Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
No, non ne ho comprata una che ha già un guasto...
Scorrendo alcune foto linkate su SU si vede il quadro strumenti con motore al minimo..
Non ho potuto fare a meno di notare che a motore acceso, al minimo.. il manometro del turbo è a zero.....
Su tutte le precedenti Saab il manometro del turbo stava si nella zona di depressione... ma mai a fondo scala (o a inizio scala, che dir si voglia..)
c900
9000
900ng
Lo stesso dicasi per tutte le 9-3 e 9-5og..
Non è che sulla 9-5NG il manometro del turbi si muoverà solo quando di fatto ci sarà overboost? E resterà fermo invece durante le accelerazioni lievi o i rilasci di gas...?
In questa foto però è sollevato... mm..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Provando la nuova 9-5 ad Interlaken, motore 2.0T 220cv XWD ho notato che il turbo si comporta davvero in maniera anomala rispetto ai suoi antenati.
E' come se, riferendosi ai manometri con colorazione "storica" (bianco giallo rosso) il bianco non esistesse.
Praticamente quando si sta in rilascio o si da un filo di gas (e quindi idealmente il manometro non entrerebbe nel giallo) il manometro è come spento.. la lancetta sta completamente a sinistra... se invece si entra nella zona turbo allora il manometro si muove.. ma sale molto velocemente fino al rosso.. è una sensazione molto strana, sembra quasi che sia scollegato dall'auto... la zona morta non aiuta...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Mi sembra normale:
-finora hai visto la lancetta del Turbo/APC, che indica la pressione/depressione nel collettore d'aspirazione.
-sulla 9-5 è indicato "Turbo", che non va mai in depressione.
Considerando poi che viene gestito elettronicamente e non é un misuratore di depressine diretto ... direi che con un aggiornamento software si puó cambiare il comportamento un po' come piú aggrada
PS: ho notato anche sulla TTid nuova che la lancetta del turbo ha un comportamento "diveso" rispetto alla vecchia 900NG ma non so se é dovuto alla doppia turbina oppure al fatto che sia diesel ...devo fare un po' di prove
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
jpm ha scritto:Mi sembra normale:
-finora hai visto la lancetta del Turbo/APC, che indica la pressione/depressione nel collettore d'aspirazione.
-sulla 9-5 è indicato "Turbo", che non va mai in depressione.
Va beh, levare la scritta APC poteva anche essere una scelta commerciale, com'è stato sulla 9-3NG però su quella la depressione viene indicata ugualmente..
Non so che dirvi, a me ha fatto un effetto strano, la scala è molto stretta e sto indicatore che resta ferma e poi ad un certo punto parte dritto verso il rosso quasi senza una logica connessa all'accelerazione che si impartisce con il pedale..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
anche sulle T7 l'indicatore del turbo non indica la pressione vera e propria, ma è più un indicatore di coppia erogata..però non si comporta come questo nuovo! (come detto da Luk)
che non segua in tempo reale la pressione di sovralimentazione è palese ed è così anche sulle T5.. però non dimentichiamo che la coppia e la pressione del turbo sono parenti molto stretti sui nostri motori... sulla 9-5 si comporta invece in maniera davvero strana.. praticamente se non si accelera un po' non si muove nemmeno... e spesso quando si accelera con decisione anche se non a fondo, lui comunque arriva a fondoscala.. bah... non sono proprio riuscito a comprenderlo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:che non segua in tempo reale la pressione di sovralimentazione è palese ed è così anche sulle T5.. però non dimentichiamo che la coppia e la pressione del turbo sono parenti molto stretti sui nostri motori... sulla 9-5 si comporta invece in maniera davvero strana.. praticamente se non si accelera un po' non si muove nemmeno... e spesso quando si accelera con decisione anche se non a fondo, lui comunque arriva a fondoscala.. bah... non sono proprio riuscito a comprenderlo..
Oggi qunado sono uscito dal lavoro ho fatto attenzione a come si comporta l'indicatore sulla TTid:
- motore spento -> livello zero
- motore acceso al minimo -> livello tra la seconda e la terza tacca
- sfiorando acceleratore -> livello sale un po' meno della metà (dipenda da quanti giri ha il motore)
- accelerando poco poco -> livello di poco superiore alla metà
- in rilascio (freno motore) -> livello a zero (depressione ?) come da spenta
Ho fatto poche prove perchè il tragitto casa lavoro son 3,5 km
Ma accelerando con decisione (non a tavoletta) la pressione sale decisamente (ma non ricordo se fino al fondoscala)
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Si Luca il manometro delle 9-3NG si comporta più o meno come quello delle T5 e T7, mentre questo è come se coprisse solo la fase di boost ed in maniera più on/off, o almeno così a sensazione dalla breve prova che abbiamo fatto... beh, la proverete presto anche voi e mi saprete dire..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
mi sembra difficile che possa esserlo anche a regimi medio bassi dove, per via del poco carico dei gas, il turbo non può certo raggiungere la pressione massima..
Insomma, come se noi con le nostre a 2000rpm affondando tutto, arrivassimo a fine giallo...
Comunque ribadisco che queste sono tutte sensazioni dettate da una breve prova (a parte il discorso della depressione assente nel manometro che è sicura). Quando arriveranno nei conce farò un test più soddisfacente e cercherò di prestare attenzione a questo aspetto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h