9-3OG Cabrio - Problemi vari

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
DOC
Utente

9-3OG Cabrio - Problemi vari

#1 Messaggio da leggere da DOC »

Sono nuovo in questo vostro bel forum e quindi può essere che quello che sto per scrivere sia già stato trattato, in tal caso mi scuso.

la settimana scorsa improvvisamente il mio 9.3 cabrio OG ( 211.000 km.) mentre mi trovavo al mare ha avuto dei totali vuoti di potenza quando accelleravo, indipendentemente dalla marcia in cui mi trovavo, e la cosa si risolveva solo togliendo il piede dall'accelleratore.
Un meccanico in Versilia ha fatto 100 ipotesi diverse e quindi, armatomi di pazienza e con il terrore di rimanere a piedi per strada, ho riportato la macchina a casa dal mio mecca perchè la sistemasse lui.
Venerdì sono rientrato in città e la macchina era pronta : pompa della benzina sostituita perchè stava per rompersi....per fortuna mi ha dato il tempo di fare quegli 80 km che mi separavano da casa !
Sostituito anche il filtro benzina.

Risolto questo rimane un problema che mi da parecchio fastidio...a bassi regimi quando accellero ( o in piena decellerazione ) si sente un forte rumore di "ferraglia" che proviene da davanti.
Non so come descriverlo ma sembra quasi una catena lenta che ha molto gioco o un rumore di trascinamento di qualcosa di metallico.
Questo rumore prima si sentiva solo passando accanto ad un muro o al jersey di cemento in autostrada, ora si sente sempre, anche durante il normale utilizzo in città.
Il mio mecca sostiene che molto probabilmente è un problema di cambio e non di catena di distribuzione o forse le due cose insieme.
Pareri ?

Altro problema è il SID.....cambiato già due volte con altrettanti originali dopo un tot cominciano a non leggersi alcune lettere o cifre o simboli.
Attualmente non si legge più nè l'ora nè la temp. esterna.
Pareri ?

Scusate per le domande forse per voi banali ma non capisco niente di meccanica e non ho nessun sabbista in zona con cui confrontarmi.
ImmagineImmagine

Saab 9.3 cabrio 2.0 t SE Anniversary '02
Lucantropo
Socio

Re: 9-3OG Cabrio - Problemi vari

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per il rumore di ferraglia quando acceleri a bassi regimi è abbastanza noto... è dovuto con buona probabilità al cambio, probabilmente qualche cuscinetto ormai un po' troppo usurato..

Per il SID è un altro problema noto e sostituirlo con uno nuovo è uno spreco (enorme, visto che costa 3-400€) inutile di denaro.. perchè sono tutti affetti dallo stesso problema che non è mai stato risolto alla radica (inconcepibile..)...

La soluzione definitiva, non chè l'unica valida attualmente, è questa: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=5915

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

bostvo
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da bostvo »

Lucantropo ha scritto:Per il SID è un altro problema noto e sostituirlo con uno nuovo è uno spreco (enorme, visto che costa 3-400€) inutile di denaro.. perchè sono tutti affetti dallo stesso problema che non è mai stato risolto alla radica (inconcepibile..)...

La soluzione definitiva, non chè l'unica valida attualmente, è questa: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=5915
Anche io ho risolto così e mi ci son trovato davvero bene.
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
ZioTom
Socio

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

AAAAAAAAAAAH NON SONO PAZZO, NON SONO PAZZOOOOOOOOO!!!
C'E QUALCUN ALTRO COL RUMORE DI FERRAGLIA, UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH :)

io ce l'ho da un'anno, solo d'estate, ma la macchina non ha alcun problema.. cmq la mia lo fa solo in accelerazione dai bassi giri in II e III marcia..
avevo aperto un topic a riguardo, intitolato sferragliamento zona motore, in questa sezione :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Per lo sferragliamento:
Non è che ti vi si è piegata qualche puleggia o rovinato il relativo cuscinetto (idroguida - pompa acqua - clima -alternatore)?
Se no potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco della frizione....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:AAAAAAAAAAAH NON SONO PAZZO, NON SONO PAZZOOOOOOOOO!!!
C'E QUALCUN ALTRO COL RUMORE DI FERRAGLIA, UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH :)

io ce l'ho da un'anno, solo d'estate, ma la macchina non ha alcun problema.. cmq la mia lo fa solo in accelerazione dai bassi giri in II e III marcia..
avevo aperto un topic a riguardo, intitolato sferragliamento zona motore, in questa sezione :)
Il tuo sferragliamento però è diverso dal mio... :- :-

il mio è una specie di "crrrr" che aumenta di "regime" con l'aumentare dei giri del motore... il tuo invece è proprio un rumore di slittamento se non ricordo male.. :pirate:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

glicheri ha scritto: Se no potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco della frizione....
Nel caso di Tom secondo me è qualcosa legato alla frizione...

nel mio caso invece è sicuramente legato al cambio.. fa un rumore tipo diesel...

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

io mi ritrovo nella descrizione del DOC :)
cmq la frizione l'ho fatta ingrassare e controllare, la pompa è ok.. anche perchè da quando l'hai sentito tu ci ho macinato si e no altri 20mila km, e la frizione è sempre quella :)

chissà che sarà... la macchina è cmq sempre lucida e perfettamente funzionante.. costa più di una t***a, ma ne vale la pena :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

DOC
Utente

#9 Messaggio da leggere da DOC »

Grazie a tutti per le risposte.

A questo punto direi che come ipotizzato dal mio mecca il problema è nel cambio....francamente però non so che fare.
Secondo lui posso lasciare la cosa così magari mettendo un olio cambio particolare per cambi rumorosi in modo da ridurre lo sferragliamento.
Io vorrei eliminare il problema alla base perchè quel rumore mi urta parecchio ma lui è perplesso e mi dice di lasciar stare....boh !

Per quanto riguarda il SID, grazie per la dritta !
Appena possibile vedrò di provvedere alla sua riparazione definitiva !
ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se tu fossi più vicino ti consiglierei di andare all'officina saab di Carpi (Modena)..ma da pistoia è un bel viaggetto mi sa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è un tuo "corregionale", tale Stinger, che ha parlato bene dell'officina Motorsport di Prato.. non so quanto ti sia comodo e non so se siano ferrati sul nostro modello, però magari se sono in gamba potrebbero saperti dire qualcosa di più preciso..

Non è mia una cosa saggia mettersi ad aprire un cambio per andare a tentoni, si rischia di buttare via un sacco di soldi di manodopera per niente..

Immagine
+ Lexus CT200h

DOC
Utente

#12 Messaggio da leggere da DOC »

cerry83 ha scritto:Se tu fossi più vicino ti consiglierei di andare all'officina saab di Carpi (Modena)..ma da pistoia è un bel viaggetto mi sa...
Martedi prox devo andare di volata a Verona...quasi quasi telefono a Carpi e sento se posso passare da loro nel pomeriggio per un "consulto"....grazie per l'info !
ImmagineImmagine

DOC
Utente

#13 Messaggio da leggere da DOC »

Lucantropo ha scritto:C'è un tuo "corregionale", tale Stinger, che ha parlato bene dell'officina Motorsport di Prato.. non so quanto ti sia comodo e non so se siano ferrati sul nostro modello, però magari se sono in gamba potrebbero saperti dire qualcosa di più preciso..
Motorsport a Prato...ora mi informo.
Prima c'era Autosaab che copriva Firenze-Prato-Pisoia ma ora probabilmente le cose sono cambiate.
Grazie.
ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

DOC ha scritto:
cerry83 ha scritto:Se tu fossi più vicino ti consiglierei di andare all'officina saab di Carpi (Modena)..ma da pistoia è un bel viaggetto mi sa...
Martedi prox devo andare di volata a Verona...quasi quasi telefono a Carpi e sento se posso passare da loro nel pomeriggio per un "consulto"....grazie per l'info !
di nulla! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se devi andare a Verona fai una telefonata ad Aerocar e parla con Massimo Biondani, sono 1km fuori dal casello di Verona Sud e sono consigliatissimi, specialmente sui nostri modelli.. 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

DOC
Utente

#16 Messaggio da leggere da DOC »

Lucantropo ha scritto:Se devi andare a Verona fai una telefonata ad Aerocar e parla con Massimo Biondani, sono 1km fuori dal casello di Verona Sud e sono consigliatissimi, specialmente sui nostri modelli.. 8)

Grazie ragazzi...siete una fonte ineusaribile di info....provo a sentire Aerocar se martedì pomeriggio mi visitano il cabrio per una diagnosi definitiva !!! :))
ImmagineImmagine

DOC
Utente

#17 Messaggio da leggere da DOC »

Ho appena parlato con l'Aerocar di Verona.
Gentilissimo il sig. Massimo.
Martedi pomeriggio si prova la macchina insieme per capire il problema.
Grazie per la dritta !
ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

DOC ha scritto:Ho appena parlato con l'Aerocar di Verona.
Gentilissimo il sig. Massimo.
Martedi pomeriggio si prova la macchina insieme per capire il problema.
Grazie per la dritta !
Ottimo !!! Le dritte le diamo volentieri quando meritano :)
cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io comunque da Ferraresi a Carpi la porterei...a far vedere almeno e sentire cosa ti dice. Anche solo per conferma. Inoltre è molto più comodo per te, eventualmente se devi riportargliela per fare il lavoro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può sempre fare Aerocar all'andata e Ferraresi al ritorno..

ciu campane is meglio che uan.. :D :D

P.S. Di a Massimo che lo saluta Luca di Bergamo e che toccandomi i maroni, la scatola guida che mi hanno montato a distanza di un anno non mi ha più dato problemi :beer:

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi