bello scarico aperto, che porta con sè numerosi altri vantaggi...
io ho provato sulla mia e ti assicuro che la risposta agli alti cambia nettamente già col motore di serie, la pressione e la spinta rimangono praticamente fisse fino al limitatore, cosa che non è con l'airbox originale.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite