9-3NG 2.0T - Info Intercooler maggiorato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
9-3NG 2.0T - Info Intercooler maggiorato
stavo valutando di montare un intercooler maggiorato per migliorare le prestazioni..
qualcuno ha esperienze in merito sull'effettiva efficacia della modifica e su dove reperirlo o eventualmente quale possa andare bene?
tnx
qualcuno ha esperienze in merito sull'effettiva efficacia della modifica e su dove reperirlo o eventualmente quale possa andare bene?
tnx
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
sinceramente ammetto la mia ignoranza.. non so come sia l'originale... pensavo fosse già ad acqua ma magari sbagliavo..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Intercooler
no no, aria-aria l'originale.
Non so quante auto di serie ce l'abbiano aria-acqua.
Inoltre come deve essere predisposto quello aria acqua..? serve un serbatoio di acqua aggiuntivo con una pompa per farla girare..? non penso che si sfrutti l'aria del refrigerante del motore che gira a 90°c quando l'aria all'esterno soffia attraverso l'IC a non più di 35°c quando si è in piena estate.. figuriamoci poi d'inverno la differenza di temperatura che c'è fra aria e acqua motore..
Non so quante auto di serie ce l'abbiano aria-acqua.
Inoltre come deve essere predisposto quello aria acqua..? serve un serbatoio di acqua aggiuntivo con una pompa per farla girare..? non penso che si sfrutti l'aria del refrigerante del motore che gira a 90°c quando l'aria all'esterno soffia attraverso l'IC a non più di 35°c quando si è in piena estate.. figuriamoci poi d'inverno la differenza di temperatura che c'è fra aria e acqua motore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Intercooler
allora,
ti posso dire che un'intercooler maggiorato può fare solo che bene al motore, maggiore prontezza nella risposta, minor turbolag (se installato correttamente) e, ovviamente, più cavalli!!!
Conta che ogni grado termico che raffreddi in più guadagni circa tre cavalli..
Non so come sia fatto il tuo intercooler, ma se cambi un intercooler con l'ingresso e l'uscita sullo stesso lato con uno diretto (ingresso ed uscita sui lati opposti) la situazione cambia notevolmente.
Sulla mia ho cambiato in questo modo, spendendo poco (circa 200€. per l'intercooler ed altrettanto per tubi siliconici e di alluminio e relativa installazione), e avendo ottimi risultati (18 Cv. in più sul banco)
Ho trovato degli ottimi prodotti da TuningMaster.net (trovato un link su questo forum...) facci un salto (sul web) e chiedi di Flavio (al telefono)
E poi facci sapere come va!
ti posso dire che un'intercooler maggiorato può fare solo che bene al motore, maggiore prontezza nella risposta, minor turbolag (se installato correttamente) e, ovviamente, più cavalli!!!
Conta che ogni grado termico che raffreddi in più guadagni circa tre cavalli..
Non so come sia fatto il tuo intercooler, ma se cambi un intercooler con l'ingresso e l'uscita sullo stesso lato con uno diretto (ingresso ed uscita sui lati opposti) la situazione cambia notevolmente.
Sulla mia ho cambiato in questo modo, spendendo poco (circa 200€. per l'intercooler ed altrettanto per tubi siliconici e di alluminio e relativa installazione), e avendo ottimi risultati (18 Cv. in più sul banco)
Ho trovato degli ottimi prodotti da TuningMaster.net (trovato un link su questo forum...) facci un salto (sul web) e chiedi di Flavio (al telefono)
E poi facci sapere come va!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Intercooler
veramente???sasadj ha scritto: Conta che ogni grado termico che raffreddi in più guadagni circa tre cavalli..![]()
allora ci metto davanti una sacca di ghiaccio e tiro fuori almeno 50cv!!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Intercooler
Una bombola di azoto liquido?Galvy ha scritto:allora ci metto davanti una sacca di ghiaccio e tiro fuori almeno 50cv!!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Intercooler
vien fuori un dragster!!!!!!jpm ha scritto:Una bombola di azoto liquido?Galvy ha scritto:allora ci metto davanti una sacca di ghiaccio e tiro fuori almeno 50cv!!
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Intercooler
... ovviamente nei limiti della fisica!!! ( e del motore!)

Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Intercooler
ma certo!!! stavamo scherzando!!!sasadj ha scritto:... ovviamente nei limiti della fisica!!! ( e del motore!)![]()
![]()
![]()
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Intercooler
Io no, con l'azoto liquido potrei raffredare l'IC a -190°, e costa circa 1 euro al litroGalvy ha scritto:ma certo!!! stavamo scherzando!!!sasadj ha scritto:... ovviamente nei limiti della fisica!!! ( e del motore!)![]()
![]()
![]()
![]()
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
Ho contattato la tuningmaster.. in attesa di risposta.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
nessuno l'ha cambiato e sa che dimensioni ci stanno ?!?!
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Intercooler
Sulla mia le dimensioni massime, di ingombro, disponibili per l'intercooler sono di 3,5x8x20 pollici.
Però non ho idea di quanto posto ci sia sulla tua.
Però non ho idea di quanto posto ci sia sulla tua.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Intercooler
Il consiglio che posso darti è di smontare il paraurti e di misurare la Massa radiante e di verificare quali ingombri ci siano per montarne uno più grande, soprattutto in profondità, visto che di solito la larghezza e l'altezza sono misure quasi obbligate. Considera anche il passaggio dei tubi e la possibilità magari di sistemarli in modo da diminuire ulteriormente il turbolag
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Intercooler
Ho visto sull'EPC,l'intrcooler è già con ingresso/uscita ai lati opposti.Il codice è lo stesso per i benzina che per i diesel Opel,quindi uguale(speravo che per i diesel fosse maggiorato,così era già pronto per il montaggio).Ora vedo se il codice cambia per i Fiat(può essere che per quelli ci voglia un intercooler più grosso).Solo che poi i costi dei ricambi Saab......Il codice per i diesel Fiat è diverso,anche fra Tid eTTid,e anche diverso quello del 2800v6.Adesso bisognerebbe vedere le misure(di profondità,le altr misure saranno uguali o quasi,il posto dov'è messo è sempre quello)sasadj ha scritto:ma se cambi un intercooler con l'ingresso e l'uscita sullo stesso lato con uno diretto (ingresso ed uscita sui lati opposti) la situazione cambia notevolmente.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
ho provato a cercare sui vari siti dei preparatori ma nessuno lo fa per la SS.. o ne da le dimensioni.. 
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Intercooler
Prendi le misure del tuo,e poi cerchi in giro,anche sul sito indicato prima(tuningmaster)ce ne sono di varie misure e non costano carissimi,il fatto è che bisognerà adattare gli attacchi!(un meccanico con un pò d ingegno ce la fa sicuramente).Oppure,se quello del 2.8 è più grosso/profondo potresti montare quello,che sicuramente ha gli stessi attacchi sul telaio,però devi chiedere a chi ha il v6 di farti il favore di misurare il suo e così lo confronti col tuo.Ho paura però che si debba togliere il paraurti....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
ma possibile che nessuno l'abbia cambiato?!? hirsch lo offriva con lo stage 2 e i 252cv ma ora si ferma allo st1..
Speravo di trovare qualcuno che mi desse le misure per non dover stare a smontare il paraurti solo per prenderle..
vabè se non trovo mi rassegnerò :/
Speravo di trovare qualcuno che mi desse le misure per non dover stare a smontare il paraurti solo per prenderle..
vabè se non trovo mi rassegnerò :/
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


