Parole sante!Lucantropo ha scritto:ciu campane is meglio che uan..![]()
![]()
9-3OG Cabrio - Problemi vari
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
Re: 9-3OG Cabrio - Problemi vari
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
DOC
- Utente
Al limite potrei fermarmi al ritorno prima a Verona verso le 15 e poi a Modena più tardi.
Certo che con questo caldo a farmi tutti questi km mi cuocerò ben benino !
- Lucantropo
- Socio
Funziona bene anche a capote aperta se alzi tutti e 4 i finestrini + il frangivento... nell'abitacolo rimane una culla di frescura... certo non paragonabile a quando si viaggia con il tetto chiuso, ma aiuta abbastanza, specialmente quando si inizia a rallentare o ci si deve muovere nel traffico.... >:]

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
DOC
- Utente
Pensavo che fosse solo ventilatore e che il compressore si disinserisse automaticamente all'apertura della cappote !
L'importante cmq è scappottare !!!!!
- Lucantropo
- Socio
Devi semplicemente impostare la "temperatura" a 0 (sai che c'è la gradazione di calore da 10 a 0) e poi regolare la ventilazione (con questo caldo direi al massimo)..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
Prova prova … e ne rimarrai piacevolmente stupito …DOC ha scritto:Ora dico una cosa che vi farà sobbalzare....non ho mai saputo che a cappote aperta l'AC funzionasse ugualmente !
Pensavo che fosse solo ventilatore e che il compressore si disinserisse automaticamente all'apertura della cappote !
L'importante cmq è scappottare !!!!!
By Ex-Cabriolettista
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
Insomma, regoli la miscelazione di aria fredda/calda.. e poi con la ventola sali o scendi in basa a quanta aria vuoi..

+ Lexus CT200h
-
DOC
- Utente
di solito uso la temperatura calda ( circa 6 o 7 nella scala da 0 a 10) con ventilatore a media velocità quando scappotto con il freddo ma non pensavo che mettendo la temp. a 0 funzionasse come AC.
E pensare che questa è la 3^ SAAB cabrio che posseggo !
Non si finisce mai di imparare !
Grazie !
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
DOC
- Utente
Ah, ecco perchè non mi sembrava funzionasse....cerry83 ha scritto:devi comunque spingere "Econ" in modo che scompaia l'omonima scritta dal display...altrimenti il compressore rimane spento!
-
DOC
- Utente
Sicuramente lo farò... Grazie ancora !Lucantropo ha scritto: Di a Massimo che lo saluta Luca di Bergamo e che toccandomi i maroni, la scatola guida che mi hanno montato a distanza di un anno non mi ha più dato problemi
-
DOC
- Utente
Purtroppo la trasferta a Verona non è andata bene anzi direi che è andata malissimo.
Mentre mi trovavo a Verona infatti ho notato del fumo bianco che usciva dallo scarico.
Mi sono precipitato all'Aerocar ....purtroppo come prevedevo il problema è la turbina..da sostituire !!!!
Ho lasciato la macchina a Verona in officina e sono tornato in treno ( che mezza avventura ! ) poi ieri ho parlato con il mio mecca ed abbiamo deciso che in attesa di prendere una qualsiasi decisione era meglio avere la macchina sottomano qui a Pistoia e quindi oggi un carroattrezzi è andato a Verona a prenderla.
Ora è qui e non so veramente che fare.
Nell'ultimo mese ho fatto un mega-tagliando ed ho sostituito la pompa benzina ora c'è da cambiare la turbina ( circa 1700-1800 euro ) ed il carroattrezzi è costato quanto una Panda usata.
Quanto ancora conviene investire in una macchina con 212.000 km che sta dando chiari segni di stanchezza ?
L'alternativa è non ripararla e venderla come privato a qualche commerciante che prende di tutto ( considerate che ha un taglio sulla cappotte riparato da un tappezziere ma che cmq fa scenedere la valutazione del'auto di circa 1500 euro ) oppure rottamarla per prendere un'auto nuova ma in entrambi i casi mi piange il cuore vederla finire così anche perchè di carrozzeria ed interni è ottima.
Boh !
Vorrei comunque ringraziare pubblicamente Massimo Biondani dell'Aerocar di Verona per la gentilezza e la disponibilità, purtroppo ero andato da lui per un problema ed invece ne è venuto fuori un altro ben più grave....a proposito, mi ha confermato, dopo averla provata, che il rumore di sferragliamento è dovuto al cambio, non è grave per ora ma il problema esiste !
- Lucantropo
- Socio
Sicuro..? io non ho bisogno di farlo..cerry83 ha scritto:devi comunque spingere "Econ" in modo che scompaia l'omonima scritta dal display...altrimenti il compressore rimane spento!

+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Le turbine comunque possono essere rigenerate da centri specializzati, i costi si aggirano sui 4-500€... ti conservano chiocciola e girante e si sostituisce tutto il resto, dalle bronzine, ai paraoli, etc etc.. praticamente torna come nuova perchè vengono sostituite tutte le parti che si usurano (mentre chiocciola e girante non si usurano, a meno che la girante proprio non si spacchi..).
La macchina è vero che non è più una ragazzina, ma 212,000km per quel motore sono metà vita se usato e manutenuto bene e mi pare che tu l'abbia sempre fatto...
E' una macchina bellissima che magari con un paio di migliaia di euro (magari pure meno) nei prossimi 12/24 mesi può ritornare praticamente come nuova... e potrà darti ancora molte soddisfazioni..
Ci sono passato anch'io, le Saab purtroppo hanno un difetto per chi le vorrebbe tenere a lungo.. funzionano molto bene e con pochi problemi fino a circa 10 anni di vita o giù di li, poi è come se iniziassero a chiedere il conto.. in poche parole, si tratta o di levarsele dai piedi prima di questo periodo... oppure di starle vicino e tener duro... poi vedrai che si verrà ripagati!!!
Io ho avuto un paio di anni difficili, sia per il mio stress che per il mio portafogli, ma ormai da un anno sono tornato a godermela senza pensieri, giusto l'ordinaria manutenzione...
Un consiglio... se ci hai già speso un po' di soldi e ormai sei in ballo... finisci di ballare... se la vendi... sarà chi acquisterà la tua auto (per i due soldi che vale ormai sul mercato dell'usato..) a beneficiare di tutti i tuoi investimenti...
Ora come ora comunque se non sbaglio hai da fare solo turbina (informati per la revisione) e SID... fra ricambi e manodopera per entrambi, te la puoi cavare sicuramente con meno di 1,000€...
(Per il rumore del cambio passaci sopra, come ti ha detto anche Massimo è abbastanza tipico... magari ci penserai il giorno che dovrai rifare la frizione, già che si tira giù il cambio, in quel caso potrai pensare di farlo aprire per sostituire i cuscinetti, credo che farò così anch'io... per ora gira bene e comunque il rumore è l'unico difetto, a me è stato detto da più campane che non rischia di rovinarsi se si persiste nell'utilizzo..)

+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
quoto in pieno!Lucantropo ha scritto:Domanda: ma perchè te la sei fatta portare a casa? Già che era in buone mani potevi lasciargliela a loro da sistemare... e poi la andavi a riprendere..![]()
Le turbine comunque possono essere rigenerate da centri specializzati, i costi si aggirano sui 4-500€... ti conservano chiocciola e girante e si sostituisce tutto il resto, dalle bronzine, ai paraoli, etc etc.. praticamente torna come nuova perchè vengono sostituite tutte le parti che si usurano (mentre chiocciola e girante non si usurano, a meno che la girante proprio non si spacchi..).
La macchina è vero che non è più una ragazzina, ma 212,000km per quel motore sono metà vita se usato e manutenuto bene e mi pare che tu l'abbia sempre fatto...
E' una macchina bellissima che magari con un paio di migliaia di euro (magari pure meno) nei prossimi 12/24 mesi può ritornare praticamente come nuova... e potrà darti ancora molte soddisfazioni..
Ci sono passato anch'io, le Saab purtroppo hanno un difetto per chi le vorrebbe tenere a lungo.. funzionano molto bene e con pochi problemi fino a circa 10 anni di vita o giù di li, poi è come se iniziassero a chiedere il conto.. in poche parole, si tratta o di levarsele dai piedi prima di questo periodo... oppure di starle vicino e tener duro... poi vedrai che si verrà ripagati!!!
Io ho avuto un paio di anni difficili, sia per il mio stress che per il mio portafogli, ma ormai da un anno sono tornato a godermela senza pensieri, giusto l'ordinaria manutenzione...
Un consiglio... se ci hai già speso un po' di soldi e ormai sei in ballo... finisci di ballare... se la vendi... sarà chi acquisterà la tua auto (per i due soldi che vale ormai sul mercato dell'usato..) a beneficiare di tutti i tuoi investimenti...![]()
>:]
Ora come ora comunque se non sbaglio hai da fare solo turbina (informati per la revisione) e SID... fra ricambi e manodopera per entrambi, te la puoi cavare sicuramente con meno di 1,000€...
(Per il rumore del cambio passaci sopra, come ti ha detto anche Massimo è abbastanza tipico... magari ci penserai il giorno che dovrai rifare la frizione, già che si tira giù il cambio, in quel caso potrai pensare di farlo aprire per sostituire i cuscinetti, credo che farò così anch'io... per ora gira bene e comunque il rumore è l'unico difetto, a me è stato detto da più campane che non rischia di rovinarsi se si persiste nell'utilizzo..)
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
DOC
- Utente
Lucantropo ha scritto:Domanda: ma perchè te la sei fatta portare a casa? Già che era in buone mani potevi lasciargliela a loro da sistemare... e poi la andavi a riprendere..![]()
Lo so, è stata una decisione affrettata presa in un momento di perplessità sul da farsi e senza pensarci troppo....pensavo che avendola sottomano avrei potuto gestire la cosa con più lucidità e invece ora, se decido di far revisionare la turbina, il costo finale diventa quello di una turbina nuova !![]()
Il mio mecca sconsiglia la revisione della turbina....ancora non si sa quale sia il danno effettivo ma considerando che fumava poco NON credo che la girante si sia spaccata....
Ne sono convinto anche io ed infatti la tentazione di farla accomodare è tanta anche perchè mi dispiace troppo vederla finire così male....
Un consiglio... se ci hai già speso un po' di soldi e ormai sei in ballo... finisci di ballare... se la vendi... sarà chi acquisterà la tua auto (per i due soldi che vale ormai sul mercato dell'usato..) a beneficiare di tutti i tuoi investimenti...![]()
>:]
Anche questo è giustissimo...il problema è che ultimamente mi ha dato problemi per due volte mentre ero lontano da casa con le conseguenze che puoi immaginare....ho bisogno di una macchina affidabile e non posso stare con l'idea che potrebbe mollarmi sul più bello da un momento all'altro.
Ora valuto la cosa...se siamo sui 1000 euro ok, altrimenti considererò di cambiarla.
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h