9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Quello generico, (il mio meccanico di fiducia) ha detto che l'auto va bene, si vede che è sempre stata tenuta bene, secondo lui devo solo cambiare la cinghia servizi ed i dischi e le pastiglie.
Passiamo a quelli Saab. Secondo uno, dovrei cambiare entro un anno una puleggia della cinghia servizi, la pompa della frizione e le sospensioni.
L'altro Saab, dopo averla vista, sostiene che devo cambiare le punterie e rifare la catena.
Sinceramente non so cosa fare. Probabilmente l'auto non andrà più in officina fino a settembre, però li dovrò valutare che lavori fare e quando, ma prima cosa, devo sapere esattamente cosa ha l'auto. Da due meccanici Saab che conosco il modello in questione (entrambi storici) ho avuto due opinioni diverse.
Se il terzo, quello più tragico, avesse ragione, vuol dire che devo mettere da parte 3 mesi di paga per sistemare l'auto, cosa che sono stufo di fare, ma credo la riparerò in ogni caso (con quei soldi difficilmente trovo qualcosa di simile a questa 9000).
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Per quanto riguarda la frizione...io sinceramente aspetterei che abbia dei problemi "reali", come ti ho già detto...per esperienza personale. Per quanto riguarda la marcia sotto i 2000 giri invece è strano..forse è proprio una questione di disco della frizione, non di pompa!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
comunque signori, cioè.... va bene tutto, ma viaggiare a 900-1000rpm significa viaggiare al minimo... per carità ognuno è libero di guidare la propria auto come crede, ma poi non lamentatevi se avete le frizioni che scalciano o i supporti motore e cambio che si aprono in due..
Se esiste il cambio, usatelo.. e state almeno sui 1500 giri quando viaggiate in relax e che diamine..
Le punterie che ticchettano a freddo sono normali, l'importante è che non lo facciano a caldo.. o che il rumore non sia particolarmente allarmante...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Io comunque mi riferivo al fatto che abbia difficoltà già sotto i 2000 (che può significare anche a 1500 giri)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Le punterie che ticchettano al limite possono farlo per 20 / 30 secondi all accensione magari dopo tanto che non la si usa fiche l'olio non va completamente in circolo e in pressione, ma non a freddo... questo non e normaleLucantropo ha scritto:"cattiva" non è un termine molto d'aiuto, che cosa intendi dire....?
comunque signori, cioè.... va bene tutto, ma viaggiare a 900-1000rpm significa viaggiare al minimo... per carità ognuno è libero di guidare la propria auto come crede, ma poi non lamentatevi se avete le frizioni che scalciano o i supporti motore e cambio che si aprono in due..![]()
Se esiste il cambio, usatelo.. e state almeno sui 1500 giri quando viaggiate in relax e che diamine..
Le punterie che ticchettano a freddo sono normali, l'importante è che non lo facciano a caldo.. o che il rumore non sia particolarmente allarmante...
La mia gira tranquilla anche sotto i 900 giri senza strattonare ne altro sia a benza che a gpl, a dire il vero a gpl è un po piu elastica
Comunque non ho ben capito che problemi ha la tua 9000
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Con la 9000 per girare tranquillo devo stare sopra i 1500 giri, ma meglio 2000.
I problemi della mia 9000? L'unico che ho riscontrato io è quando cambio marcia, principalmente con quelle basse, sento che la frizione attacca in modo duro e non dolcemente come sulle altre Saab. Quanto mollo il pedale, l'auto strattona un pò, cosa che succede anche quando viaggio sotto i 1800 giri. Se accelero un pò di più, l'auto strattona un pò e poi va tranquilla.
Per quanto riguarda i problemi riscontrati dai meccanici, non so più cosa pensare. La riporterò dal mio meccanico di fiducia e la farò vedere all'officina (non autorizzata) Saab ungherese.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
cerry83 ha scritto:Le sospensioni dipendono da che uso ne fai...per un uso normale se non fanno rumori...lasciale così!
Vista la mia guida, le cambierò, anche perché voglio andare in pista con la 9000. Un'auto così ballerina non mi piace, io la voglio rigida.
Per ora non ci metto le mani, finché non avrò un resoconto affidabile e chiaro dei problemi della 9000, non ci metterò le mani. Anche perché, se devo cambiare la catena, quindi togliere il motore, a quel punto farei anche cinghia e frizione insieme e magari tutto quello che posso in quella occasione.cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda la frizione...io sinceramente aspetterei che abbia dei problemi "reali", come ti ho già detto...per esperienza personale.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Su strada normale, non viaggio quasi mai sotto i 2000 giri con la 9000.Lucantropo ha scritto:Se esiste il cambio, usatelo.. e state almeno sui 1500 giri quando viaggiate in relax e che diamine..
Il rumore delle punterie non è normale, me lo ha confermato anche un mio amico meccanico, fanno rumore finché il motore non sale un pò di gradi, per diversi minuti.Lucantropo ha scritto:Le punterie che ticchettano a freddo sono normali, l'importante è che non lo facciano a caldo.. o che il rumore non sia particolarmente allarmante...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Prestazionalmente molto avanti rispetto alla mia GT (che piano non va) ....ad esempio
Il fatto che sia morbida secondo i tuoi canoni e possibile che sia proprio l'essenza della 9000 stessa.... molto più morbida di una 900
Spero di esserti stato di aiuto....
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Per cambiare la catena bisogna tirar giu' il motore? Ma sei sicuro?autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:Le sospensioni dipendono da che uso ne fai...per un uso normale se non fanno rumori...lasciale così!
Vista la mia guida, le cambierò, anche perché voglio andare in pista con la 9000. Un'auto così ballerina non mi piace, io la voglio rigida.Per ora non ci metto le mani, finché non avrò un resoconto affidabile e chiaro dei problemi della 9000, non ci metterò le mani. Anche perché, se devo cambiare la catena, quindi togliere il motore, a quel punto farei anche cinghia e frizione insieme e magari tutto quello che posso in quella occasione.cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda la frizione...io sinceramente aspetterei che abbia dei problemi "reali", come ti ho già detto...per esperienza personale.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Secondo me ti conviene affrontare i problemi solo quando ti si presentano ... adesso dici di sentire le punterie , io partirei a sistemare quelle e poi mi goderei la macchina .
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Ma io ribadisco che le punterie idrauliche possono fare normalmente rumore quando l'auto è fredda, purchè il rumore sparisca dopo qualche minuto quando inizia a scaldarsi ed ecco il perchè:
Le punterie idrauliche vengono ammortizzate nei fine corsa quando le punterie idrauliche si riempiono di olio e vanno in pressione, in questo modo le valvole non sbattono metallo contro metallo sui fine corsa durante la loro salita/discesa, ma finiscono contro ad un "muro di gomma".. questo permette di mantenerle correttamente registrate più di quanto possibile con valvole senza punterie idrauliche.
Che sbattano a freddo è normale perchè nel motore, quando si spegne e si raffredda, la pressione dell'olio cala e l'olio, per gravita, cola dalla testa (punteria) lungo i canali fin nella coppa dell'olio.. visto che non ci sono valvole che mantengono l'olio "in alto". Questo olio ad ogni avvio del motore viene ripompato lungo questi canali di nuovo su fin dentro alle punterie... è evidente che finchè le punterie sono ancora vuote non svolgono il proprio lavoro e quindi non ammortizzano il movimento delle valvole, provocandone il ticchettio metallico.
Se il ticchettio cessa dopo qualche minuto, significa che le punterie si riempiono correttamente, non perdono (quindi rimangono piene d'olio) e svolgono correttamente il proprio lavoro (infatti il ticchettio cessa).
Questo fenomeno è più evidente in quelle auto che non vengono utilizzate per diverse ore.. per esempio, se fermi l'auto per un'ora... il ticchettio sparisce quasi subito.. ma il mattino dopo.. con il motore completamente freddo e l'olio che ha avuto 12h di tempo per svuotare le punterie colando nella coppa, è normale che impieghi un po' di più a risalire, per via del tragitto da compiere e della pressione che impiega più tempo a venire raggiunta.
Tutte le Saab che ho avuto hanno sempre fatto questo rumore da fredde.... tutte, ed a me è stato spiegato che per questo motivo è perfettamente normale. Diverso è quanto il ticchettio persiste anche ad auto calda.. in quel caso significa che le punterie non svolgono più il loro lavoro e o sono da sostituire loro, oppure bisogna rettificare gli steli delle valvole o sostituire le valvole (per via di eccessivo allungamento).
L'auto io l'ho provata l'ultima volta a Castrezzato a Gennaio durante il Saab Support Convoy ed a me sembrava andare benissimo.
Anche a me sembra strano che per sostituire la catena vada tirato giù il motore.. tolta la cinghia servizi e tutte le pulegge, tolto il carter di protezione della catena, mi sembra che ce ne sia parecchio di spazio per lavorare...
Per la scatena stesso discorso se non la si sente sbattere/strisciare sui pattini... non vedo perchè doverla cambiare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
autoeconomo ha scritto:Il problema delle punterie è, oltre al costo di circa 60 euro cad e ci vanno 16, che se devo cambiare la catena mi conviene farle in quell'occasione, così risparmierei sulla manodopera.
Ma a livello di olio come sei messo?
A me le punterie fanno un po' di rumore da qualche giorno a freddo per 5-7 secondi perchè con l'olio dopo 8000 km dal tagliando sono al minimo (forse lo avevo controllato senza mettere in moto e quindi riempire il filtro..) ma se rabbocco quel mezzo chilo di sicuro smettono anche a motore gelato.
Strattona: sicuro che il problema sia la frizione e non che abbia le candele un po' cotte o che magari non sono le sue????
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Non avevo pensato alle candele.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

