900NG/9-3OG - Sost. braccio oscillante sospensione anteriore
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900NG/9-3OG - Sost. braccio oscillante sospensione anteriore
Ho tirato fuori il COD. 4543450 (braccio lato guida) dallo scatolone.
Fatto un lungo respiro di preparazione, sono pronto (quasi).
Ho alzato Tally con il cric, tolto la ruota, e messo un sostegno di legno:
Questo perché il cric mi serve per fare leva sul braccio da sotto, per poter togliere comodamente la testa della barra anti-rollio:
Ho svitato il dado da 13 della barra:
Il dado da 18 della testina:
Adesso è ora di provare l'estrattore che ho fatto sul lavoro:
Wow! L'ho dovuto rifilare con il flessibile perché non ci stavo con gli ingombri!
Una volta fatto della misura giusta, due-tre giri di vite bastano a staccare la testina, senza nemmeno una martellata:
Una volta estratta la testina, la cuffia del semiasse non dà più fastidio, e si può allentare comodamente la vite del braccio trasversale.
Non ho trovato la chiave TORX da 55, ma con una normale brugola da 8 mm è perfetto:
Adesso la vite che fissa il braccio al subframe (chiave da 15 mm):
(Si, lo so che qui il braccio è quello nuovo, mi sono dimenticato di fare la foto )
Adoro le foto dei confronti fra vecchio e nuovo, specialmente con un casino immenso in mezzo alla strada
La prima cosa da fare quando si monta il braccio nuovo: il collegamento con quello laterale!
Ho rimesso il cric al suo posto, e spostato il mio appoggio di legno sotto il braccio.
Questo mi permette di mettere in posizione la sede conica, e stringere il dado senza dover fermare la testina con le pinze.
Dimenticavo, sappiate che potete spostare il mozzo della ruota dove volete, è fissato solamente sopra con la testina dell'ammortizzatore.
Però state attenti a non tirarlo in fuori, per non staccare il semiasse, non so se sia diffilcile rimetterlo, ma non ho voluto provare
Per mettere in posizione il braccio, mi sono aiutato con una leva di legno:
Adesso ho un problemino, SUPERFRA mi ha detto che non devo fare i lavori in mezzo alla strada, per cui mi sono infilato un po' troppo nel fosso.
Adesso la testina della barra anti-rollio non entra nel braccio, e non riesco ad avvitare il dado perché il peso della macchina è dalla parte opposta:
Allora ho rimontato la ruota, scoprendo che si può agevolmente arrivare alla testina anche in questo modo (ho messo una chiave da 11 mm per tener ferma la testina sopra):
Fatte le dovute prove, sono spariti i rumori martellanti che sentivo nel cruscotto ad ogni imperfezione stradale, MISSIONE COMPIUTA
Voglio analizzare il braccio vecchio, per sapere se è la testina sferica a soffrire, oppure se potrebbe bastare cambiare le sole boccole di gomma.
Questo dopo le ferie, sul lavoro a tempo perso, naturalmente!
Prossimamente pubblicherò un disegno tecnico con le misure ideali per chi volesse realizzare l'estrattore
Fatto un lungo respiro di preparazione, sono pronto (quasi).
Ho alzato Tally con il cric, tolto la ruota, e messo un sostegno di legno:
Questo perché il cric mi serve per fare leva sul braccio da sotto, per poter togliere comodamente la testa della barra anti-rollio:
Ho svitato il dado da 13 della barra:
Il dado da 18 della testina:
Adesso è ora di provare l'estrattore che ho fatto sul lavoro:
Wow! L'ho dovuto rifilare con il flessibile perché non ci stavo con gli ingombri!
Una volta fatto della misura giusta, due-tre giri di vite bastano a staccare la testina, senza nemmeno una martellata:
Una volta estratta la testina, la cuffia del semiasse non dà più fastidio, e si può allentare comodamente la vite del braccio trasversale.
Non ho trovato la chiave TORX da 55, ma con una normale brugola da 8 mm è perfetto:
Adesso la vite che fissa il braccio al subframe (chiave da 15 mm):
(Si, lo so che qui il braccio è quello nuovo, mi sono dimenticato di fare la foto )
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La prima cosa da fare quando si monta il braccio nuovo: il collegamento con quello laterale!
Ho rimesso il cric al suo posto, e spostato il mio appoggio di legno sotto il braccio.
Questo mi permette di mettere in posizione la sede conica, e stringere il dado senza dover fermare la testina con le pinze.
Dimenticavo, sappiate che potete spostare il mozzo della ruota dove volete, è fissato solamente sopra con la testina dell'ammortizzatore.
Però state attenti a non tirarlo in fuori, per non staccare il semiasse, non so se sia diffilcile rimetterlo, ma non ho voluto provare
Per mettere in posizione il braccio, mi sono aiutato con una leva di legno:
Adesso ho un problemino, SUPERFRA mi ha detto che non devo fare i lavori in mezzo alla strada, per cui mi sono infilato un po' troppo nel fosso.
Adesso la testina della barra anti-rollio non entra nel braccio, e non riesco ad avvitare il dado perché il peso della macchina è dalla parte opposta:
Allora ho rimontato la ruota, scoprendo che si può agevolmente arrivare alla testina anche in questo modo (ho messo una chiave da 11 mm per tener ferma la testina sopra):
Fatte le dovute prove, sono spariti i rumori martellanti che sentivo nel cruscotto ad ogni imperfezione stradale, MISSIONE COMPIUTA
Voglio analizzare il braccio vecchio, per sapere se è la testina sferica a soffrire, oppure se potrebbe bastare cambiare le sole boccole di gomma.
Questo dopo le ferie, sul lavoro a tempo perso, naturalmente!
Prossimamente pubblicherò un disegno tecnico con le misure ideali per chi volesse realizzare l'estrattore
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Re: Cambio braccio inferiore sterzo
I miei complimenti!!!!!! Sei un drago!!! >:] >:]
Comunque il semiasse non dovrebbe venir fuori, piuttosto ti chiedo.. non hai dovuto mollarlo il semiasse?? svitando il bullone sul mozzo?? Non è stato necessario allontanarlo per estrarre il braccio? quando l'avevano sostituito a me avevano mollato il semiasse per allontanare il mozzo durante l'estrazione della testina.
Comunque non è un braccio dello sterzo, è semplicemente il braccetto oscillante della sospensione.. i bracci dello sterzo sono due e sai bene dove si trovano...
Comunque il semiasse non dovrebbe venir fuori, piuttosto ti chiedo.. non hai dovuto mollarlo il semiasse?? svitando il bullone sul mozzo?? Non è stato necessario allontanarlo per estrarre il braccio? quando l'avevano sostituito a me avevano mollato il semiasse per allontanare il mozzo durante l'estrazione della testina.
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Cambio braccetto oscillante della sospensione
tranquillo, era solo per pignoleria...
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Re: Cambio braccetto oscillante della sospensione
Non ci ho capito una mazza ma mi pare un ottimo lavoro!
Se mi succederà qualcosa di simile mi sa che verrò a trovarti!
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Re: 900NG - Istruzioni sostituz. braccio oscillante sospensi
Sei incredibile Jean !!! Vedi a darmi retta ti sei complicato il lavoro
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Re: 900NG - Istruzioni sostituz. braccio oscillante sospensi
Invece è stato un bene!SUPERFRA ha scritto:Vedi a darmi retta ti sei complicato il lavoro
Adesso so che non c'è bisogno di far leva con il cric sotto il braccio, per svitare la testina della barra anti-rollio, si può fare con la ruota a terra prima di iniziare
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Re: 900NG/9-3OG - Sost. braccio oscillante sospensione anter
Immagini aggiornate ai nuovi link...
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