9-3NG 2.2Tid - Cablaggio motore (Fascetta di fissaggio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

9-3NG 2.2Tid - Cablaggio motore (Fascetta di fissaggio)

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Buongiorno a tutti,
dando un'occhiata qua e là nel mio motore, non poteva non cascarmi l'occhio sui cablaggi elettrici (visto che nella mia vita lavorativa mi occupo di questo). Vorrei suggerire una correzione che potrebbe salvarvi da una serie di problemi futuri. Si tratta delle fascette in palstica nera di fissaggio dei cavi, che se non usate con attenzione alla lunga provocano il danneggiamento del cavo stesso come documentato nelle foto seguenti. Nel caso in questione, il ramo cablaggio presente sul lato destro (guardando dal davanti) del coperchio teste è guidato da una canalina nera, alla quale è fissato per mezzo delle suddette fascette. E' un'applicazione pericolosa dal mio punto di vista, in quanto con le vibrazioni del motore queste fascette si comportano da seghe. Nelle prime foto potete infatti constatare che la nastratura di protezione è stata già rotta in corrispondenza del fissaggio, e stava già iniziando il danneggiamento dei fili interni. Mi sono armato di forbici e tirato via la fascetta. Se lo fate anche voi naturalmente fate moltissima attenzione a non tagliare anche i cavi!!!

Prima
1.jpeg
Dopo
a.jpeg
Ciao a tutti
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

fra l'altro ci sono già due fascette, 5cm prima e 5cm dopo, la terza era proprio necessaria..?? :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

#3 Messaggio da leggere da SDEP »

In effetti non erano necessarie così tante fascette. Comunque ho constatato che le altre non esercitano una pressione eccessiva sul cablaggio per cui le ho lasciate.

A proposito del cablaggio motore, credo di non avervi mai raccontato che quando acquistai la macchina (usata) aveva solo un difetto, che sul momento sottovalutai. A chiave di accensione girata su ON, le luci di stop restavano accese fisse, indipendentemente dal pedale del freno. La portai ovunque, ad iniziare dai concessionari Saab. Il tech diceva semplicemente (malfunzionamento luci di stop). Messaggio molto utile in questo frangente, non c'è che dire. Nell'ordine, si è provato a sostituire lo switch sul pedale, cambiare il quadro di distribuzione posteriore (dietro il fanale sx), sostituire la centralina luci, ma nessun risultato. Non avevo ancora sufficiente esperienza sul campo, ma ho preteso che non mi fosse addebitato e quindi montato nessun NUOVO componente se questo non avesse risolto il problema. Scusatemi, ma mi sembra il minimo questo!
Alla fine nella terza concessionaria saab contattata, mi risolvono il problema... Si trattava di un danneggiamento al cablaggio motore, ed in particolare in un filo che raggiungeva la centralina ABS, la quale tra le altre funzioni ha anche quella di comandare le luci di stop. In pratica a causa di questo cavo danneggiato la centralina "pensava" che io fossi perennemente in frenata. Il costo sostenuto fu notevole. Da quel giorno, sia per il mio lavoro, sia per quella esperienza un'occhiata al cablaggio c'è sempre...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

come il costo fu notevole??? Per un cavo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

penso si riferisca alle ore di diagnosi... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Cablaggio motore - fascetta di fissaggio

#6 Messaggio da leggere da SDEP »

No, si cambia l'intero cablaggio motore.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite