Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, le mie gomme ormai sono abbastanza lisce.. mi sa che una, forse due, hanno già spianato la tacca del limite, le altre due le tallonano... forse meglio cambiarle prima di andare in Svizzera, altrimenti come minimo con la fortuna che ho mi arrestano e la settimana del raduno la passo in cella !

Vi sentite di consigliarmi qualcosa in particolare? Non gomme dal prezzo assurdo....

Sarei tentato di rimontare per la terza volta le Firestone visto che mi sono trovato così bene, ho su le FireHawk TZ200, ma so che è uscito il modello nuovo, TZ300, ecco una foto.

ImmagineImmagine
TZ200 a sinistra e TZ300 a destra.

Ho letto però un po' di recensioni e pare che rispetto al vecchio sia più elastico e meno rigido.. risultando così più confortevole.. pur mantenendo alterata le prestazioni di tenuta.. chissà... non vorrei ritrovarmi però con una gomma tropppo morbida, già le TZ200 bisogna tenerle belle gonfie, altrimenti spanciano.. :eyeroll: Sembrano però ulteriormente migliorati gli scoli per l'acqua.. già l'aderenza sul bagnato e la resistenza all'Aquaplaning delle TZ200 sono strabilianti, questa cosa mi stuzzica abbastanza.. inoltre dicono che il disegno del battistrada è stato modificato per migliorare ulteriormente la tenuta longitudinale (frenata e trazione) che già delle TZ200 a mio avviso era estremamente elevata.. pare sia molto silenziosa..... la durata dicono sia leggermente migliorata rispetto alle vecchie, che mi sono durate 37,000km con due turni in pista di mezz'ora l'uno..

Andrei volentieri sulle Firestone SZ90, ma non le fanno per la mia misura.. a me servono 205/50 R16 87W.


Boh, ero incuriosito magari anche da altre gomme meno blasonate, ma relativamente chiacchierate, che ne pensate di queste (ho preso un po' di roba da gommadiretto):

Continental SportContact
Immagine

Nokian Z G2
Immagine

GoodYear Efficient Grip
Immagine

Bridgestone Turanza ER300
Immagine

VRdestein Ultrac Cento
Immagine

Dunlop FastResponse
Immagine

Hankook e Falken fanno solo disegni a V o semi-V? (dopo l'esperienza con le GY F1 non le voglio più).


Le conoscete? vi sentite di consigliarne qualcuna? anche di altre marche o modelli.. sono tutto orecchi !!

Se poteste, quando le consigliate fare una piccola recensione menzionando tenuta in curva asciutto/bagnato, tenuta in accelerazione/frenata su asciutto/bagnato, rigidezza/morbidezza, durata in km, rumorosità; ve ne sarei grato :)

Le Yokohama durano max 20,000km se le si strapazza poco vero..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
bostvo
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#2 Messaggio da leggere da bostvo »

Io ho appena montato le firestone e, per quel poco che ci ho camminato, mi piacciono e la differenza si sente tutta rispetto alle caciotte di primo equipaggiamento (2002) che avevo prima.

Però sono le mie prime gomme sulla 9.3 e quindi non faccio molto testo...

Pagate 200€ montate e gonfiate ad azoto (per quel che serve).
http://www.tufanogomme.it/popup.asp?go= ... to&pn=1673
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai montato già le TZ300? Solo 200€?? ma tutte e quattro??? ah, però vedo che sono 195/65.. le 205/50 costano un casino...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
bostvo
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#4 Messaggio da leggere da bostvo »

Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Qui a Gambettola c'è uno che chiamiamo il "trafficone", due settimane fa mi sono fatto montare due gomme usate per 70€ (totali) :))
Hai provato a chiedere a qualche gommista (uno di quelli che vende anche cerchi in lega, a cui i clienti lasciano le gomme originali, magari nuove o quasi, perché di un'altra misura)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#6 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto: Le Yokohama durano max 20,000km se le si strapazza poco vero..?
Tipica leggenda metropolitana...forse partendo in sgommata ad ogni partenza da fermo...:x :eyeroll:.
Jpm montava le c.drive al raduno, può darti un parere su quelle...io avevo "già dato" con le c.drive quando avevo la mazda, mai avuto problemi (yoko anche le termiche montavo sull'altra le w.drive v901a, su questa le v902a) e sui superaero ad aprile ho montato le S.drive, ovvero le più sportive della serie .drive...strabilianti...sembra di andare sui binari...ovviamente spalla rigida, parecchio, ma a me del comfort non importa molto, mescola ultragrip, e con mega bordo a protezione del cerchio!!! Anche lì, c'è gente che girandole ogni 8000km ci ha fatto quasi 50000km, altri che dopo 25000km di uso criminale le ha dovute cambiare...io se ne faccio 30000 son già più che soddisfatto...ma credo ne farò di più, anche guidando con brio...:pirate:!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sono disposto a girarle anche spesso, tanto lo faccio da solo... queste che ho su le ho girate 5 o 6 volte penso...

Fare altri 30-40,000km per me è un buon traguardo.. farne 20,000 o meno sarebbe un po' insoddisfacente.. :$ :$

Jpm, le Yoko C-Drive come sono?? :8

Mark, perchè non mi dai un parere completo sui diversi punti che ho elencato delle gomme che hai montato tu ? :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

posto che io sono un aficionados michelin (o pirelli al massimo), ho sentito parlare molto bene di bridgestone (RE050A credo) e yokohama... e mi incuriosiscono, se mi fai da cavia non sarebbe male :)

male, molto male di continental invece, da parecchie persone...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah, le Michelin non voglio perchè costano un sacco e francamente per quante buone siano non so se la differenza di prezzo sia giustificata da una paragonabile differenza di prestazioni/qualità..

Le Brid RE050A le ha montate 9.3fast.. e mi pare che ne fosse soddisfatto in effetti..

Immagine

I tasselli laterali sono abbstanza lunghi quindi dovrebbe esserci sempre una buona superficie a contatto con l'asfalto in curva e gli scoli per l'acqua sembrano buoni.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao Luca, mia esperienza (ma con le 195). Bridgestone: ottime fino ad un certo punto (diciamo 15000Km), proprio quelle della foto, ma un po' di sovrasterzo sul bagnato. Poi: saponette sul bagnato, rumorose e ovalizzate...
Good Year (NCT5): ottime gomme per il mio uso turistico-brillante-autostrada. Ottime anche sul bagnato. Silenziose. Ieri... scoperto bozzetto sul fianco ant.dx :furios:
Le prossime?: Yokohama 205 :8 seppure la tua ottima esperienza con le Firestone mi tenta molto...
A Toyo non hai nemmeno pensato?

P.S.: stendo un velo pietoso su Pirelli e Michelin che ho avuto... strano, perchè invece Pirelli fa ottime gomme per le macchine da città, piccole diciamo, con misure da 145 a 165... ma sempre entrambe con costi sensibilmente superiori alla concorrenza.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Jpm, le Yoko C-Drive come sono?? :8
Quelle dietro sembrano ancora nuove dopo 5000 km, quelle davanti le ho fatto fuori perché avevo la convergenza a 30 invece di 0,5 :[
Comunque vanno molto bene, anche sul bagnato.
Le ha anche Alice sulla Peugeot 307, anche le sue sembrano nuove, le ha usate anche su 1 cm di neve fresca senza problemi (a parte il fatto che era terrorizzata :inpain: ).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Ciao Luca, mia esperienza (ma con le 195). Bridgestone: ottime fino ad un certo punto (diciamo 15000Km), proprio quelle della foto,
Quali? le RE050A o le ER300 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#13 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:Mark, perchè non mi dai un parere completo sui diversi punti che ho elencato delle gomme che hai montato tu ? :)
Tenuta sull'asciutto: impressionante, come essere su dei binari.
Tenuta sul bagnato: buona capacità di evacuare l'acqua, non mi è ancora capitato di incappare nell'effetto saponetta sulle "fosse" piene d'acqua nonostante da quando le ho messe ci saran stati per metà giorni con la pioggia.
Frenata sull'asciutto: nonostante l'impegno non sono ancora riuscito a far entrare l'abs
Frenata sul bagnato: di gran lunga superiore alle primacyHP che ha sull'Astra il mio amico (da lui valutate una bidonata dato che son già da buttare dopo 35000, senza contare la spalla morbida che hanno...almeno le /55 dell'astra) + idem come sopra.
Battistrada: mescola morbida...vanno in temperatura in fretta...ma al momento, ho percorso solo 3500km, sembrano nuove come appena montate. Silenzioso.
Spalla: rigida...molto più che le c.drive...belle dritte sul cerchio...e l'effetto delle foto sotto è a 2.2 di pressione :O...nessun effetto barca nei curvoni autostradali, zero tentennamenti sui tornanti di montagna...cosa che capita al mio amico su citato. Sabato le farò mettere a 2.3...giusto perchè è il minimo di pressione stando al manuale :unteeth:
Bordo a protezione del cerchio: incredibile...vedi foto.
Prezzo: calcolando che sul listino ufficiale (visto nero su bianco) sono a 300/310€ l'una...togli pure il 50% (sconto)...metti ancora che le compri su internet (gommadiretto per citarne uno non le ha della nostra misura)...è un investimento...ma non mi ha toccato minimamente...ho chiesto al mio gommista di fiducia conferma sul prezzo che mi ero fatto dare l'anno scorso, e gli ho chiesto quando potevo andarle a montare...ovvero 36ore dopo perchè è una misura particolare e le prendono quando servono per montarle fresche.
La mia valutazione è di parte poichè sono le prime 205/50r16 che monto (prima avevo solo i 15 su cui ho lasciato fisse le termiche) e seconda cosa perchè ho sempre e solo acquistato yokohama, perchè ho la fissa, dal mio primo cambio gomme sulla mazda ad oggi...ed è una valutazione parziale poichè ho fatto pochi chilometri. Posso fare il confronto con altre marche/misure ma non montate sulla mia auto.
Spero di esserti stato utile.

Immagine Immagine
Cliccare per ingrandire :)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

Mi pare di aver pagato le mie Michelin Primacy HP, stessa misura tua, 580€... in effetti magari le altre costano qualcosa meno
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

io le michelin le trovo ottime...silenziose e ottima tenuta ed inoltre si consummano un po' meno delle altre :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però è vero che si consumano meno perchè si induriscono in fretta e poi sembra che siano di legno in quanto a tenuta...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

beh certo ..come tenuta non sono paragonabili a pirelli o goodyear.quando avevo quelle mi sembrava di avere sotto la gomma pane..una vera goduria !! :l :l
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#18 Messaggio da leggere da maxxxce »

ho cambiato giusto ieri le 4 gomme....anzi 6 due pure per l'auto della moglie...........

io ho optato per delle michelin......che ha detta di tanti gommisti sono un giusto compromesso............ho le 225/45/17........il mio gommista me le offriva allo stesso prezzo pilot e primacy....550....e a 50 eruro in meno bridgestone........pirelli e d ed altro good year forse di più........ per il mio utilizzo 60000 km all'anno al massimo mi durano due anni e mezzo alternandole alle invernali...quindi niente problemi di indurimento.......... in passato con la 9-3 mi ero trovato molto bene con le unyroial rain sport..ottima tenuta sull'asciutto e super sul bagnato.........forse l'unico difetto è un po di rumorosità quando consumate............ma allora per le tue stesse misure avevo spintato un ottimo prezzo...........
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ci fai 75,000km con un treno di gomme e ti sembra che non si induriscano..?? ok, farai molta autostrada, ma mi sembra un kilometraggio davvero "esagerato"... per quanto uno possa lamentarsi di avere le gomme che gli durano molto eh, si intende... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#20 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao Luca: erano ER300. Le RE050 hanno una gran fama, ma non le ho mai provate...
Ma tu hai a libretto le 205/50R16 o le 205/50ZR16? Curiosità...
No: mi rispondo da solo, hai di sicuro le "R", perchè citi indice di carico e cod. velocità (87W).
Qualche anima pia sa a cosa eqivalgono dal punto di vista "legale" le "mie" 205/50ZR16??? :x Con delle 205/50R16 87W come le tue (e più facili da trovare...) sarei multabile?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti