9-3NG 2.0T - Vibrazioni dopo cambio molle e ammortizzatori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori
Miura grazie sei stato utilissimo se mi fai avere le misure o il modello che hai preso tu li compro....intanto sto cercando a Roma e dintorni chi è competente per il montaggio... Grazie

Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori
Azzz....Non trovo i bulloni originali....eppure non li ho buttati!Comunque sulle misure dei"triple c"non riesco ad aiutarti,il gommista mi ha fatto trovare il lavoro già fatto,e non si ricorda!Se non mi ricordo male io,gli originali hanno diametro 14mm e i triple c dovrebbero essere da 12mm.Ma non prendere le mie parole per oro colato!La cosa migliore sarebbe quella di togliere un bullone originale e da lì vedere che bulloni ordinare(vanno di una misura più piccola,perchè la "camme"centrale altrimenti non passa per il foro dell'ammortizzatore).Proverò a chiedere a un'altro gommista(so che anche questo li monta),per vedere se sa qualcosa e dove prende sti benedetti bulloni.Ma devi darmi un pò di tempo!!!(lo faccio nei ritagli di tempo libero,e non ne ho molto,purtroppo)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinpret
- Utente
- Messaggi: 257
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
- Località: Roma
Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori
Se la macchina vibra a tutte le velocità c'è qualcosa che è mal equilibrato,mi spiego meglio
se dopo una curva presa allegra la macchina inizia a vibrare il problema potrebbe essere nelle gomme
che non rimanendo perfettamente ancorate al cerchio variano l'equilibratura oppure si dovrebbero controllare i cuscinetti e il serraggio del semiasse sul mozzo ruota considera che installando i distanziali il cuscinetto è molto sollecitato non credo che il problema sia dovuto a componenti meccaniche quali ammortizzatori o altro in quanto se ci fossero delle tolleranze eccessive di sicuro sentiresti dei rumori.
se dopo una curva presa allegra la macchina inizia a vibrare il problema potrebbe essere nelle gomme
che non rimanendo perfettamente ancorate al cerchio variano l'equilibratura oppure si dovrebbero controllare i cuscinetti e il serraggio del semiasse sul mozzo ruota considera che installando i distanziali il cuscinetto è molto sollecitato non credo che il problema sia dovuto a componenti meccaniche quali ammortizzatori o altro in quanto se ci fossero delle tolleranze eccessive di sicuro sentiresti dei rumori.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori
Buonasera a tutti.....
Dico la mia, anche se sarebbe da provare bene su strada.......
Controlla i cuscinetti, o meglio i mozzi ruota e i giunti interni.
Alle volte può capitare che durante lo smontaggio dell'avantreno sia i cuscinetti che i giunti non tornino in posizione originale e ti fanno impazzire.
Il giunto interno, se viene "tirato" all'esterno in fase di smontaggio o sbadatamente, viene danneggiato irreparabilmente.......
Ovviamente, se dovesse esserci i giunto rotto, il problema vibrazione si avverte solo in accellerazione.....appena lasci l'accelleratore la vibrazione sparisce, a qualsiasi velocità.
Buona serara e facci sapere.
Dico la mia, anche se sarebbe da provare bene su strada.......
Controlla i cuscinetti, o meglio i mozzi ruota e i giunti interni.
Alle volte può capitare che durante lo smontaggio dell'avantreno sia i cuscinetti che i giunti non tornino in posizione originale e ti fanno impazzire.
Il giunto interno, se viene "tirato" all'esterno in fase di smontaggio o sbadatamente, viene danneggiato irreparabilmente.......
Ovviamente, se dovesse esserci i giunto rotto, il problema vibrazione si avverte solo in accellerazione.....appena lasci l'accelleratore la vibrazione sparisce, a qualsiasi velocità.
Buona serara e facci sapere.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori
Grazie a tutti delle risposte, oggi l'ho portata da simonciniammortizzatori, il migliore della zona su ammortizzatori e assetti, l'ha provata e secondo lui dipeNde da un problema di allineamento e che si può risolvere con mezza giornata di lavoro... Il 5 luglio ho l'appuntamento speriamo bene....cmq per scrupolo faró controllare anche i cuscinetti. Ciao e grazie
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Vibrazioni sterzo dopo sostituzione molle,ammortizzatori
Dai che ce la fai!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
