9-3NG Cabrio Aero - Info

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

9-3NG Cabrio Aero - Info

#1 Messaggio da leggere da Jacky »

Stavo valutando di acquistare una cabrio e tra le candidate c'è appunto questa, del '04.
Cosa mi potete dire di questa macchina?
Premetto che provengo da un 330ci coupè e non vorrei trovarmi con un mezzo "fermo" ma che faccia i 7 al litro.
Come affidabilità come siamo messi?
Che difetti ha?
Premetto che ho il piede pesante e mi serve una macchina che tenga bene, non che entri in protezione o che mi lasci a piedi se tiro un pò.
Più info mi date e meglio è...ah, dimenticavo è a cinghia la distribuzione?
Grazie
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: info 9-3 cabrio Aero

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

distribuzione a catena! Se è del 2004 immagino tu intenda la 2.0 da 210 cv! Non va male ma non è un missile, se è questo che intendi. Non so quanti cv abbia la 330 ci, ma immagino alcuni di più. Però c'è un però! La tenuta è strepitosa...e puoi tranquillamente metter mano alla centralina (BSR, Nordic, Maptun...ce n'è parecchi molto bravi in questo) e tirar fuori tutta la cattiveria che desideri!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: info 9-3 cabrio Aero

#3 Messaggio da leggere da Jacky »

si è il 210, la mia era il 231cv, era un missile, 0-200 in 26 sec e consumi nell'oridne dei 10 al litro col piede pesante, a spasso arrivava a fare i 12.
Non è che voglia correre chissà dove, la prenderei per passeggiare e viaggiare en plein air, ma che all'occorrenza sappia tirarmi fuori dai problemi.
Il motore che derivazione è?
E' come uno di quelli che monti te?
Praticamente cerco un motore che faccia almeno i 10 al litro reali in extraurbano, affidabile, senza rogne e difetti congeniti, robusto e che sopporti il piede pesantino e con prestazioni "elastiche" non da supercar.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: info 9-3 cabrio Aero

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

se la prendi a 6 marce i 10 li fa eccome! Anche 12-13...in autostrada!!!! Consuma veramente poco!
Il motore è diverso dai miei. Ha basamento Ecotec (opel) ma per il resto è 100% saab! Affidabilità assoluta, non credo ci sia una sola persona che ha avuto problemi qua sul forum! Unica cosa da verificare durante la prova pre-acquisto è lo stato della turbina, se è stata trattata male potrebbe essere da cambiare! Ma è un'evenienza comunque piuttosto remota!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: info 9-3 cabrio Aero

#5 Messaggio da leggere da Jacky »

Si è il 6 marce.
Grazie delle info, mi hai rincuorato davvero tanto.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: info 9-3 cabrio Aero

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Jacky ha scritto:Si è il 6 marce.
Grazie delle info, mi hai rincuorato davvero tanto.
Se avrai problemi non preoccuparti, paga Cerry :)
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: info 9-3 cabrio Aero

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi a proposito del 6 marce.
Da che anno/my viene montato il sei marce sul 210 cv e sul 175cv?
Grazie! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: info 9-3 cabrio Aero

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:Ragazzi a proposito del 6 marce.
Da che anno/my viene montato il sei marce sul 210 cv e sul 175cv?
Grazie! :)
da subito! poi viene interrotta per qualche tempo la produzione del 6M...ma ripresa dopo poco. Credo ci sia un solo MY senza 6M
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Andrea75
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:08

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#10 Messaggio da leggere da Andrea75 »

ciao, io ho una saab come la tua 2.0 turbo aero 210 cv però la mia ha il cambio automatico.....le prestazioni ci sono anche se col sequenziale si sente molto di più la spinta!! il motore su di giri ha anche un bel "rombo" la tenuta di strada strepitosa...l'unico problema sono i consumi; in autostrada a 130 km orari riesce a fare i 13 /14 al litro ma nell'extraurbano e in città andando piano non fà più degli 8 e se tiri arriva ai 5!!!!!! purtroppo i cavalli li paghi....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

in quel caso mi sa che paghi il cambio automatico...in autostrada il convertitore viene bloccato mentre in città...beh in città ciuccia parecchio! Con il manuale dovrebbe andare molto meglio.
Dalla prova di 4ruote (cambio automatico 5 marce) si nota che in autostrada fa circa i 10, in extraurbano i 9 e in città gli 8. Considerando il cambio manuale a 6 marce, però, potremmo azzardare i 12 in autostrada, i 10-11 (ma anche 13-14 ad andature blande) in extraurbano e i 9 in città...che secondo me sono risultati di tutto rispetto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cerry, in base alle tue conoscenze e avendo una regolare cura di questo motore (210cv) ed un uso "umano/corretto" quale è la sua vita media espressa in km, oltre la quale il propulsore inizia a dare segni di decompressione?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

non ne ho proprio idea...nessuno sul forum (o che sia conosciuto al forum) è mai arrivato a rompere il motore!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

No no io non parlo di rompere. Mi sono spiegato male. Parlo semplicemente della durata che puo avere prima inizi a perdere la sua "freschezza".

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ah ho capito.. Bisogna chiedere a qualcuno che ce l'ha, ma è più probabile che ti dicano a quanti km sono arrivati senza che ciò accadesse!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG Cabrio Aero - Info

#16 Messaggio da leggere da " " »

comunque io personalmente credo sia una questione abbastanza relativa...dipenderà da 3000 fattori e della cura che c'é stata del mezzo dal punto di vista meccanico...
sarà la stessa situazione per cui un motore può durare 250.000 come 400.000 km, così come non credo sia per forza dovuto un calo del rendimento più o meno a 'tot' km...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti