Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Hai fatto un po di confusione, R16 è il raggio del cerchio, ZR16 non esiste.
ZR è un indice di velocità che non è più in uso e corrispondeva alle velocità maggiori di 240 km/h.
Adesso dev'essere specificato W per velocità maggiori di 270, o Y per quelle maggiori di 300 :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io le Dunlop le uso su Orca, con misura 195/60R15, le ho pagate 110 Euro cad. Mi trovo benissimo, mai avuto un problema di aderenza, anche sul bagnato sono ottime, non sento la mancanza dell'ABS. Nota negativa, sono morbide, il primo treno è durato 20.000km (ma avevo appena preso Orca, la sfruttavo molto) davanti, dietro di più.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#23 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

www.tagomtires.com ...e il primo che monta su mezze polemiche o che fa lo schizzinoso se la vede con me, che con queste ci giro da una vita!!! :))
Una goduria fare il cambio gomme con 250€ (4 gomme... e io monto le 235/45 17!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#24 Messaggio da leggere da ecodrive »

Esperienze e giudizi:
- Yokohama: le migliori come tenuta! peccato che si consumano come gommapane
- Kumho: pessime. Ci fai anche 100.000 km visto che sono dure come il marmo ma è come viaggiare con delle ruote di pietra (anche come rumorosità). Mai più!
- Good Year NCT: non sportivissime ma dicreta tenuta, ottima silenziosità. Buone.
- Michelin Premacy: forse il miglior compromesso tra tenuta e durata. Peccato il prezzo.
- Pirelli PZero Nero (che ho ora): discrete, un pochino durette e soffrono il bagnato.

Vista l'ottima esperienza con le invernali per le prossime valuterò anche Marangoni.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#25 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io rimango un fermo sostenitore delle Bridgestone RE050. Io questi anni ho provato un po' di tutto in varie misure, ma l'unica gomma che non ha mai tradito le mie attese in nessuna misura di quelle che ho provato (205/55-16, 205/50-16, 215/45-17, 225/45-17, 255/40-17) è la Bridgestone RE 050 sia in versione A o direzionale. Aimè nel 205/50-16 c'è solo in V e non W...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

a inizio giugno la revisione ....

"ok tutto a posto .... c'é solo una lampadina della targa che non va e le gomme dietro consumate sul lato interno!"

odissea!

alla fine ho dovuto prendere le Pirelli P6000

ottima frenata e trazione su asciutto

ottima tenuta su asciutto in curva

tenuta su curva bagnata non sperimentata a fondo ma mi pare buona

nota dolentissima l'elevata tendenza all'acquaplaning

altra nota positiva il confort!

durata da sperimentare

pagate 133 euri cadauna

mi sono girate le scatoline quando su gommadiretto ho visto che le vendevano a 70 euri (il 55 però ... il 50 non c'era).

altra nota positiva é che avendo messo dietro quei cesi di gomme che avevo davanti (le acelera alfa [60 euri su gommadiretto e 75 {ora 90} dal gommista) riesco finalmente a farla sgommare di dietro in curva! ghghghg

@ecodrive
le marangoni le fanno qui a rovereto
sono andato avedere anche li
per me avevano disponibili solo le VERSO a 140 euro cadauna
su gommadiretto le trovi a 70!!! (e da qui le spediscono in germania e te le mandano indietro con il corriere) .... NO COMMENT!!!
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#27 Messaggio da leggere da ecodrive »

enzolin ha scritto: @ecodrive
le marangoni le fanno qui a rovereto
sono andato avedere anche li
per me avevano disponibili solo le VERSO a 140 euro cadauna
su gommadiretto le trovi a 70!!! (e da qui le spediscono in germania e te le mandano indietro con il corriere) .... NO COMMENT!!!
Sì infatti ho preso le Meteo HP con Gommadiretto, sia per la SS che per la Cabrio
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#28 Messaggio da leggere da lukax8 »

yokohama c.drive: ottima gomma sopratutto sul bagnato, la spalla è abbastanza rigida e permette inserimenti in curva decisi e precisi. Non è niente vero che si consumano in fretta, con la mia vecchia a3 ci ho fatto 55.000 km sfruttandole parecchio. Costano un pò di più ma ne vale la pena

goodyear efficient grip: buona gomma, ottima da un punto di vista rapporto qualità/prezzo. La spalla è più morbida rispetto alle yokohama ma permette ugualmente buon grip sia col bagnato che con l'asciutto.
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#29 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Io ho montato queste da qualche mese. In città, sul misto e in autostrada sono fantastiche. Pensa che appena montate ha nevicato a roma e andavano che era una bellezza!!!
Allegati
sdrive.jpg
sdrive.jpg (12.63 KiB) Visto 940 volte
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da quanto le hai su? come si stanno usurando?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#31 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

L'ho montate a fine gennaio circa. Ho percorso 3500 km e vanno una favola. A volte mi scordo di frenare per quanto vanno bene. Mio padre monterà sulla sua 9.3 sporthatch le Yokohama Advan Sport. Lui usa solo Yokohama e si trova benissimo anche perchè il piede ce l'ha pensante sulle curve. >:]
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Avatar utente
EROS
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 18:45
Località: parma

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#32 Messaggio da leggere da EROS »

Ciao a tutti.

Qualcuno (in centro nord) ha mai provato pneumatici all seasons con marchio M+S ?
Secondo alcuni vanno male sia d'estate che d'inverno, secondo altri sono un compromesso accettabile.
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#33 Messaggio da leggere da Sfinge »

Mah, mi sa tanto di penne mare e monti...
A me non piacciono, ma capita di vederle nei menu dei ristoranti.
Se le offrono, a qualcuno piacciono.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#34 Messaggio da leggere da mattomatte »

Piccolo accorgimento utile che probabilmente molti già sanno ma che non tutti conoscono....succede ogni tanto che dietro ad una promozione invitante ci sia dietro la necessità di svuotare magazzini interi di gomme invendute...succede quindi che si potrebbe incappare in gomme nuove ma prodotte 3-5 anni prima. Se tenute all'asciutto e al riparo da sole/fonti di calore non ci sono grossi problemi, ma si parla comunque di una gomma vecchia che non solo avrà prestazioni limitate ma una durata kilometrica eccessivamente alta a causa dell'indurimento della mescola e la tendenza a "creparsi" molto prima del previsto.

Per riconoscere la data di produzione basta guardare il DOT stampato sul fianco della gomma
Una dicitura "DOT 2509" significa che la gomma è stata prodotta nella venticinquesima settimana del 2009

Ecco un bell'esempio


Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#35 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

jpm ha scritto:Hai fatto un po di confusione, R16 è il raggio del cerchio, ZR16 non esiste.
ZR è un indice di velocità che non è più in uso e corrispondeva alle velocità maggiori di 240 km/h.
Adesso dev'essere specificato W per velocità maggiori di 270, o Y per quelle maggiori di 300 :l
Giusto per fare un po' la punta ai k**i,

R= tipo di struttura del pneumatico, nel caso R= Radiale. Altri pneumatici convenzionali ripostano un "-"
16 indica il diametro (e non il raggio) di calettamento
ZR é ancora in uso eccome, solo che ormai si accompagna alle indicazioni più abituali di indice di carico e codice di velocità

Un Giacomo in versione "Furio & Magda"
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#36 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Bravo!!! Che bella foto. Pensa che quando ho preso la mia saab l'anno scorso avevo sotto le Michelin Pilot. Sembravano nuove!!! Quando sono andato dal gommista per cambiarle con le Yokohama, mia fatto notare che quelle gomme erano dure perchè l'anno di costruzione era il 1999!!!!!!!!! :neutral: Su internet avevo trovato le stesse gomme a € 150 in meno escluso il motaggio. Per risparmiare circa € 80 non valeva la pena perchè il mio gommista mi ha aperto gli occhi su un mondo a me sconosciuto. Esistono tre tipi di gomma principali: 1a scelta, 2a scelta e 3a scelta. Su internet di solito sono 2a o 3a scelta (ecco perchè i prezzi sono più bassi). Ciò vuol dire che la gomme è datata, ed anche se è nuova (mai usata), ormai ha perso la sua funzionalità. Ho anche sentito persone che hanno ordinato su internet e che gli è arrivata qualche gomma difettosa. A spese loro hanno dovuto rispedirle ed aspettare settimane per riavere la gomma nuova. Qualche anno fa un mio amico cambiò le gomme ed in autostrada dopo appena 100 km la gomma ant. ds gli è scoppiata. E' ritornato dal gommista e gliel'ha cambiata gratis. Su internet non credo che avrebbero fatto una cosa simile. Valutate voi se ne vale la pena.... :eyeroll:
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#37 Messaggio da leggere da jpm »

sondrio1957 ha scritto:
jpm ha scritto:Hai fatto un po di confusione, R16 è il raggio del cerchio, ZR16 non esiste.
ZR è un indice di velocità che non è più in uso e corrispondeva alle velocità maggiori di 240 km/h.
Adesso dev'essere specificato W per velocità maggiori di 270, o Y per quelle maggiori di 300 :l
Giusto per fare un po' la punta ai k**i,

R= tipo di struttura del pneumatico, nel caso R= Radiale. Altri pneumatici convenzionali ripostano un "-"
16 indica il diametro (e non il raggio) di calettamento
ZR é ancora in uso eccome, solo che ormai si accompagna alle indicazioni più abituali di indice di carico e codice di velocità

Un Giacomo in versione "Furio & Magda"
Hai fatto bene, alla fine sono io ad aver fatto confusione :D
La sigla che non esiste più è la VR :))
Mi sono confuso anche con la R attaccata al diametro del cerchio, mentre invece è staccata :o( non è R16, è R 16 :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#38 Messaggio da leggere da enzolin »

mattomatte ha scritto:.......
Per riconoscere la data di produzione basta guardare il DOT stampato sul fianco della gomma
Una dicitura "DOT 2509" significa che la gomma è stata prodotta nella venticinquesima settimana del 2009.....
grazie millissime ... bono a sapersi!
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#39 Messaggio da leggere da enzolin »

hugoroxo78 ha scritto:.... Esistono tre tipi di gomma principali: 1a scelta, 2a scelta e 3a scelta. Su internet di solito sono 2a o 3a scelta (ecco perchè i prezzi sono più bassi). Ciò vuol dire che la gomme è datata, ed anche se è nuova (mai usata), ormai ha perso la sua funzionalità. Ho anche sentito persone che hanno ordinato su internet e che gli è arrivata qualche gomma difettosa. A spese loro hanno dovuto rispedirle ed aspettare settimane per riavere la gomma nuova. Qualche anno fa un mio amico cambiò le gomme ed in autostrada dopo appena 100 km la gomma ant. ds gli è scoppiata. E' ritornato dal gommista e gliel'ha cambiata gratis. Su internet non credo che avrebbero fatto una cosa simile. Valutate voi se ne vale la pena.... :eyeroll:
Cioé da cosa dipende questa 1ª 2ª o 3ª scelta??? E' l'età della gomma o c'é dell'altro?

Ho visto temperature A traction A (e anche i cessi di gomme che avevo prima prese dal gommista) erano in A e A ...

Visto che costano circa 1 centesimo a km il discorso gomme secondo me va approfondito parecchio.

Che altro c'é da sapere?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

#40 Messaggio da leggere da FedeAero »

enzolin ha scritto:
hugoroxo78 ha scritto:.... Esistono tre tipi di gomma principali: 1a scelta, 2a scelta e 3a scelta. Su internet di solito sono 2a o 3a scelta (ecco perchè i prezzi sono più bassi). Ciò vuol dire che la gomme è datata, ed anche se è nuova (mai usata), ormai ha perso la sua funzionalità. Ho anche sentito persone che hanno ordinato su internet e che gli è arrivata qualche gomma difettosa. A spese loro hanno dovuto rispedirle ed aspettare settimane per riavere la gomma nuova. Qualche anno fa un mio amico cambiò le gomme ed in autostrada dopo appena 100 km la gomma ant. ds gli è scoppiata. E' ritornato dal gommista e gliel'ha cambiata gratis. Su internet non credo che avrebbero fatto una cosa simile. Valutate voi se ne vale la pena.... :eyeroll:
Cioé da cosa dipende questa 1ª 2ª o 3ª scelta??? E' l'età della gomma o c'é dell'altro?

Ho visto temperature A traction A (e anche i cessi di gomme che avevo prima prese dal gommista) erano in A e A ...

Visto che costano circa 1 centesimo a km il discorso gomme secondo me va approfondito parecchio.

Che altro c'é da sapere?
Io ho ordinato spesso da Gommadiretto e le gomme sono sempre arrivate di fabbricazione recentissima. Per esempio a marzo ho messo su le Goodyear Eagle F1 asimmetriche ed erano state prodotte a fine gennaio 2010!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite