Centralinare la 93 aero

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Centralinare la 93 aero

#1 Messaggio da leggere da Aero93 »

Salve a tutti, non ho trovato un 3d specifico per presentarmi quindi in breve mi presento qui. ho da poco preso la mia prima saab, una 93 ss aero. il 2.0t per intenderci, del 2003.
come si intuirà facilmente dal titolo vorrei già rimappare la centralina dato che l'erogazione originale non mi soddisfa.. sarà che avendo guidato motori più potenti 210 cavalli non mi bastano.
Quindi sono partito con l'idea di fare la centralina ed eliminare o meglio sostituire il catalizzatore.

Ora il problema. il mio preparatore dice che non si può programmare via seriale e quindi bisognerebbe dissaldare la centralina ma la cosa comporterebbe non pochi problemi.
Guardando la ppc della BSR però sembra che invece riprogrammi proprio tramite la porta diagnostica..
qualcuno mi può illuminare?

grazie a tutti e scusate per il dilungamento.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Innanzitutto benvenuto. Il discorso BSR è stato ampiamente dibattuto in questo forum per l'esperienza non fortunatissima di iscritto... Cerca nei topic di questa sezione e scoprirai tutto l'accaduto..... Buona ricerca
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Benvenuto. Si, ci sono diversi Topic nella sezione Tuning Tank, l'utente in questione che ha fatto rimappare la tua stessa auto(ma cabrio) è "93 viggen".. se cerchi troverai numerosi topic dove abbiamo discusso a lungo la questione.. ne è venuto fuori che ciò che BSR promette è decisamente lontano da quello che si ottiene.. o meglio nel caso del nostro amico che l'ha provato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Centralinare la 93 aero

#4 Messaggio da leggere da viggen »

Aero93 ha scritto:Salve a tutti, non ho trovato un 3d specifico per presentarmi quindi in breve mi presento qui. ho da poco preso la mia prima saab, una 93 ss aero. il 2.0t per intenderci, del 2003.
come si intuirà facilmente dal titolo vorrei già rimappare la centralina dato che l'erogazione originale non mi soddisfa.. sarà che avendo guidato motori più potenti 210 cavalli non mi bastano.
Quindi sono partito con l'idea di fare la centralina ed eliminare o meglio sostituire il catalizzatore.

Ora il problema. il mio preparatore dice che non si può programmare via seriale e quindi bisognerebbe dissaldare la centralina ma la cosa comporterebbe non pochi problemi.
Guardando la ppc della BSR però sembra che invece riprogrammi proprio tramite la porta diagnostica..
qualcuno mi può illuminare?

grazie a tutti e scusate per il dilungamento.
ciao e benvenuto ,vedo che ti hanno già risposto,cmq con bsr qualcuno sopracitato ci ha sbattuto la testa,cmq personalmente io ho fatto rimappare la mia ecu da nordic tuning spedendo quest ultima in svezia,mi sono trovato molto bene sia per prestazioni che per assistenza,cmq leggi i topic in tuning e chiedi a 93viggen per bsr.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

A Hirsch non hai pensato? mi sembra che la porti a 250 cv circa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#6 Messaggio da leggere da Aero93 »

grazie per il benvenuto e le risposte. ho letto i topic a riguardo.

la scelta della rimappatura al banco era sia per averla a punto sulla mia macchina che per costi. la mappatura della centralina costa 500€. la hirsh mi hanno chiesto 1400€, poi altre le ho viste come bsr sui 8/900.

quello che chiedevo era come la "ppc" della bsr riuscisse a programmare la centralina attraverso la porta diagnostica, mentre il preparatore doveva avere accesso alla porta seriale o nello specifico della mia dovesse dissaldarla nella speranza di trovare il chip flash nella eprom della centralina.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

Aero93 ha scritto:quello che chiedevo era come la "ppc" della bsr riuscisse a programmare la centralina attraverso la porta diagnostica, mentre il preparatore doveva avere accesso alla porta seriale o nello specifico della mia dovesse dissaldarla nella speranza di trovare il chip flash nella eprom della centralina.
Guarda, come faccia non lo so, ma so che funziona davvero... Calcola anche che tutti i tuner che vendono sw per il Trionic 8 (la tua gestione motore) lo fanno col PPC, che però è un'invenzione BSR. C'è chi dice che anche i PPC venduto dalla Nordic siano solo dei BSR rimarcati, sicuramente è lo stesso hardware (che viene usato da Nordic su licenza BSR), si mormora che sia anche lo stesso sw...
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=62830

Tra l'altro il problema nell'elaborare una Saab non è solo come buttare dentro il nuovo sw ma soprattutto che sw buttare dentro, come sai il sistema di gestione motore è fatto in casa dalla Saab e sono in pochi a capirci. Non è la solita iniezione Bosch, insomma. Per cui se devo metterci dentro un qualche sw diverso da quello di serie io scapperei a gambe levate da uno che non sa neanche come si fa a caricarlo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#8 Messaggio da leggere da Aero93 »

quindi teoricamente se io andassi da "93 viggen" col suo ppc potrebbe rimappare la mia centralina avendo lo stesso motore?o c'èpossibilità che cambi qualcosa di software fra le due auto?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen »

Tra l'altro il problema nell'elaborare una Saab non è solo come buttare dentro il nuovo sw ma soprattutto che sw buttare dentro, come sai il sistema di gestione motore è fatto in casa dalla Saab e sono in pochi a capirci. Non è la solita iniezione Bosch, insomma. Per cui se devo metterci dentro un qualche sw diverso da quello di serie io scapperei a gambe levate da uno che non sa neanche come si fa a caricarlo.
parole sante
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Aero93 ha scritto:quindi teoricamente se io andassi da "93 viggen" col suo ppc potrebbe rimappare la mia centralina avendo lo stesso motore?
Purtroppo no perchè il sw è codificato in modo diverso a seconda del tuo numero di telaio, non per evitare piarateria ma proprio perchè la centralina "vuole" un certo sw dentro sennò non parte. Per questo non è neanche possibile scambiare, per esempio, due centraline uguali tra due macchine uguali, cambia il numero di telaio e la centralina capisce di non essere nella sua macchina e si rifiuta di andare. Ma questo effettivamente, anche su centraline di serie...

Tra l'altro infatti quello che compri, da BSR, Nordi o chi cavolo vuoi, è solo il SW, che viene compilato apposta per il tuo numero di telaio... il PPC è solo un omaggio, che usi per caricare il sw. In teoria se dopo l'elaborazione cambi macchina e vuoi elaborare anche la nuova potresti farti mandare solo il SW, e utilizzare il PPC che ti è rimasto dalla prima elaborazione.

Scusa per la spiegazione "da bar", di meglio a quest'ora non riesco a fare... :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#11 Messaggio da leggere da Aero93 »

Chiarissimo stefano grazie!

quindi le mie possibilità sono o bsr o un preparatore più.. "specifico" che ne capisca di saab..

che mi consigliate?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aero93 ha scritto:Chiarissimo stefano grazie!

quindi le mie possibilità sono o bsr o un preparatore più.. "specifico" che ne capisca di saab..

che mi consigliate?
Hirsch Hirsch Hirsch!!! Lo so che costa...però hai garanzia di perfezione! Credo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#13 Messaggio da leggere da Aero93 »

HIRSH sinceramente costa troppo per essere solo una centralina e la escludo subito. avrà garanzia e tutto quel che vuoi ma mi sembra una cifra folle.

bsr diciamo che è cara ma valutabile anche se non ne ho letto molto bene.

quello che ripeto mi convince di più è il preparatore ma dato che il mio non è in grado di fare saab ne avreste uno fidato da indicarmi?

altra cosa: risulta anche a voi che per togliere il catalizzatore bisogni smontare il collettore? mi ha fatto vedere il meccanico che è in verticale proprio sotto il collettore.
e... sostituendolo con uno più "traspirante" o addirittura con un tubo l'elettronica avrebbe problemi?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

Il catalizzatore è incorporato nel downpipe (non so come si chiama in italiano), che è il tubo che esce dal turbo. Per cui devi smontare solo quello, i collettori (cioè tra motore e turbo) non vanno toccati.

Se togli il cat la sconda sonda lambda, che sta a valle del cat, se ne accorge e la centralina si incazza. L'unica è togliere la seconda sonda e sostituirla con un emulatore, così la centralina vede un segnale di "tutto bene" e sta tranquilla.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#15 Messaggio da leggere da Aero93 »

Grazia per la chiarezza Stefano. quindi almeno per il catalizzatore la cosa sembra fattibile.

Per il discorso preparatore non ne avete da indicarmi? io sono di brescia ma anche se fosse fuori provincia non sarebbe un problema.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti