9-3NG 1.9Tid - SID>La batteria non si ricarica Fermarsi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#41 Messaggio da leggere da jpm »

vinsempre ha scritto:
jpm ha scritto:Fatti dare indietro l'alternatore e smontalo per vedere dove si è rotto, sono curioso

Vero!!!!!

Per questo guasto ricorrente varrebbe la pena studiare un pezzo rotto per vedere cosa non va!!!

Vuoi vedere che sotto sotto è una cazzata e che aprendolo magari si risolve con pochissimo, tipo il classico filo staccato (per dire!)???

Sarebbe il colmo!!!

E sarebbe anche una bella svolta per tutti gli altri :)
Non penso sia un filo staccato, dai sintomi (motore frenato ecc...) sembra che l'avvolgimento vada in cortocircuito oppure, meno probabilmente, potrebbe essere un cuscinetto che si inchioda.
Non è che si bruci perché sottodimensionato?
In questo caso la soluzione sarebbe semplicissima: un alternatore con una maggior potenza.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#42 Messaggio da leggere da vinsempre »

jpm ha scritto: Non penso sia un filo staccato....................

Jean Pierre..........E' NESEEEEEEMPJEEEEEEEE!!!!!!!!!

........volevo solo fare un "esempio stupido" per dire che può essere qualche inezia magari risolvibile......... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#43 Messaggio da leggere da jpm »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sto pisciando addosso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Desert, non siamo qui a fare il tifo per l'Italia o per il Made in Italy... :)

E poi parli come se non avessi letto il mio precedente intervento.
Lucantropo ha scritto: L'Alternatore non sarà il propulsore, ma è un accessorio integrato e vincolato al tipo di motore, ovviamente i motori a benzina, essendo diversi, hanno diverso alternatore, diverso motorino d'avviamento, diversa pompa dell'acqua, diversa valvola EGR, non hanno il FAP, hanno diverso collettore di aspirazione...

E' ovvio che i guasti, seppur non del motore in se (tipo pistoni che saltano fuori dal monoblocco, per fortuna questo non succede) siano però legati al motore diesel; di conseguenza se volevi il diesel, ti dovevi beccare anche i suoi componenti di servizio.
:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luka noooo. Mica ce l'ho con te. Io me la prendo in generale (e comunque rimane sempre uno sfogo) con chi crede che il diesel che monta saab sia un propulsore di second'ordine. E peggio ancora che saab dovrebbe scrollarselo di dosso. :) :) :) :) :) :) :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma nessuno ha mai detto che il motore in se fa schifo.. purtroppo è il resto ad aver dato innumerevoli ed innegabili problemi, anche gravi... e purtroppo vanno in coppia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#47 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Ma nessuno ha mai detto che il motore in se fa schifo.. .
mmmmm........... :)) :))
Lucantropo ha scritto:.......... purtroppo è il resto ad aver dato innumerevoli ed innegabili problemi, anche gravi... e purtroppo vanno in coppia.
Allora prendiamocela con chi ha scelto di accoppiare questi componenti (difettosi, sottodimensionati, accoppiati in modo non adeguato......non lo so) con il propulsore FPT. ............GM forse?? Ogli stessi ingegneri saab (ma non credo)?
:) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti noi tutti ce la siamo sempre presa con GM che evidentemente ha scelto di economizzare laddove poteva (non certo sui pistoni..)... ma è evidente che se bisogna identificare un modello o una motorizzazione problematica.. bisogna far riferimenti al 1.9 TiD... non all'alternatore, collettore, egr, etc.. P/N 00002131354xyz... :sorry:

Dai per favore, è così ovvio, non stiamo qui a dannarci sulle virgole che non giova a nessuno..... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#49 Messaggio da leggere da desertstorm »

Va bene :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#50 Messaggio da leggere da manuel76 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Orsù, ragazzi... peace&love!

Concludo questa discussione con un bel "la batteria ora ricarica. Si può andare a manetta!"
Certo, si va anche molto più leggeri... di portafoglio!(c#zz.. vedasi conto).

Dopo questa ennesima triste vicenda,

direi di aver tratto 2 lezioni:

1^: quando vi aggiustano una cosa, se la macchina è in garanzia, FATEVELO SCRIVERE SUL LIBRETTO DI MANUTENZIONE!!! Altrimenti poi succede che lo prendete nel bombardone quando il pezzo si rompe ancora, e non risultando da nessuna parte, non ha nemmeno garanzia in quanto "fantasma". E qui gli amici della ########### hanno perso un cliente. Forse non un ottimo cliente, ma uno che ti compra 2 macchine NUOVE e da 6 anni fa sempre i tagliandi da te...
2^: quando andate dal nuovo meccanico, che vi ha acquistato come (sicuramente, ahinoi) nuovo "buon cliente", fatevi fare la fattura, per cui ci sono i suoi 2 bei anni di garanzia, e soprattutto, se il pezzo è (ma vah?) l'alternatore, non fatevi rimontare quella chiavica che monta Saab, ma mettete un Magneti Marelli (che è quello che mettono Fiat e Opel).


Detto ciò, concludo tristemente il mese di giugno con un'altra spesuccia imprevista (perchè Ici, Inps, bollo, assicurazione, gomme, mutuo casa, rata leasing non bastavano di per sè...), mi accingo a vivere 12 giorni "felici", poi dal 1° luglio, dato che è il mese nuovo, vediamo quale altro problema salterà fuori dal cofano della mia svedese.

Vero è che questa macchina realizza all'atto pratico il consiglio che qualcuno (Cribbio!) diede tempo fa:
cioè quello di far girare l'economia (oltre ad altre cose, e anche molto vorticosamente).
Grazie al 1.9 Tid alimenterete il mercato degli autonoleggi e auto sostitutive, dei meccanici cialtroni, dei meccanici seri, degli spray di varia natura, dei componenti, dei taxi, del carburante più costoso da utilizzare, mentre gli altri automobilisti usano senza alcun problema o spia strana quello normale... ecc....

Tanti auguri, cordialmente la vostra peste!
Ciao Michelino..........Vorrei precisare un dettaglio molto importante.
L'alternatore, come QUALSIASI parte di ricambio originale SAAB è garantito mesi 24 dal momento in cui viene installato o comprato con relativa fattura e PAGATO.
Se, durante il periodo di garanzia di 2 anni, si dovesse rompere un qualsiasi particolare, l'intevento e gratuito sia la prima volta che la seconda ma sempre se rientra nei due anni di garanzia veicolo.
Esempio: dopo 21 mesi dall'immatricolazione della vettura si rompe il collettore aspirazione.......Saab paga e sostituisce gratuitamente il pezzo......Se si dovesse rompere ancora entro i 3 mesi rimanenti di garanzia veicolo, l'intervento è riconosciuto interamente ( manodopera e ricambi) se invece dovesse accadere che si rompe dopo il 24* mese.....purtroppo lo devi pagare tu.
Questa non è una normativa Saab ma Europea e vale su qualsiasi prodotto.
Per ulteriori info, non esitare a contattarmi.
Buona serata.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma la garanzia Saab è solo di due anni? Quanti km?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#52 Messaggio da leggere da manuel76 »

autoeconomo ha scritto:Ma la garanzia Saab è solo di due anni? Quanti km?
Ciao, si è solo di 2 anni km illimitati!!!
Buon lavoro.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però se io faccio riparare a mie spese un componente dopo il 24° mese di garanzia e questo si rompe nei 24 (o 12?) mesi successivi Saab me lo sostituisce gratis, vero?

Cioè, se io oggi che ho un'auto di 11 anni, sostituisco che ne so, la pompa dei freni e me la pago nuova (ovviamente tutto fatturato in Saab). e questa dopo 10 mesi mi si rompe di nuovo.. mi viene sostituita in garanzia senza spese a mio carico?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#54 Messaggio da leggere da manuel76 »

Lucantropo ha scritto:Però se io faccio riparare a mie spese un componente dopo il 24° mese di garanzia e questo si rompe nei 24 (o 12?) mesi successivi Saab me lo sostituisce gratis, vero?

Cioè, se io oggi che ho un'auto di 11 anni, sostituisco che ne so, la pompa dei freni e me la pago nuova (ovviamente tutto fatturato in Saab). e questa dopo 10 mesi mi si rompe di nuovo.. mi viene sostituita in garanzia senza spese a mio carico?
Ciao Luca, certo.Tutti gli interventi effettuati a pagamento (del cliente si intende) hanno una garanzia di 24 mesi!!!!
A dopo, ciao
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#55 Messaggio da leggere da autoeconomo »

In caso di garanzia su ricambio, anche la manodopera la paga Saab?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#56 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Rimangio quanto detto sopra... il problema di luglio è stato anticipato a giugno!
Che fortuna... giugno è il mese del 2x1 (diciamolo piano, ci sono ancora 2 giorni... potrebbe diventare un 3x1)!

Vedasi la discussione "Filtro Antiparticolato Intasato - Importantissimo"...

povero me.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh almeno se tanto ti da tanto dovresti passare luglio senza pensieri.. quasi quasi spererei in un altro guastino oggi così ti fai anche tutte le vacanze di agosto libero da intoppi.. :D :D

Si fa per sdrammatizzare.. :sorry: :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#58 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

(toccatina ai gioielli di famiglia).. non diciamolo troppo forte! :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti