9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
andrea1025
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54

9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#1 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Ciaooooo

Eccomi.... finalmente abbiamo partorito!!!

Saab 9-5 2.0t

Sono partito da Catania e sono arrivato fino a Taranto a ritirarla... (con l'occasione ho girato un pò la Puglia!!)

Bellissima macchina.. presto posto le foto.

E' del Luglio 1999 quindi devo stare attento al discorso dell'olio, infatti presto farò verificare il tutto dal mio meccanico.

Ho un pò di cose da chiedervi (consigli e altro) :
- Sull'autostrada a 80km orari con la 5 marcia, fa fatica a riprendersi: più in generale noto che ha bisogno di scalare di marcia in situazioni in cui magari io pensavo potesse riprendersi facilmente... a proposito di questo.. è vero che conviene scalare di marcia per farla riprendere subito invece che aspettare e farla quasi sforzare con marce più alte??? ne risente la turbina????

- noto soprattutto a motore freddo rumore dell'idroguida, che poi a motore caldo si affievolisce moltissimo quasi a scomparire, anche se quando giro il volante da fermo comunque un pochettino lo fa..... l'olio dell'idroguida c'è e non ne perde... cosa può essere?? è stata troppo tempo ferma? tubi otturati?? premetto che il volante non presenta alcuna difficolta nello girare

- girando lo sterzo a destra e a sinistra da fermo, noto (ma ci devo stare molto attento e ci deve essere silenzio attorno a me...) che si sente sotto le mani come uno scalino.... ??

- secondo voi gli ammortizzatori a 170.000 km a che stato sono? a volte mi sembrano buoni e a volte invece mi sembra di no....

- la retromarcia faccio fatica ad inserirla senza grattare....

- in generale comunque il cambio mi sembra un pò duro.. .forse devo far controllare l'olio..

- nel vano bagagli non c'è luce???

- come faccio ad evitare che quando disinserisco ed inserisco di nuovo la chiave mi parte l'autoradio e l'aria condizionata??

- quando la chiudo col telecomando i finestrini non si alzano da soli... è normale??

- c'è qualche tastino del pannello dell'autoradio (quello centrale sotto il display), che è rovinato... c'è modo di sostiruirli???

Scusate se vi ho rotto le scatole e mi sono dilungato ma confido molto in voi... è la mia prima saab e devo farmi le ossa!!!

Grazieeeee
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: saab 9-5 2000t luglio 99 domande varie

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

andrea1025 ha scritto:- Sull'autostrada a 80km orari con la 5 marcia, fa fatica a riprendersi: più in generale noto che ha bisogno di scalare di marcia in situazioni in cui magari io pensavo potesse riprendersi facilmente... a proposito di questo.. è vero che conviene scalare di marcia per farla riprendere subito invece che aspettare e farla quasi sforzare con marce più alte??? ne risente la turbina????
Ha un po' di turbo lag...non conosco il motore ma potrebbe essere normale. Per quanto riguarda la convenienza, in termini di consumo conviene tenere la marcia alta e accelerare poco per volta. Ovvio...se non hai fretta! Se invece ce l'hai, invece di schiacciare molto l'acceleratore, conviene scalare per riprendere più in fretta.
Nessun problema alla turbina!
andrea1025 ha scritto:secondo voi gli ammortizzatori a 170.000 km a che stato sono? a volte mi sembrano buoni e a volte invece mi sembra di no....
Se vuoi usare l'auto in modo blando e non ci sono rumori strani (scricchiolii o botte secche) allora lasciali così ancora un po'...altrimenti cambiali! Te la dovresti cavare con 5-600 euro!
andrea1025 ha scritto: - la retromarcia faccio fatica ad inserirla senza grattare....
Io una controllata al cambio la darei...è un difetto tipicamente saab, ma significa che c'è qualcosa che non va!
andrea1025 ha scritto: - in generale comunque il cambio mi sembra un pò duro.. .forse devo far controllare l'olio..
Potresti cominciare col cambiare l'olio...ma non c'è garanzia che le cose tornino apposto!
andrea1025 ha scritto: - nel vano bagagli non c'è luce???
Certo che c'è! Controlla bene...magari è solo spenta!
andrea1025 ha scritto: - come faccio ad evitare che quando disinserisco ed inserisco di nuovo la chiave mi parte l'autoradio e l'aria condizionata??
Per l'aria condizionata c'è una procedura sul manuale di istruzioni per far si che il clima si accenda sempre nello stesso modo (scelto da te) ogni volta che tieni l'auto spenta più di 20 minuti. Leggi bene il manuale e la troverai! Non te la so dire a memoria perché l'ho usata solo la prima volta!
Per quanto riguarda la radio, si ricorda in che stato era quando è stata spenta l'auto.
andrea1025 ha scritto: - quando la chiudo col telecomando i finestrini non si alzano da soli... è normale??
Non è mai esistita sulla 9.5 questa impostazione. Tra l'altro i finestrini non salgono nemmeno da soli, devi tenere premuto il tasto!
andrea1025 ha scritto: - c'è qualche tastino del pannello dell'autoradio (quello centrale sotto il display), che è rovinato... c'è modo di sostiruirli???
Che sappia io no...ma puoi cambiare tutta la radio. Assicurati però che quella "nuova" sia divorziata (si fa in officina saab) dalla vecchia auto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
andrea1025
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#3 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Ciao e grazie per le risposte.

In effetti la macchiva va molto bene, se poi ci prendi la mano (anzi il piede) e la porti per bene accelerando quando dovuto, entrando in coppia, hai delle performance eccellenti....

Non mi hai detto niente per il discorso dell'idroguida.... io sarei tentato di svuotarlo e sostituire l'olio anche li (come nel cambio).

Thanks
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

non ho detto nulla perché non conosco il problema. La 9.5 di mio padre non ha problemi di quel genere. Io comunque eviterei (sempre e comunque...con macchina nuova o vecchia) di girare le ruote da fermo. Si creano dei giochi nello sterzo che poi credo sia impossibile togliere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
andrea1025
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#5 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Ok, vedremo....

Intanto la porto dal meccanico e faccio cambio olio e filtri, cambio anche l'olio del cambio e del servosterzo....

A proposito di olio motore.... vorrei verificare il problema dell'Oil Sludge, o meglio, vorrei vedere se è stato montato il kit saab per la sua risoluzione...

Ho visto su partsofsaabs che si tratta di una serie di tubi e di alcune parti che si dovrebbero cambiare o (non ho capito bene) aggiungere al motore.... tra l'altro sul sito si dice che il kit non comprende tutte le parti del sistema pcv e che eventualmente dovrei comprare degli altri tubi a parte....

Potreste darmi qualche indicazione voi che magari ci siete passati??
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#6 Messaggio da leggere da yello »

Con il tuo chilometraggio è poco probabile, che il tuo motore soffre di oil sludge.
Lascia stare i kit inutili, per sicurezza fai fare pulizia coppa d'olio con il suo pescante, cambia olio regolarmente ogni 10.000 km, e sei a posto. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Per il discorso dell'idroguida, secondo me sono solo bolle d'aria.
Per toglierle devi accendere il motore, e girare tutto lo sterzo da parte a parte molto lentamente, per 4/5 volte.
Vedrai che i rumori spariranno (se ho visto giusto) :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

yello ha scritto:Con il tuo chilometraggio è poco probabile, che il tuo motore soffre di oil sludge.
Lascia stare i kit inutili, per sicurezza fai fare pulizia coppa d'olio con il suo pescante, cambia olio regolarmente ogni 10.000 km, e sei a posto. :)
Quoto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
andrea1025
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#9 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Si, in effetti con 160.000 km ed un motore in ottime condizioni è molto poco probabile che il mio motore soffra di oil sludge (è una cosa che mi dicono in tanti).

Non so però se magari negli anni, magari il primo proprietario, non abbia fatto la modifica installando il kit... c'è un modo semplice per verificarlo????

Per l'idroguida proverò stasera.. vediamo come va...

Thanks!!
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
andrea1025
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#10 Messaggio da leggere da andrea1025 »

Un'altra cosa: che mi consigliate come olio motore.... io ho pensato ad un 0-40 oppure 0-30, da queste parti mi pare che lo 0-30 costi circa 18 euro al litro... però penso che ne valga la pena....

Accetto consigli...
Saab 9-5 2000t - luglio '99
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 1999 - Domande varie

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

anche un 5-40 va benissimo! L'importante è che sia 100% sintetico!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti