9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG PASSEGGERO ANTERIORE SABB 9.3 TI

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il tuo, nel volante, è esploso vero?

Sinceramente inizio a pensare che la presenza dei passeggeri a bordo non abbia voce in capitolo nell'esplosione degli airbag.. sulle ultime 9-3 tanto per intenderci esplodono sempre anche gli airbag laterali ed a tendina anche se l'impatto è frontale (mi sembra di ricordare numerosi casi..).. Se sei da solo in macchina ti esplodono 8 airbag di cui 6/7 inutilmente...

ma mi sembra che sia così più o meno su tutte le auto, è per questo che spesso a causa dell'esplosione degli airbag molte auto nuove (che quindi hanno ancora un elevato valore assicurativo o convenienza nell'essere ripristinate) si rivelano invece antieconomiche da riparare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: MALFUNZIONAMENTO AIRBAG PASSEGGERO ANTERIORE SABB 9.3 TI

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao e benvenuto !!!

Mi dispiace per la tua dissaventura , Luca sei sicuro ? Io pensavo che c'erano i sensori che non rilevando il peso del passeggero/i esludevano gli Airbag . Questa cosa mi preoccupa … e se è vero è una autentica cavolata !

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ricordo che il Forlo ha soccorso una 9-3 SH Aero 2,8 pre-restyling (quindi ancora 2005-2006) a cui erano esplosi TUTTI, frontali, laterali, anteriori, posteriori.... aveva preso un muretto frontalmente..... non so quanti fossero in auto, ma se l'incidente frontale non ha escluso l'esplosione degli airbag laterali ed a tendina.. non mi meraviglierebbe se il sistema ignorasse o meno la presenza di alcuni passeggeri piuttosto che di altri..

Poi ora non ricordo lucidamente i singoli casi, ma ricordo che questa questione era già stata sollevata...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh se l'incidente è frontale la testa cmq può andare a sbattere tranquillamente anche lateralmente e spaccarsi contro il vetro ed è giusto che scoppino anche quelli laterali a tendina … PERO' DOVE CI SONO I PASSEGGERI , se non ci sono non dovrebbero scoppiare .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Caio ha scritto:
Francamente mi sembra assurdo che un dispositivo di sicurezza entri in gioco quando non serve. Soprattutto è assurdo che sia necessaria la sostituzione dell'intera plancia.

Un saluto.
beh in questo caso allora direi che c'è proprio un malfunzionamento magari di qualche sensore perchè se il tuo non è esploso evidentemente la decelerazione non era tale... e se quello passeggero è esploso da solo, per di più senza passeggero seduto, c'è qualcosa che non va.. oppure non vorrei che ci sia qualcosa che non vada nel tuo.. andrei in Saaba fare una diagnosi.. non sia mai che se riscontrano qualche anomalia nell'esplosione dell'airbag passeggero, facendo una richiesta di risarcimento tu non riesca a recuperare qualcosa.. (visto che in teoria quell'airbag non sarebbe dovuto esplodere e ti ha procurato un danno economico non indifferente).

Se la prima officina non ti appoggia prova a sentire il parere di un'altra, se trovi un altro muro contatta direttamente Saab Italia..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Luca e anche se sei fuori garanzia dovrebbero cmq venirti in contro nella spesa per un problema del genere .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè a questo punto i casi sono due:

Quello del passeggero ha funzionato correttamente.. e come minimo dovrebbero sostituirti preventivamente quello del guidatore gratuitamente (mi pare che la garanzia sui moduli airbag debba essere di 10 anni?) perchè non sia mai che non esplode il giorno che, malauguratamente, dovesse servirti davvero..

Quello del guidatore è OK ed è quello del passeggero che ha funzionato in maniera errata e per lo stesso motivo di cui sopra (garanzia del modulo ABS, comunque da verificare perchè non ne sono sicuro..) a mio avviso sarebbe lecito richiedere la sostituzione gratuita del modulo ABS nonchè della componentistica da lui danneggiata (cruscotto).. l'ideale sarebbe riuscire a strappare tutto il lavoro gratis in questo caso, manodopera inclusa, ma normalmente è difficile e mi accontenterei che pagassero loro i ricambi e tu la manodopera..

Tentar comunque non nuoce.. qualcosa in ogni caso non ha funzionato come avrebbe dovuto, questo è poco ma sicuro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Luca volevi dire del modulo airbag e non abs...sei stato in officina qui a Trento?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D :D :D :D cacchio si hai ragione !!!!!! scusate il lapsus!! :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#12 Messaggio da leggere da gripen »

L'urto è stato asimmetrico? Cioè: ha interessato solo il frontale dal lato del passeggero? Perchè, in questo caso l'airbag potrebbe avere nei meandri della "sua" logica un minimo di motivo per attivarsi (e quello nel volante no... ma è un'ipotesi stranuccia...). Sempre che il sistema non abbia dei sensori per rilevare la presenza del passeggero (non so se la 9-3NG li monti...): in tal caso la riparazione DEVE essere a carico di Saab.
Gli airbag a tendina sulla 9-3NG si aprono insieme ai frontali per evitare alle teste dei passeggeri di urtare i vetri laterali. Saab è una delle poche case ad adottare una logica del genere (se non l'unica...). Si vede chiaramente nei filmati e nelle foto euro-ncap. E si aprono anche senza che ci sia nessuno seduto dietro, perchè, mentre non so se ci sono i sensori di presenza sul sedile anteriore destro, dietro non ci sono di sicuro, e nel dubbio la centralina li fa aprire.
Anzi "centraline": ce ne sono più di una. Tipo, nel frontale almeno 2: una per lato, per quello sarebbe interessante sapere se l'urto è stato disassato (e quindi c'era un minimo di senso nel comandare lo scoppio del bag di destra).
Ripeto: se l'urto è stato "piatto", cioè ha interessato tutto il frontale, e, soprattutto, se ci sono dei sensori di presenza per il sedile del passeggero, la riparazione non dovrebbe pagarla il cliente.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bravo Gripen il tuo ragionamento sposa il mio ! Il sensore del sedile passeggero c'è di sicuro , infatti rileva la presenza o no di una persona . Dietro non so ( però per logica dovrebbero esserci ) .
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si 10 anni . Però se il malfunzionamento è di qualche sensore o centralina ...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io non ricordo se sia una garanzia decennale o se dopo 10 anni dovrebbe essere necessaria la sostituzione in quanto non viene più garantito il loro corretto funzionamento..... bisognerebbe informarsi meglio.. (a pensarci bene temo sia la seconda...)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#17 Messaggio da leggere da gripen »

Guarda, non possiamo entrare nella logica di attivazione dei dispositivi come l'airbag... Il sensore può far "interpretare" alla centralina la presenza di una rischio (anche minimo) per il passeggero e comandare l'apertura del bag, mentre al conducente l'urto può apparire banale.
Cerca di scoprire se c'è un sensore di presenza: questo sarebbe un malfunzionamento inoppugnabile.
Sugli airbag temo che la garanzia sia quella ordinaria. Case attente alla sicurezza, come Saab, riconoscono riparazioni in garanzia entro i 10 anni, che è anche il limite di "sicurezza" dei palloni (tipo un minimo garantito...).

Edit: tempo fa vidi una 9000 Aero in vendita con la spia airbag accesa: il proprietario mi disse che Saab aveva riconosciuto il guasto in garanzia anche se la macchina aveva già circa 10 anni, ma aveva fornito "solo" la centralina nuova, lasciando al cliente il costo della manodopera. Ovviamente il tipo aveva la centralina ancora imballata... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#18 Messaggio da leggere da Gho57 »

Avevi qualcosa sul sedile passeggero?? Perchè mi ricordo una volta di aver messo una borsa della spesa e ogni tanto il sid mi indicava di far mettere le cinture al passeggero :)
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#19 Messaggio da leggere da forletto »

Secondo me c'è stato un problema in questa attivazione......A quanto so io, se si attiva un air bag frontale (esempio conducente), parte anche quello del lato opposto (passeggero) e viceversa, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un passeggero a bordo. Il fatto che sia partito solo l'air bag passeggero, mi fa pensare che qualcosa non abbia funzionato sul modulo conducente........Non credo che la centralina air-bag abbia fatto partire erroneamente un solo cuscino! Poi posso sbagliarmi....comunque, prima di sborsare tutta la cifra, cerca di capire fino in fondo il motivo di questa stranezza! Anche perchè una "lieve tamponata" non dovrebbe far scattare i dispositivi! Ma i pretensionatori delle citure si sono attivati?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#20 Messaggio da leggere da gripen »

forletto ha scritto: Ma i pretensionatori delle citure si sono attivati?
Giustissima domanda! Quelli si attivano "prima" degli airbag!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite