9-3NG 2.0T - Info Intercooler maggiorato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Intercooler
Io non mi farei prendere dalla fregola della sostituzione senza una reale necessità, anche perchè, forse non è stato detto, sostituire semplicemente l'intercooler di serie con uno maggiorato NON porta benefici, di solito, ma addirittura svantaggi (in particolare minore densità della carica e quindi minore carico energetico). Tutto diverso se si aumenta considerevolmente la pressione media di esercizio della turbina con conseguente incremento delle temperature medie e relativa perdita di efficienza; in quel caso è indispensabile maggiorare l'intercooler, altrimenti meglio non farlo.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Intercooler
Beh, presumo che prima di mettere le mani sull'intercooler abbia già pensato almeno alla centralina, magari coadiuvata da aspirazione e scarico e, per guadagnare quel "qualcosa" in più, abbia pensato anche alla maggiorazione dell'IC. Di solito i passi da seguire per un'elaborazione standard sono questi, anche perchè sono quelli con un
Miglior rapporto risultato/prezzo/intervento
Miglior rapporto risultato/prezzo/intervento
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Intercooler
D'altronde in firma c'è scritto BSR stage 3.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
Eh si.. per ora ho lo stage 3 della bsr che prevede scarico completo, catalizzatore sportivo, centralina e filtro sportivo JR.. la pressione della turbina rispetto agli 0.8 bar originale supera il bar e mezzo.
Ora eroga circa 245cv rispetto agli ottimistici 265 dichiarati da brs.
Credo che per una preparazione tutto sommato abbastanza spinta l'intercooler sia il giusto passo per avvicinarsi alla potenza prevista.
Ora eroga circa 245cv rispetto agli ottimistici 265 dichiarati da brs.
Credo che per una preparazione tutto sommato abbastanza spinta l'intercooler sia il giusto passo per avvicinarsi alla potenza prevista.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Intercooler
beh, vista la preparazione e la pressione della turbina, penso che con un bell'intercooler e un'installazione fatta a regola d'arte dovresti avvicinarti di molto ai 265cv (sicuramente i 260 cv ci sono tutti....)
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Intercooler
Rileggendo a mente fresca, ti consiglio anche di far rivedere la pressione della turbina, perchè con un IC maggiorato sicuramente ti salirà ancora di più (e, per certi livelli di elaborazione non va proprio bene...) ricordo che appena montato sulla mia è la pressione è salita di 0,3 bar (da 1,2 a 1,5), anche dovuto al fatto che abbiamo fatto un'installazione un po' diversa dalla classica, diminuendo lunghezza e curve dei tubi, ti allego un paio di foto dell'installazione (NB: staffe e tubi metallici sono artigianali, quelli in silicone sono di MapTun leggermente modificati; ho dovuto, inoltre, anche "girare" leggermente la turbina per favorire l'ingresso del tubo di aspirazione)


Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Intercooler
Un incremento di 3cv per grado centigrado mi sembrano troppi. Io sapevo, e mi sembra più realistico, che fossero 2-3cv ogni 10°. Abbiamo dati certi?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: Intercooler
pure io avevo questa informazione..
"Ad ogni 10 °C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di potenza erogata di circa 3CV."
fonte: wikipedia.
Considerando che l'aria dal turbocompressore esce a temperature elevate (anche 200°) e magari un intercooler standard non riesce più a garantire un buon raffreddamento, soprattutto dovuto all'incremento della temperatura di partenza, un IC maggiorato potrebbe ridurre la temperatura di alcune decine di gradi, quindi nel mio caso un 10/15cv magari.
"Ad ogni 10 °C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di potenza erogata di circa 3CV."
fonte: wikipedia.
Considerando che l'aria dal turbocompressore esce a temperature elevate (anche 200°) e magari un intercooler standard non riesce più a garantire un buon raffreddamento, soprattutto dovuto all'incremento della temperatura di partenza, un IC maggiorato potrebbe ridurre la temperatura di alcune decine di gradi, quindi nel mio caso un 10/15cv magari.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - Info Intercooler maggiorato
oddio ragazzi è vero!
Scusate ma scrivendo i messaggi con l'iphone certe volte non leggo quello che scrivo!!!
E' ovvio che il rapporto è 10° = 3 Cv
altrimenti avrei un mostro da 1000CV!!!!

Scusate ma scrivendo i messaggi con l'iphone certe volte non leggo quello che scrivo!!!
E' ovvio che il rapporto è 10° = 3 Cv
altrimenti avrei un mostro da 1000CV!!!!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Intercooler
Si, questo è vero, però intanto se l'aria che entra nell'aspirazione è troppo calda ci si avvicina ai limiti di detonazione, quindi il trionic reagisce cambiando l'anticipo e riducendo la pressione e poi un IC maggiorato garantisce meno caduta di pressione ai suoi capi e quindi maggior pressione agli alti regimi, quindi maggior potenza (anche a parità di temperature ingresso/uscita).Aero93 ha scritto:pure io avevo questa informazione..
"Ad ogni 10 °C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di potenza erogata di circa 3CV."
fonte: wikipedia.
Considerando che l'aria dal turbocompressore esce a temperature elevate (anche 200°) e magari un intercooler standard non riesce più a garantire un buon raffreddamento, soprattutto dovuto all'incremento della temperatura di partenza, un IC maggiorato potrebbe ridurre la temperatura di alcune decine di gradi, quindi nel mio caso un 10/15cv magari.
La stima di circa 3cv è frutto della variazione di densità dell'aria con la temperatura ma tale potenza da quanta aria entra nel motore, quindi da quanti cv ha il motore, bisognerebbe dire una differenza percentuale, così non ha senso!
In definitiva la differenza di potenza cambiando l'IC può essere ben maggiore di quella stimata pensando a un solo effetto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
