FedeAero ha scritto:Rifletti sull'esempio che ho fatto io... Quelli che fai tu sono meno calzanti... Una persona che spinge una macchina insieme a te è sempre un vantaggio!! Pensa a due motori marini: uno da 50 cv e l'altro da 4 cavalli, entrambi che spingono la stessa barca..Lucantropo ha scritto:beh, oddio... diciamo che.. se io sto spingendo a mano un'auto ferma.. e una persona più debole di me viene a darmi una mano... non penso che farei più fatica.. certo il grosso del lavoro continuerei a farlo io, ma anzichè fare il 100% magari ne farei solo il 90... o meglio.. continuando io a dare il 100% è come se uno solo di noi due desse il 110...
Oppure, se sono in bicicletta e freno solo con il freno anteriore... dubito di fermarmi più velocemente che se frenassi contemporaneamente anche con quello posteriore..
L'esempio del riscio' io lo intenderei in questo modo (poi se non e' giusto, cestinatelo direttamente
se siamo due persone che pedalano (e chiaramente solo uno dei due decide il da farsi), quando decido di frenare prima che quell'altro abbia smesso di pedalare faccio una gran bella fatica in piu'...finche' non smette di pedalare. Solo in quel caso, a mio parere, c'e' "conflitto" tra due forze contrastanti che potrebbe allungare lo spazio di frenata.
Ma se io inizio a frenare il riscio' e nello stesso tempo avverto quell'altro di non pedalare che sto frenando...non credo ci siano problemi. ;)
Cmq nelle auto con ABS, in frenata al limite non penso che si spenga il motore, proprio perche' l'ABS ne evita il bloccaggio...magari se sei in quinta potra' singhiozzare, faticare, ma spegnersi no.
In un'auto senza ABS c'e' invece il rischio concreto che ti si spenga il motore soprattutto se non sai frenare e semplicemente inchiodi il piede al freno...ecco perche' premere la frizione in quel caso e, secondo quello che m'ha insegnato mio padre, frenare a colpi.










