9-3OG 2.0T - Spia motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Mouze69
- Utente
Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore
Quando si è accesa sulla mia, mi hanno sostituito la cassetta di accensione, a pagamento, malgrado fossi in garanzia 1 anno, in quanto parte non coperta.....dopo poche settimane ho ricevuto da saab richiamo per sostituzione cassetta di accensione..... visitina in conce e rimborso..
- sasadj
- Utente
- Contatta:
Dalla mia esperienza (una volta anche la mia era "gasata") hanno ragione a dirti che è un problema di mappa dell'impianto a gas.
La spia del motore (che poi è quella che ti segnala l'allerta delle anomalie riscontrate dalla centralina elettronica) si accende perchè la sonda lambda legge qualche parametro non conforme, soprattutto se, qualche volta diminuisce la pressione del gas e l'impianto, di conseguenza, arricchisce la miscela con un po' di benzina.
Una regolazione alla mappa dell'impianto a gas risolve tutto.
non preoccuparti più di tanto!
La spia del motore (che poi è quella che ti segnala l'allerta delle anomalie riscontrate dalla centralina elettronica) si accende perchè la sonda lambda legge qualche parametro non conforme, soprattutto se, qualche volta diminuisce la pressione del gas e l'impianto, di conseguenza, arricchisce la miscela con un po' di benzina.
Una regolazione alla mappa dell'impianto a gas risolve tutto.
non preoccuparti più di tanto!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

- Lucantropo
- Socio
semmai è possibile che diminuendo la pressione del gas, per esempio a serbatoio quasi vuoto, la carburazione diventi troppo magra (se l'impianto ha la soglia di passaggio a benzina impostata troppo in basso)... ma l'iniezione contemporanea di gas e benzina non è prevista sugli impianti per motori ad iniezione indiretta.. o si brucia un carburante o l'altro.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sasadj
- Utente
- Contatta:
no, scusa non sono stato molto chiaro:
sugli impianti landi o brc (e su qualche Romano) quando la centralina del gas legge parametri anomali può mandare avanti il motore in modo "ibrido" cioè qualche pistone a gas e qualcun'altro a benzina, ovviamente la lamba legge dei paramentri diversi dal solito e la centralina dell'auto registra "l'errore" e lo segnala tramite la spia.
sugli impianti landi o brc (e su qualche Romano) quando la centralina del gas legge parametri anomali può mandare avanti il motore in modo "ibrido" cioè qualche pistone a gas e qualcun'altro a benzina, ovviamente la lamba legge dei paramentri diversi dal solito e la centralina dell'auto registra "l'errore" e lo segnala tramite la spia.
Sasa dj

- Lucantropo
- Socio
Ogni pistone con un'alimentazione diversa..?? io l'ho visto funzionare così solo se fatto dal software di controllo dell'installatore che può in questo modo controllare il funzionamento dei singoli iniettori, ma non mi risulta che durante l'utilizzo normale l'impianto si metta ad iniettare benzina selettivamente in uno o più cilindri mentre negli altri continua ad iniettare gas...
Questa cosa mi incuriosisce, ne parlerò con il mio installatore la prossima volta che mi capita di passarci..
Questa cosa mi incuriosisce, ne parlerò con il mio installatore la prossima volta che mi capita di passarci..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
mmm...a me sinceramente non pare possibile questa cosa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sasadj
- Utente
- Contatta:
Mi è stato confermato da più di un installatore, ovviamente l'impianto deve essere di "ultima generazione" con la gestione di un iniettore separato per ogni cilindro (mi sembra che si chiama ad iniezione sequenziale fasata)
Sasa dj