9-3NG - Problema servosterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
alessandro1975

9-3NG - Problema servosterzo

#1 Messaggio da leggere da alessandro1975 »

Ho una SAAB 93 Sport Sedan del 2004 e proprio stamattina mi è successa una cosa:
il servo sterzo non funziona piu, quando guido e cerco di sterzare il volante è molto difficile girarlo....

Ho controllato sotto la macchina piengandomi sulle ginocchia e ho visto in corrispondenza della ruota passeggero una cinghia penzolante, e a terra ,sull'asfalto, un disco in acciaio di 15 cm di diametro all'incirca.

Questo disco presenta delle scanalature lungo tutta la sua circonferenza e ricalca un po' le righe della cinghia che penzola, come se la cinghia girasse attorno al disco.

Il disco presenta inoltre, centralmente, una spessa membrana di gomma nera, rotta in piu punti.

Che sarà successo? Qualcuno se ne intende?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Servo sterzo ???

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:@ è la prima volta che sento una roba del genere...

ma l'auto l'hai guidata..? no perchè non vorrei che possa essere molto pericoloso farlo... specialmente considerando che hai perso un pezzo.. che smebra legato allo sterzo.. e non sappiamo ancora a cosa serva.

Ma scusa, te e sei accorto quando sei andato a riprendere l'auto parcheggiata immagino...? si è rotto ed è cascato mentre l'auto era ferma? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Servo sterzo ???

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

che strana sta cosa...io chiamerei il carro attrezzi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
alessandro1975

Re: Servo sterzo ???

#4 Messaggio da leggere da alessandro1975 »

Ho scoperto essersi rotta la puleggia, danno da poco dice il meccanico...
...meglio cosi.

Saluti :bigsmile:
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Servo sterzo ???

#5 Messaggio da leggere da SDEP »

Beh insomma, il danno sarà pur da poco, ma per fortuna ti è successo da fermo
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Servo sterzo ???

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

SDEP ha scritto:Beh insomma, il danno sarà pur da poco, ma per fortuna ti è successo da fermo
quoto!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Servo sterzo ???

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Cacchio che brutta esperienza!!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: Servo sterzo ???

#8 Messaggio da leggere da fabioTTid »

venerdi sera mi è successa una cosa simile!
ho una 9.3 TTid sentronic, 2008, 44mila km
ero in autostrada, sullo svincolo e di colpo il volante è diventato duro, come se la macchina si fosse spenta!
fortunatamente sono riuscito ad accostare in una piazzetta di servizio...
il carro attrezzi ha rimorchiato la vettura in una officina ACI dove hanno detto che il danno è al servosterzo, e che non doveva assolutametne accadere su un auto con solo 44mila km!
lunedi mattina la portano in officina Saab e vediamo un po....
allucinante!!!!
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Servo sterzo ???

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' la puleggia che si trova sulla pompa dell'idroguida. Ti costerà circa 300 euri :$ :$ :$ . (in officina saab e con ricambio originale)

P.S. e pensare che le puleggie d'una volta duravano anche 4/500000km ..............(quella che ho io sulla mia golf si sta iniziando a sentire un po solo ora, dopo 20 anni e 240000km :)) )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Servo sterzo ???

#10 Messaggio da leggere da Miura »

Scusa ma...la tua è 2.0 benzina o 2.2 diesel?Magari non c'entra nulla,ma se è benzina è il primo inconveniente,diciamo così,legato al motore!(A me era successo,però al 900NG,rotta la puleggia e cinghia servizi a penzolone)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: Servo sterzo ???

#11 Messaggio da leggere da fabioTTid »

grazie x la risposta! la mia è il 1.9 TTid, diesel
se fosse "solo" 300 eur sarei quasi felice...speriamo non sia nulla di piu pesante...
la cosa strana è che l auto, mentre ero fermo in attesa del carro attrezzi, ha fatto anche una chiazza molto grande di olio. il meccanico dice che è l olio dell idroguida...dite questa perdita è dovuta alla puleggia rotta?
grazie ancora!
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Servo sterzo ???

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se t'ha rotto anche la pompa dell'idroguida bhe allora .................. :$ :$ :$ :$ :$ sei proprio sfigato. :unpleased: speriamo di no :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: Servo sterzo ???

#13 Messaggio da leggere da fabioTTid »

oggi me la portano in officina....speriamo bene!!!
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Servo sterzo ???

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ha perso molto olio mi sembra più plausibile che sia scoppiata la scatola guida e che la pompa del servosterzo sia in salute, anche perchè se non ho capito male da ciò di cui si parlava forse in un altro topic, la 9.3NG ha il servosterzo elettroidraulico, quindi dovrebbe avere una pompa alimentata elettricamente e non tramite una puleggia posta sulla cinghia servizi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG - Problema servosterzo

#15 Messaggio da leggere da paperone75 »

Come è andata a finire per entrambi? La 2.2 del 2004 e la 1.9ttid del 2008, intendo....
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: 9-3NG - Problema servosterzo

#16 Messaggio da leggere da fabioTTid »

sulla mia si era rotta la fascetta che fissava il tubo, risultato : tutto l olio dell idroguida era uscito... un guasto "banale" ma che nn dovrebbe capitare !!!
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema servosterzo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

una cazzata insomma... buon per te !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Felix
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 14:37
Località: Modena

Re: 9-3NG - Problema servosterzo

#18 Messaggio da leggere da Felix »

Ciao a tutti,

problema congenito...venerdì scorso accendo la macchina e servosterzo "morto", chiazza importante sotto il motore che sembrava olio...inalberato visto cosa mi prospettava il week end vado in officina piano piano aggrappandomi allo sterzo ogni curva..
In officina non capivano bene cosa fosse successo, perdeva olio ma non segnalava nessun problema, mi hanno detto che poteva essere la centralina che comandava la pompa, oppure la pompa stessa...sigh...
Per fortuna avevo fatto a suo tempo l'estensione di garanzia a 4 anni, per cui Europe Assistance mi ha gentilmente fornito una fiammante Fiat Bravo gratis per 5 giorni sperando che potessero bastare per la riparazione (anche se il capo officina, qualora avesse dovuto ordinare delle parti sarebbe stato in grave difficoltà, perchè mi ha detto che è in corso il passaggio della logistica tra Old Saab e New Saab, per cui tempi lunghi per la gestione ordini).
Stamattina mi chiama l'officina e mi dice che si era leggermente staccato un tubo dell'olio del servosterzo, per cui sistemato il tubo e rifissato a dovere oggi la macchina è pronta...poteva andare peggio, ma poteva anche andare meglio se non succedeva..ciao
"Per resistere ad una tentazione l'unico modo è¨ cedervi.."

Immagine

Saab 93 SH TTiD 180 cv Aero Sentronic MY08
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema servosterzo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A questo punto penso che sarebbe utile se poteste descrivere con esattezza il tubo in questione così che gli altri possano eventualmente alla prima occasione farlo controllare per evitare di avere lo stesso vostro problema. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema servosterzo

#20 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto:A questo punto penso che sarebbe utile se poteste descrivere con esattezza il tubo in questione così che gli altri possano eventualmente alla prima occasione farlo controllare per evitare di avere lo stesso vostro problema. :)
Quoto :)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti